TS-221 - File system is not clean run "Check File System"

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
marcomosso
Messaggi: 24
Iscritto il: 08 mar 2014, 12:05

TS-221 - File system is not clean run "Check File System"

Messaggio da marcomosso »

Server Name: NASD979BC
IP Address: xxx
Date/Time: 2015/03/22 14:14:14
Level: Warning
[Mirror Disk Volume: Drive 1 2] The file system is not clean. It is suggested that you go to [Storage Manager] to run "Check File System".

Questa è la mail che oramai ricevo da due mesi ad ogni riaccensione quotidiana del mio QNap TS-221.
E' in RAID 1 con due dischi sanissimi (stato buono e verificato tramite funzioni SMART) e le mail ho iniziato a riceverle dal penultimo aggiornamento del firmware (ora monta qts 4.1.3 build 313).
Tuttavia non sono propenso a credere che sia un problema di firmware, bensì di un qualche servizio che non viene chiuso correttamente all'atto dello spegnimento serale programmato.
Se e dico se procedo allo spegnimento MANUALE, alla sua riaccensione tramite bottone frontale, non segnala alcunché...
Non ho installato molta roba: tutti i servizi multimediali (Photo Station, Music Station...), Twonky, Itunes Server, USB Server, Notes Station (questa mi dava problemi che ha risolto penultima release come da mio post precedente).
Suggerimenti ?
Ho notato che il catalogo multimediale ci mette un sacco...
marcomosso
Messaggi: 24
Iscritto il: 08 mar 2014, 12:05

Re: TS-221 - File system is not clean run "Check File System

Messaggio da marcomosso »

UP...nessun suggerimento ?
Segnalo che da mio ultimo post, questa segnalazione è arrivata ancora per tre/quattro volte.
Sabato scorso, dopo ennesimo messaggio ricevuto, ho effettuato controllo file system ed al termine uno spegnimento, atteso 5 minuti e poi riavviato (con tastino of course).
Inoltre ho notato che era sparita dal desktop la icona del download manager e l'ho riaggiunta prima di spegnere (strano).
Domenica mattina e questa mattina, al risveglio del Qnap...nessuna mail di segnalazione.
Qualche idea ?
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: TS-221 - File system is not clean run "Check File System

Messaggio da marcudes »

...io il tastino frontale lo uso solo per accenderlo, per spegnerlo o riavviarlo uso solamente l'interfaccia web oppure il comando da Qmanager, prova così.
Il catalogo multimediale ci mette un sacco per essere indicizzato, anche due giorni...porta pazienza dunque.
marcomosso
Messaggi: 24
Iscritto il: 08 mar 2014, 12:05

Re: TS-221 - File system is not clean run "Check File System

Messaggio da marcomosso »

Mi sono spiegato male.
Da interfaccia attivo spegnimento e poi la riaccensione la faccio sempre da tastino.
Aggiornamento: dopo ultimo spegnimento (sabato pomeriggio) e riaccensione, non mi compare più la segnalazione.
Anche questa mattina nessuna mail di allerta e siamo a 3 giorni...
marcomosso
Messaggi: 24
Iscritto il: 08 mar 2014, 12:05

[RIS] TS-221 - File system is not clean run "Check File Syst

Messaggio da marcomosso »

Salve a tutti.
Se a qualcuno può interessare segnalo che con ultimo aggiornamento di metà aprile 2015 (Qts 4.1.3) questo problema è scomparso.
Già nei giorni precedenti avevo provveduto a rimuovere la programmazione giornaliera accendi/spegni ad orari prestabiliti ed ho lasciato per circa una settimana il Qnap acceso (effettuato un paio di riavvii e basta).
Pertanto il problema mi pare risolto, ma non so come segnalarlo nel titolo...
Lichking
Messaggi: 18
Iscritto il: 07 feb 2012, 19:33

Re: TS-412 - File system is not clean run "Check File System

Messaggio da Lichking »

Mi accodo, in quanto ho lo stesso problema con un TS-412, in RAID 5, con 4 Western Digital da 3TB e firmware 4.1.3. Ad ogni riavvio mi restituisce l'errore "The file system not clean. It is suggested (...) to run Check File System".

Premetto che non avevo l'abitudine di riavviarlo periodicamente, salvo errori di qualche tipo o altre necessita. Ma da un po' di tempo a questa parte ho notato che l'errore si presenta ad ogni nuova accensione. Curiosamente, in alcune occasioni ho notato la scomparsa di alcune icone dal desktop, a seguito di questi riavvii.

Dovrei provare a disattivare qualche servizio?
antra
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 set 2013, 14:50

Re: TS-221 - File system is not clean run "Check File System

Messaggio da antra »

Idem,
stesso problema da quando ho aggiornato al firmware 4.2.0 beta.
Anch'io effettuo accensioni/spegnimenti programmati e ad ogni riavvio mi chiede di verificare il file system.
Lichking
Messaggi: 18
Iscritto il: 07 feb 2012, 19:33

Re: TS-412 - File system is not clean run "Check File System

Messaggio da Lichking »

Lichking ha scritto:Mi accodo, in quanto ho lo stesso problema con un TS-412, in RAID 5, con 4 Western Digital da 3TB e firmware 4.1.3. Ad ogni riavvio mi restituisce l'errore "The file system not clean. It is suggested (...) to run Check File System".

Premetto che non avevo l'abitudine di riavviarlo periodicamente, salvo errori di qualche tipo o altre necessita. Ma da un po' di tempo a questa parte ho notato che l'errore si presenta ad ogni nuova accensione. Curiosamente, in alcune occasioni ho notato la scomparsa di alcune icone dal desktop, a seguito di questi riavvii.

Dovrei provare a disattivare qualche servizio?
Segnalo che da qualche tempo il problema è scomparso, per ragioni a me ancora ignote. In ogni caso dopo l'ultimo aggiornamento alla 4.2 (beta) mi segnala un settore danneggiato in uno degli Hard Disk.
Rispondi