Sostituzione volume disco singolo guasto
Re: Sostituzione volume disco singolo guasto
grazie Luciano.
Ho recuperato il secondo hd ricaricando il backup sul nuovo hd nella bay 1 !
Ho recuperato il secondo hd ricaricando il backup sul nuovo hd nella bay 1 !
TS-431P2
- Mister QNAP 212
Ciao scrissi già tempo fa qui per chiedere consiglio in quanto volevo sostituire il disco numero 1 da 2 tera con quello piu grande da 3 tera. Poi abbandonai l'idea perchè non avevo tempo e voglia di farlo.
Purtroppo adesso il disco mi ha dato situazione Abnormal lo smart non fa il controllo ed esce la scritta rossa con errore in lettura e scrittura.
I dati li ho già salvati. Ho però il disco numero 2 con 3 tera di file. La mia domanda è rischio di perderli ?? anche se il disco 2 è tutto OK dopo che cambio il disco 1 (quello guasto) vedo tutti i file che ho sul disco numero 2 ??
Purtroppo adesso il disco mi ha dato situazione Abnormal lo smart non fa il controllo ed esce la scritta rossa con errore in lettura e scrittura.
I dati li ho già salvati. Ho però il disco numero 2 con 3 tera di file. La mia domanda è rischio di perderli ?? anche se il disco 2 è tutto OK dopo che cambio il disco 1 (quello guasto) vedo tutti i file che ho sul disco numero 2 ??
Anche se non mi piace quello che dici, mi batterò sempre perchè tu possa dirlo.
MisterQNAP, non sono certo di aver capito... che configurazione RAID hanno i dischi nel NAS?
- Mister QNAP 212
No i dischi sono indipendenti, ognuno lavora per conto proprio e ha dati diversi, le copie di sicurezza le faccio su dischi esterni.
mmh una situazione un pò rischiosa. Se il disco numero 1 è quello con il quale hai fatto l'installazione del NAS allora questa contiene il Sistema Operativo, ergo quando lo andrai a togliere dovrai reinstallare il NAS da capo, ti consiglio di farlo con il disco 2 sfilato per poi reinserirlo a cose fatte. Se il sistema non dovesse montarti le partizioni del disco 2 con i dati si dovrà procedere manualmente e in quel caso ti consiglio di aprire un ticket a QNAP che potrà risolverti il problema collegandosi da remoto.
- Mister QNAP 212
Ho capito. Si il disco 1 e quello del SO. Ma come mai essendo comunque indipendenti i 2 dischi non vengono piu visti tutti i dati del disco numero 2 ?? in fondo nel disco 2 non cambio niente e dopo che ho fatto un Restore da "Configurazioni sistema" della configurazione di sistema precedentemente salvata non dovrebbe essere tutto come prima ?
... perchè la configurazione di sistema (ad oggi) non salva quel tipo di informazioni.
per precauzione farei un backup dei due dischi, salverei la configurazione del qnap, cambierei il disco 1, caricherei le configurazioni e dovrebbe riconoscere il disco 2. se proprio non si riesce a farglielo vedere hai il backup da ricaricare sul disco 2 una volta che lo rendi visibile.
--------------------------------------------------------------
QNAP TVS-463
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED
QNAP TS-219P
QNAP TVS-463
QNAP TS-219P
- Mister QNAP 212
Ok ti ringrazio.
Purtroppo non ho un disco per farmi il backup del disco 2. Ho fatto il salvataggio delle configurazioni del qnap (ne ho anche piu di una, in vari periordi) però è veramente negativo il fatto che non venga salvato tutto il collegamento e le relazioni che esistono tra il disco 1 e il disco 2.
Questa cosa depone proprio male.
Purtroppo non ho un disco per farmi il backup del disco 2. Ho fatto il salvataggio delle configurazioni del qnap (ne ho anche piu di una, in vari periordi) però è veramente negativo il fatto che non venga salvato tutto il collegamento e le relazioni che esistono tra il disco 1 e il disco 2.
Questa cosa depone proprio male.
