non avendo trovato un'apposita sezione "disperati sull'orlo della crisi di nervi", provo a postare qui la mia richiesta d'aiuto. Mi scuso sin d'ora se non è il posto adatto...
Sono un felice possessore di un TS101 che lavora(va) ininterrottamente da qualche anno, mirrorandosi su un hard disk esterno eSata e backuppando una volta alla settimana la maggior parte dei dati (ma non tutti) su un TS409 che mi sono regalato pochi mesi fa.
Con una soluzione di questo tipo, immaginavo di essere pronto a qualsiasi evenienza, se non fosse che 10 gg fa - in partenza per le vacanze - ho spento tutto l'hardware ed ora al rientro si è riacceso tutto meno che il TS101!
Premendo il pulsante di alimentazione lampeggia il led "power" sul frontale, ma il TS non si avvia.
Sembrerebbe pertanto un problema non dell'hard disk, ma proprio del TS101.
Ho verificato l'alimentatore con il tester, e sembra che il problema non sia neanche li.
Visto che, ovviamente, vorrei recuperare anche i dati che non venivano backuppati sull'altro nas, le domande sono essenzialmente tre:
- Esiste la possibilità di mettere l'hard disk in un box esterno ed accedere in qualche modo ai dati?
- Se dovessi invece trapiantare l'hard disk in un altro Qnap (trovandolo d'occasione un altro TS101, o altrimenti un 109 od un 209), potrebbero esserci problemi? Le varie cartelle verrebbero "viste" in automatico?
- infine, che voi sappiate esiste un'assistenza tecnica che ripari il mio cadaverino?
Vi ringrazio in anticipo,
un depresso Max