x51 vs x53

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
nkz78
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 nov 2014, 12:01

x51 vs x53

Messaggio da nkz78 »

Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare il mio primo qnap, sono orientato sul modello 2 bay in quanto l'utilizzo è prettamente casalingo e mi stavo quindi orientando sui modelli ts-251 e ts-253 pro 2gb. L'utilizzo che ne voglio fare è quello di un cloud personale per l'archiviazione di foto e video hd personali ma anche e soprattutto per lo streaming di contenuti hd e full hd tramite plex. Mi chiedevo quindi se per lo streaming di contenuti full hd ci fosse una marcata differenza (per il transcoding soprattutto) fra la cpu quad core del modello x53 rispetto a quella dual core del modello x51.
Cosa consigliate ? Grazie a tutti!
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

x51 vs x53

Messaggio da luciano »

Entrambi consentono la transcodifica in realtime, dipende dalle tue necessità. I fattori che influenzano sono diversi... e poi siamo sicuri che sia la transcodifica quello che ti serve? La transcodifica serve per ridurre la risoluzione/qualità di un video per poterla visualizzare su un dispositivo (tablet, smartphone) da remoto, ovvero in quelle situazioni con scarsa larghezza di banda, per esempio. Lo streaming di un contenuto alla sua risoluzione originaria non innesca la transcodifica.
Detto questo io utilizzo, da qualche tempo ormai, un TS-451 (stesso hardware del 251) senza aver mai sofferto prestazioni non all'altezza dei compiti casalinghi. Una cosa che invece valuterei meglio, se sei interessato ad utilizzare la Virtualization Station, è la quantità di RAM (non meno di 4GB).
nkz78
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 nov 2014, 12:01

Re: x51 vs x53

Messaggio da nkz78 »

Ho alcuni dispositivi non full hd e la chromecast per adesso, almeno per i primi servirà sicuramente transcodifica. Ma mi sembra di capire che la cpu dual core fa ampiamente il suo mestiere. Per quanto riguarda la virtualizzazione è sicuramente una feature interessante ma secondaria per me, ho visto che entrambi sono espandibili, in ogni caso non intendo investire prendendoli subito con più ram. Grazie per le info!
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: x51 vs x53

Messaggio da luciano »

se vuoi risparmiare, un x51 con 2GB di RAM (che cmq è espandibile per future necessità) va benissimo, se non hai problemi di budget vai con un x53
mail9000it
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 dic 2014, 12:42

Re: x51 vs x53

Messaggio da mail9000it »

luciano ha scritto:se vuoi risparmiare, un x51 con 2GB di RAM (che cmq è espandibile per future necessità) va benissimo, se non hai problemi di budget vai con un x53
...errore...
scusate
gaspy75
Messaggi: 56
Iscritto il: 02 ott 2014, 11:54

Re: x51 vs x53

Messaggio da gaspy75 »

Sto pianificando la rete per la nuova casa e sono indeciso anche io su queste due versioni, in modalità 8 bay.
Ho la possibilità di reciclare dei wd20efrx, fortunatamente nasware 3.0 e ho visto un buon prezzo su hw1 per un 853 pro da ben 8GB. Altro al classico uso verrà usato con 3-5 ip cam e ho visto che mangiano cpu facilmente.
Qualcuno ha dati anche in merito al consumo ram? troppi 8GB, bastano 4? Non dovrei virtualizzare, al max una macchina o due ma nulla di che. Siccome devo acquistare tante altre cose ogni euro risparmiato è un euro guadagnato : Chessygrin :
1xTS-853 Pro 8GB + 8x WD20EFRX Nasware 3.0 + UX-500P (5x3TB WD Red) - 4.3.4 Build - HD Station - XBMC 16.1
1xTS-853A 8GB + 8x WD RED
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: x51 vs x53

Messaggio da luciano »

gaspy75 ha scritto: Qualcuno ha dati anche in merito al consumo ram?
Che vuol dire? Dipende dai servizi che attivi... le ipcam, per esempio, non hanno nulla a che fare con il consumo di RAM, semmai è la Surveillance Station.
gaspy75
Messaggi: 56
Iscritto il: 02 ott 2014, 11:54