- Mister QNAP 212
Allora... aggiornamento. Che può essere utile a tutti. :)
Ho sostituito il disco numero 1 ho levato anche il numero 2 (per precauzione anche se sano) ho messo il disco nuovo ed ho iniziato tutta la procedura. Una volta finita l'installazione ho caricato i file di configurazione da ripristina. Infine ho rimesso l'HD numero 2.
Al riavvio del Nas senza alcun problema il secondo disco è stato visto immediatamente e tutti i file e tutte le cartelle erano regolarmente al loro posto. Non ho avuto nessunissimo problema con il disco 2.
I problemi invece riguardano la app DAWNLOAD STATION che si apriva regolarmente e che invece ora all'apertura mi dice che DAWNLOAD STATION è OFFLINE.
Ho provato a disinstallarlo e reinstallarlo. Ma niente da fare mi compare l'icona sul desktop del Nas ma sembra non attivo.
Avete consigli ?
Ho sostituito il disco numero 1 ho levato anche il numero 2 (per precauzione anche se sano) ho messo il disco nuovo ed ho iniziato tutta la procedura. Una volta finita l'installazione ho caricato i file di configurazione da ripristina. Infine ho rimesso l'HD numero 2.
Al riavvio del Nas senza alcun problema il secondo disco è stato visto immediatamente e tutti i file e tutte le cartelle erano regolarmente al loro posto. Non ho avuto nessunissimo problema con il disco 2.
I problemi invece riguardano la app DAWNLOAD STATION che si apriva regolarmente e che invece ora all'apertura mi dice che DAWNLOAD STATION è OFFLINE.
Ho provato a disinstallarlo e reinstallarlo. Ma niente da fare mi compare l'icona sul desktop del Nas ma sembra non attivo.
Avete consigli ?
Grazie dell'aggiornamento MisterQNAP, buono a sapersi. Con tutti questi cambiamenti nella gestione dei volumi ogni tanto mi perdo anch'io.
Circa il problema della Download Statio, prova a disinstallare la Download Station e a reinstallare il fw di nuovo (lo stesso che hai adesso), male non gli fa.
Circa il problema della Download Statio, prova a disinstallare la Download Station e a reinstallare il fw di nuovo (lo stesso che hai adesso), male non gli fa.
un problema di questa procedura che avevo sperimentato di persona tempo fa e' che si perdono tutte le impostazioni fatte da Ssh, pagine web, database e forse qualcosa altro. per il web e il database bisogna provvedere a fare apposito backup. x le modifiche ssh secondo me non si può fare molto.
--------------------------------------------------------------
QNAP TVS-463
QNAP TS-219P
QNAP TVS-463
QNAP TS-219P
- Mister QNAP 212
Tranquillo Luciano siamo tutti nella stessa barca qui e posso immaginare la mole di lavoro che hai... :) Con la dawnload station ho risolto. Come ?? ragazzi non l'ho mica capito, tra l'altro mi era scomparsa anche la FILE STATION ma per quella andando in: UTENTE - HOME DIRECTORY disattivando e attivando è riapparso tutto (però però attenzione perche ho dovuto disattivare riavviare e riattivare) altrimenti nisba... roba da matti.
Comunque doveva essere prevista una procedura piu seria per fare questo lavoro di sostituzione del disco che contiene il SO. Andrebbe riferita a QNQP questa cosa.
Tornando alla DAWNLOADSTATION veramente non saprei. Mi ricordo solo che se non sbaglio sono andato nelle sitauzioni di rete ed ho messo IP statico poi ho riavviato e nisba ancora, e poi ho rimesso IP automatico e forse è partita. Non ci metterei la mano sul fuoco. Ora se tutto funge mi faccio backaup delle impostazioni. Speriamo... :)
Comunque doveva essere prevista una procedura piu seria per fare questo lavoro di sostituzione del disco che contiene il SO. Andrebbe riferita a QNQP questa cosa.
