NAS per ufficio

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
elvolpe

NAS per ufficio

Messaggio da elvolpe »

Ciao a tutti, sono intenzionato all'acquisto di un NAS da utilizzare in un ufficio di architettura. il mio obiettivo è questo:

-avere un posto in cui salvare tutti i miei file di lavoro e utilizzarli da 3 postazioni
-avere un posto in cui salvare tutti i miei file personali a cui posso accedere solo io (foto e audio)
-avere una copia esatta di tutto il disco effettuata costantemente (RAID 1)
-avere la possibilità di attaccare un disco esterno e settimanalmente fare un ulteriore un backup da portare a casa
-avere la possibilità di scaricare parte delle cartelle del nas in servizi tipo google drive\dropbox
-avere la possibilità di accedere al nas da casa per scaricare/caricare file di lavoro
-avere la possibilità di visualizzare film in streaming o usufruire di foto e musica dalla smart tv samsung di casa (modello recente 4k)

avevo pensato a 2 dischi WD red da 1tb, dovrebbero essere sufficienti per le mie pretese...resta solo da decidere il NAS! : Chessygrin :

attendo consigli!
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: NAS per ufficio

Messaggio da luciano »

qualsiasi modello fa tutto questo e molto altro. L'unico punto da capire è che tipo di file sono quelli di lavoro (e la loro dimensione media) e se intendi lavorarci direttamente dal NAS.
Per il discorso 4K la questione si fa più... costosa. Nel senso che i modelli che riescono a riprodurre filmati a quella risoluzione sono quelli di fascia alta (x71 in primis). Se invece il media player interno del tuo TV riesce a farlo allora non ci sono problemi.
elvolpe

Messaggio da elvolpe »

luciano ha scritto:qualsiasi modello fa tutto questo e molto altro. L'unico punto da capire è che tipo di file sono quelli di lavoro (e la loro dimensione media) e se intendi lavorarci direttamente dal NAS.
Per il discorso 4K la questione si fa più... costosa. Nel senso che i modelli che riescono a riprodurre filmati a quella risoluzione sono quelli di fascia alta (x71 in primis). Se invece il media player interno del tuo TV riesce a farlo allora non ci sono problemi.
si, certo, intendo lavorarci direttamente dal nas, che andrebbe a sostituire l'attuale pc che ora funziona da "condivisione" per tutti i file...i file non hanno dimensioni esagerate...i più pesanti che sono quelli di programmi di grafica sono sui 30mb

il 4k in streaming non mi interessa...basta che sia una cosa con una velocità decente per lo meno...e non ho l'interesse di attaccarci direttamente la tv via cavo HD

che consigliate?
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

C'è la serie x51 che ha anche l'HDMI,il numero di baie dipende da te 2 o 4
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
elvolpe

Messaggio da elvolpe »

ninio ha scritto:C'è la serie x51 che ha anche l'HDMI,il numero di baie dipende da te 2 o 4
il collegamento HDMI nel retro del nas non sarebbe di mio interesse, non sarebbe fisicamente vicino alla tv e quindi inutilizzabile...

ho optato per 2 baie

il dubbio era principalmente tra il TS-220 - ts-231 - ts-221 e ts-251
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

io andrei sul 231+ (appena uscito) o sul 251, ancora più performante.
elvolpe

Messaggio da elvolpe »

luciano ha scritto:io andrei sul 231+ (appena uscito) o sul 251, ancora più performante.
non trovo nulla del 231+ sul sito italiano...lo vedo su quello mondiale...sai per caso la data di uscita ed il costo?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

le pagine in italiano saranno aggiornate nelle prossime ore. I modelli della serie x31+ sono già in arrivo presso i rivenditori/distributori. Il prezzo sarà leggermente più alto, 40€ in più (MSRP) circa.
elvolpe

Messaggio da elvolpe »

luciano ha scritto:le pagine in italiano saranno aggiornate nelle prossime ore. I modelli della serie x31+ sono già in arrivo presso i rivenditori/distributori. Il prezzo sarà leggermente più alto, 40€ in più (MSRP) circa.
sembra la soluzione adatta...al posto del 251....
la serie x31+ ha processore ed un gb di ram che sembrano abbastanza per quello che devo fare, manca della presa HD (che non mi interessa) e ha un prezzo minore del 251...
come hardware è abbastanza per lavorare sui file direttamente dal NAS?
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”