Re: x51 vs x53

Messaggio da gaspy75 »

luciano ha scritto:
gaspy75 ha scritto: Qualcuno ha dati anche in merito al consumo ram?
Che vuol dire? Dipende dai servizi che attivi... le ipcam, per esempio, non hanno nulla a che fare con il consumo di RAM, semmai è la Surveillance Station.
Si intendevo il consumo di RAM della surveillance station. Non ho trovato dati in merito al maggior consumo di RAM in base al numero di ipcam, se c'è o rimane più o meno costante
1xTS-853 Pro 8GB + 8x WD20EFRX Nasware 3.0 + UX-500P (5x3TB WD Red) - 4.3.4 Build - HD Station - XBMC 16.1
1xTS-853A 8GB + 8x WD RED
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: x51 vs x53

Messaggio da luciano »

se prendi il modello con 4GB sei tranquillo
Axel82
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 feb 2012, 13:48

Re: x51 vs x53

Messaggio da Axel82 »

Buongiorno a tutti, vorrei unirmi anch'io alla discussione..
Sto valutando l'acquisto di un TS-853-Pro 8GB.
Vorrei avere, per cortesia e se possibile, una conferma se può andar bene per le necessità che andrò ad elencare:
1) Utilizzo come server multimediale per foto, home video e film full HD utilizzato con Smart TV-Dispositivi Mobili e altri lettori multimediali in rete.
2) Acquisto per la vita, nel senso che per ora mi servono circa 12TB di spazio ma se un giorno dovessi arrivare a 100 (sparato per assurdo) posso espanderlo senza problemi.
3) Download station, più che scaricare torrent uso molto i server ed un programmino chiamato jdwwnloader (gestore di più download in coda da server vari). Vorrei capire se può fare questa funzione tramite app o se sono costretto a caricargli una virtual machine per far girare questo programmino e poi scaricare i files sul nas.
4) Condivisione di classica dei file sul nas con possibilità di gestione utente (io e la moglie, ma vorrei evitare disastri)
5) Futuro collegamento di IPCAM
6) Wake on LAN e gestione da remoto del dispositivo
7) Sto valutando la possibilità di riciclare dischi da vecchi nas (4 da 2 TB ed 2 da 1 TB) ma vorrei un consiglio.. Meglio rifare tutto e fare un raid 5 o similari con dischi da 6TB? oppure fare più raid in base ai dischi che uso,in questo caso, è possibile con il modello da me indicato ( senza contare il risparmio di costo iniziale)?
Inoltre qualcuno sa se è possibile in futuro togliere un disco piccolo (es 2 TB) e metterne uno da 6 magari senza rifare i raid e perdere i dati?
8) Giuro ultima domanda.. Se si fotte il nas dopo anni di utilizzo? E' possibile prendere un modello uguale o superiore, spostare i dischi e recuperare così il materiale?

Oh ragazzi.. Chiedo scusa se vi ho asciugato con tutti i miei dubbi..
Ma data la spesa onerosa non vorrei prendere una grande cantonata..
Aiutatemi per favore..
Grazie e ciao a tutti..
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: x51 vs x53

Messaggio da luciano »

La risposta è si a tutte le domande. Più nel dettaglio:

2) "per la vita" è un parolone quando si parla di elettronica di consumo... cmq, collegando l'unità di espansione UX-800P arrivi a 128TB (RAW).
..
..
..
7) I dischi devono essere nella lista di compatibilità. Circa la configurazione dipende molto da caso a caso. La serie x53 supporta gli Storage Pool (LVM) ovvero puoi creare - ad esempio - due o più volumi RAID fisici che vengono però visti come un unico volume a livello logico, anche in tempi diversi e anche esteso all'unità di espansione esterna (UX-x00P).
Sostituire un disco con uno di capacità inferiore è supportato per tutti i volumi RAID, ma devi cambiarli tutti per un dato volume.

