E' stata veramente una piacevole sorpresa trovare questo forum... è da un po' che faccio la corte a un bel nas QNAP, e le informazioni non sono mai abbastanza! Quindi complimenti e continuate così, siete un riferimento importante per tanti appassionati!
Ok... finite le slecchinate vi espongo il mio quesito!

Sarei interessato a prendere un 239 Pro per uso domestico, l'idea è tenerlo in salotto con funzioni di storage per il mediaplayer, raccolta foto, backup dei pc in rete, ecc... Il problema è che sono molto attento alla questione del rumore, e vorrei essere sicuro che la presenza del nas non diventasse fastidiosa: ad esempio, se mia madre dal suo pc si guarda le foto e il nas si sveglia (wake on lan), potrebbe essere infastidita dalla ventola che parte?
Certo la percezione del rumore è soggettiva, e comunque userei dischi freschi e silenziosi (tipo caviar green), ma tanto per sapere... la ventola da 7 volendo sarebbe sostituibile?? (chiaramente perdendo la garanzia...) Se il 7 indicasse la dimensione delle pale, teoricamente si potrebbe sostituire con una buona ventola da 8.
Qualcuno ci ha pensato/provato o mi sa dire qualcosa in merito alla rumorosità?

Grazie infinite, siete grandi!