Il server banna il mio PC

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
roratonet
Messaggi: 61
Iscritto il: 19 dic 2009, 13:56

Il server banna il mio PC

Messaggio da roratonet »

Ciao a tutti,
stamattina mi è successa una cosa strana. Ho acceso il nas (TS-119 - 160.254.0.3) e il computer (160.254.0.2). Sono entrato nella cartella PUBLIC (tramite il disco su RISORSE DEL COMPUTER) e ho aperto un documento. L'ho modificato, faccio per stamparlo (la stampante è collegata via USB al NAS) e quindi vado a modificare le impostazioni avanzate della stampante. In quel momento il NAS mi ha bannato il client:
IP Address: 160.254.0.3
Date/Time: 01/03/2010 11:50:19
Level: Warning
Add IP: [160.254.0.2] to ban list for 30 mintues.
IP Address: 160.254.0.3
Date/Time: 01/03/2010 11:50:22
Level: Warning
Access Violation from 160.254.0.2 with TCP (port=139)
IP Address: 160.254.0.3
Date/Time: 01/03/2010 11:50:21
Level: Warning
Access Violation from 160.254.0.2 with TCP (port=445)
E altre 7 porte, tutte diverse. E' normale? ho dovuto riavviare il NAS perché non riuscivo ad accedere alla web interface, e nemmeno a stampare!!! : Sad :
roratonet
Messaggi: 61
Iscritto il: 19 dic 2009, 13:56

Re: Il server banna il mio PC

Messaggio da roratonet »

Aggiornamento:
Ora ho riprovato a stampare e continua a bannarmi senza stampare nulla. Inoltre il programma (Excel) si blocca per un istante e poi mi dà IMPOSSIBILE STAMPARE, la stampante non è stata trovata! : Sad :
paca1160
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 apr 2008, 08:27

Re: Il server banna il mio PC

Messaggio da paca1160 »

Prova a collegarti prima ad una shared directory che richieda uno user ed una password validi (la Public non lo fa?). Non so se deve essere uno user amministratore
Presumo che il driver di stampa non fornisca uno user ed una password (come potrebbe?) e dato che hai fatto il boot sia del nas che del pc il TS119 non conosca "ancora" il computer da cui cerchi di stampare e lo "sputi" fuori.
A me succede lo stesso quando stampo prima di aver acceduto ad un file non in Public.
roratonet
Messaggi: 61
Iscritto il: 19 dic 2009, 13:56

Re: Il server banna il mio PC

Messaggio da roratonet »

La mia cartella PUBLIC è l'unica a non essere protetta, visto che ho bisogno di accedere in qualsiasi momento e preferisco non scrivere sempre nome e password.
Il problema è che il file è nella cartella PUBLIC.
Tu dici di creare una cartella alla quale accedere via nome utente e password, spostare il file in quella cartella e quindi provare a stampare da lì?
E se provo a stampare una pagina web che ho su firefox? mica è nella cartella protetta : Cry :
paca1160
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 apr 2008, 08:27

Re: Il server banna il mio PC

Messaggio da paca1160 »

roratonet ha scritto:Tu dici di creare una cartella alla quale accedere via nome utente e password, spostare il file in quella cartella e quindi provare a stampare da lì?
No, scusa. Forse non mi sono spiegato bene.
Io intendevo che IO prima di stampare attraverso il NAs devo prima fornirgli il mio user e password (ed il modo più semplice è accedere, anche solo per vedere i file, ad una directory "protetta"). In questo modo (credo) il NAS riconosce il mio pc e da quel momento in poi accetta i comandi del driver di stampa, a prescindere da quanto io cerchi di stampare.
Ad esempio, provavo a stampare un documento Word (che stava sul pc) e il driver di stampa mi dava errore.
Mi sono ricordato della cosa, ho cercato di aprire un directory "protetta" sul NAS (con Esplora Risorse), fornito il mio user e password e subito la stampa è partita correttamente.
Spero di essere stato un po' più chiaro questa volta
kheops
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 dic 2009, 01:29

Re: Il server banna il mio PC

Messaggio da kheops »

Mi sà che devi configurare in samba la stampante come PUBLIC.
trovi un'esempio qui:
http://arcierisinasce.wordpress.com/cat ... archlinux/

Una cosa che mi è saltata all'occhio...i tuoi indirizzi ip (non sono pubblici vero?)
Leggi questo :
http://it.wikipedia.org/wiki/Indirizzo_IP_privato

: Sailor :
roratonet
Messaggi: 61
Iscritto il: 19 dic 2009, 13:56

Re: Il server banna il mio PC

Messaggio da roratonet »

Il mio indirizzo IP non è pubblico, ma interno alla mia rete.
Per quanto riguarda la configurazione della stampante come PUBLIC, non so come gestire quei codici che ci sono nella pagina : Captain :
kheops
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 dic 2009, 01:29

Re: Il server banna il mio PC

Messaggio da kheops »

Per cominciare gli indirizzi con i quali la tua rete è configurata sono del range IP PUBBLICI e per farla molto breve è una cosa sbagliata.
CHI HA IMPOSTATO STì INDIRIZZI??? E XKé QUELLI ( non urlo è solo per evidenziare la mia domanda : WohoW : )
Anche qui per farla molto breve faremo un pò di teoria.
se hai due apparati in rete locale :
[A]------
Per communicare [A] e hanno bisogno di un indirizzo IP (per esempio 192.168.16.1 x [A] e 192.168.16.2 x con subnetmask 255.255.255.0)
Questi indirizzi sono nel range degli indirizzi PRIVATI (vedi secondo link del mio post precendente)

Se hai 2 (o un numero qualsiasi compreso tra 1 e l'infinito) apparati E un ROUTER che ti dà connettività internet allora:
la configurazione IP degli apprati sarà : 192.168.16.x (1<x<254) con Subnetmask 255.255.255.0 e il GATEWAY corrisponde all'indirizzo ip del tuo router.
Così se [A] fà un ping a un'indirizzo del range 192.168.16.x (a per esempio) diciamo che il "pachetto" resta nella tua rete senò parte per GATEWAY verso internet.

Se tu usi degli indirizzi possono insorgere problemi all'interno della tua rete locate...dipende anche dal tuo router...
Io ti dò un consiglio dopo scegli tu! : Thumbup :


Per quanto riguarda la configurazione della stampante come PUBLIC devi collegarti al tuo nas con un programma come PuTTy che trovi facilmente su google e editare il file di configurazione di samba che si trova in /etc/ e si chiama smb.conf.
Spero Ké tutto questo non ti sembra troppo oscuro... : Chessygrin :

O cominciare a leggere un pò di documentazione su
-Linux
-Editare un file su linux
-Samba
-TCP/IP (le basi)
Rispondi