8) Si. Una volta spostati i dischi e acceso il nuovo NAS non ti accorgerai nemmeno della differenza, il sistema viene "migrato" in toto.
Axel82
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 feb 2012, 13:48

Re: x51 vs x53

Messaggio da Axel82 »

Ti ringrazio Luciano, procederò all'acquisto allora.
Grazie mille ancora.. sei un grande.. Ma quante ne sai!!!! : Chessygrin : : Chessygrin :
fabryd
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 apr 2015, 17:24

Re: x51 vs x53

Messaggio da fabryd »

Ciao ragazzi... volevo chiedere una info.
Ero un felice possessore di un TS-419PII... dico "ero" in quanto il qnap è kaputt... l'ho mandato in assistenza ma mi hanno detto che non è più riparabile e mi hanno creato un buono di pari valore per un nuovo acquisto.
Pensavo di prendere un TS-853 pro oppure un TS-851.

La prima cosa che volevo chiedere è questa: io ho 4 dischi seagate ST3000DM001 configurati in raid 5. Ho visto un po in giro sul web che questo modello di disco è stato rimosso dalla lista di compatibilità per via delle tante segnalazioni di errori... però non ho capito se questo vuol dire che risulta semplicemente "non consigliato" oppure se i nuovi qnap non riconoscono questi dischi e quindi sono inutilizzabili. Io sul mio li ho usati tranquillamente per due anni senza problemi, per cui quello che mi interessa ora è rimettere in funzione i dischi per avere accesso ai dati, poi, se è il caso, posso anche valutare la sostituzione con dischi più affidabili...

La seconda domanda riguarda la migrazione. Ho fatto un po di ricerche e mi pare di aver capito che la migrazione dovrebbe essere automatica, inserendo i dischi nello stesso ordine con cui erano sul vecchio. Non ricordo esattamente che firmware c'era sul precedente TS-419P, però ricordo che avevo fatto un aggiornamento a metà gennaio, poco prima che iniziassero i problemi che poi me lo hanno fatto mandare in assistenza. Il mio dubbio però è questo: se il nuovo qnap che vado a comprare è uscito dalla fabbrica prima di questo aggiornamento, quindi con un firmare precedente a quello con cui è stato aggiornato il raid dei miei vecchi dischi, posso rischiare di spu##anare tutto? devo fare qualche cosa prima di mettere i vecchi dischi sul nuovo qnap, oppure il riconoscimento è tutto "automatico" anche in questo caso?

Grazie
Fabrizio
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: x51 vs x53

Messaggio da luciano »

1) vai "tranquillo", nel senso che i dischi funzioneranno anche sul nuovo nas qualsiasi sia il modello. Però prendi seriamente in considerazione almeno un backup.

2) anche qui nessun problema, ti dirà il sistema cosa fare. Metti i dischi dentro al nuovo nas e accendilo.


Sent using Tapatalk
fabryd
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 apr 2015, 17:24

Re: x51 vs x53

Messaggio da fabryd »

Grazie Luciano... questa "automaticità" mi fa stare un po più sereno... anche se, dopo tutto quello che ho letto su sti dischi, spero che non fosse quello il problema e che possano ripartire in un nuovo nas... a me sembrava tanto un problema di alimentazione, visto che il nas si spegneva improvvisamente e quando si riavviava da solo sembrava non reggere lo start contemporaneo di tutti e 4 i dischi e si rispegneva all'infinito... sperem... incrocio le dita!
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: x51 vs x53

Messaggio da luciano »

...facci sapere com'è andata!
DjMarvel
Messaggi: 407
Iscritto il: 17 nov 2010, 13:22

Re: x51 vs x53

Messaggio da DjMarvel »

Io ho virtualizzato windows 8.1 ed il problema non è la ram. Ma il processore. Sempre full per fare qualsiasi cosa. come fate a far virtualizzare più macchine in contemporanea? Anche Ubuntu server rallenta tantissimo.
TS-419P+ | TS-251 4GB | TS-253Be 8GB | : Thumbup :
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: x51 vs x53

Messaggio da luciano »

con che modello DjMarvel?
DjMarvel
Messaggi: 407
Iscritto il: 17 nov 2010, 13:22

Re: x51 vs x53

Messaggio da DjMarvel »

Ts251
TS-419P+ | TS-251 4GB | TS-253Be 8GB | : Thumbup :
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: x51 vs x53

Messaggio da luciano »

io col mio 451 (quindi stesso hw del tuo) e 8GB di RAM non ho questo problema, certo è che se assegni 2 core e 4GB di RAM ad entrambe le VM e poi le fai partire insieme...
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”