Tornando alla DAWNLOADSTATION veramente non saprei. Mi ricordo solo che se non sbaglio sono andato nelle sitauzioni di rete ed ho messo IP statico poi ho riavviato e nisba ancora, e poi ho rimesso IP automatico e forse è partita. Non ci metterei la mano sul fuoco. Ora se tutto funge mi faccio backaup delle impostazioni. Speriamo... :)
- Mister QNAP 212
Si allora confermo la sostituzione è andata bene. Il disco numero 1 guasto e con sopra il SO è stato sostituito. Facendo una copia delle impostazioni generali si può fare la sostituzione senza che il disco 2 ne risenta. Ovvio però STACCATE comunque il disco numero 2 (non si sa mai) fate tutte le operazioni sul disco 1 e solo alla fine attaccate di nuovo il disco numero 2.
Se avete un qnap 212 e dovete sostituire il disco rigido siete nelle pagine giuste. Leggete tutto, anche quello scritto all'inizio. Buon nas a Tutti. :)
P.S.
il disco numero 2 invece si può sostituire senza alcun problema perchè non ha il SO del Nas. (provato anche questo)
Se avete un qnap 212 e dovete sostituire il disco rigido siete nelle pagine giuste. Leggete tutto, anche quello scritto all'inizio. Buon nas a Tutti. :)
P.S.
il disco numero 2 invece si può sostituire senza alcun problema perchè non ha il SO del Nas. (provato anche questo)
- Mister QNAP 212
ho un problema, ci smaneggio da giorni ma non risolvo. Da windows non posso scrivere in nessun modo sulle cartelle del NAS che ho collegate sul desktop. (PER LA LETTURA NESSUN PROBLEMA)
Avete qualche consiglio ? ho fatte mille prove ma nulla non mi viene piu nulla in mente.
Sto pensando di rifare tutta l'installazione non vorrei che fosse un problema che si porta dietro per il ripristino date le cose successe con DAWNOLAD STATION e FILE MANAGER
Avete qualche consiglio ? ho fatte mille prove ma nulla non mi viene piu nulla in mente.
Sto pensando di rifare tutta l'installazione non vorrei che fosse un problema che si porta dietro per il ripristino date le cose successe con DAWNOLAD STATION e FILE MANAGER
- Mister QNAP 212
OK HO RISOLTO !!!
Finalmente funziona TUTTO !!! Ho fatto la emplice reinstallazione del FIRMWARE e poi tutto ha ripeso ad andare.
Aggiungete questo passaggio a tutto quello fatto sopra.
ALLA FINE DI TUTTO QUANDO AVETE ANCHE RIPRISTINATO LA CONFIGURAZIONE DEL NAS ED AVETE DI NUOVO TUTTE LE IMPOSTAZIONI. FATE UNA REINSTALLAZIONE DEL FIRMWARE.
I PROBLEMI CHE AVEVO ERANO BUG VECCHI CHE FORSE CON IL RIPRISTINO MI SONO RIPORTATO SUL NAS. RIMETTENDO TUTTO HO RIPRISTINATO TUTTO.
GRAZIE A TUTTI A LUCIANO E TUTI QUELLI CHE MI HANNO DETTO LA LORO

Finalmente funziona TUTTO !!! Ho fatto la emplice reinstallazione del FIRMWARE e poi tutto ha ripeso ad andare.
Aggiungete questo passaggio a tutto quello fatto sopra.
ALLA FINE DI TUTTO QUANDO AVETE ANCHE RIPRISTINATO LA CONFIGURAZIONE DEL NAS ED AVETE DI NUOVO TUTTE LE IMPOSTAZIONI. FATE UNA REINSTALLAZIONE DEL FIRMWARE.
I PROBLEMI CHE AVEVO ERANO BUG VECCHI CHE FORSE CON IL RIPRISTINO MI SONO RIPORTATO SUL NAS. RIMETTENDO TUTTO HO RIPRISTINATO TUTTO.
GRAZIE A TUTTI A LUCIANO E TUTI QUELLI CHE MI HANNO DETTO LA LORO

luciano ha scritto:....io l'avrei fatto ancor prima di scrivere il post... :)

TS-453Bmini 16 GB