Tipologia RAID consone

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
mobilservice
Messaggi: 31
Iscritto il: 02 feb 2013, 16:56

Tipologia RAID consone

Messaggio da mobilservice »

Buonasera,
seguo questo forum da circa un' anno e ritengo che ormai ne sono affezionato.

Premesso che la mia decisione inerente al NAS che acquisterò sarà assolutamente un QNAP; gradirei qualche buona anima possa sintetizzarmi le varie tipologie di RAID (raid0-raid1-raid5 ecc)

Inoltre chiedo gentilmente qualche consiglio su quale orientarmi. Il mio primario obbiettivo è la sicurezza dei dati e quindi portare il più vicino possibile allo zero la perdita di essi.

Ringrazio in anticipo per coloro che hanno la pazienza di scendere al mio livello..... capisco che è seccante.

Grazie di cuore. : Wink :
Avatar utente
blackeagle
Messaggi: 551
Iscritto il: 23 lug 2014, 20:39
Località: Marte

Tipologia RAID consone

Messaggio da blackeagle »

Secondo me bisogna spiegarti soltanto come funziona il Raid 1 , visto che non vuoi assolutamente rischiare
Raid 1 è quello che garantisce maggior sicurezza perché crea una copia esatta di due o più dischi .
Dipende anche quanti bay ti servono , per ragionare al meglio . Perché la vera sicurezza è solo il backup esterno.


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
[QNAP TS-421 4wd red 3TB / raid 5][Pana WT50][PCH A-400]
[iMac 21"i3 & iPhone 6 & ipad 3][router Fritz Box 3490]

[XBOX One/WiiU]
mobilservice
Messaggi: 31
Iscritto il: 02 feb 2013, 16:56

Re: Tipologia RAID consone

Messaggio da mobilservice »

Grazie blackeagle della rapida risposta, come da te affermato sarà il RAID 1 la mia configurazione.

Perdonatemi se insisto, mi piacerebbe conoscere il raid 5 e raid 10 ecc. vorrei avere una visione completa.
Grazie.
MarcoM
Messaggi: 205
Iscritto il: 11 gen 2010, 14:50

Re: Tipologia RAID consone

Messaggio da MarcoM »

Puoi leggere qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/RAID

Raid 0 = massima velocità, massimo rischio. il primo disco che si rompe perdi tutto.
Raid 1 = ogni disco è la copia di un altro. se si rompe hai l'altro. di contro dimezzi lo spazio.
Raid 5 = ottimo compromesso tra spazio e sicurezza se hai almeno 3 dischi. se si rompe un disco puoi sostiturlo senza perdere niente.
Raid 6 = servono almeno 4 dischi ed è un raid 5 più sicuro (e forse più lento): sopporta la rottura di due dischi.
Raid 10 = hai 4 dischi per esempio, il sistema li tratta come se fossero due dischi in raid 0 (quindi velocità) però li duplica sugli altri due (come il raid 1).
Qnap TS-651-4G (celeron j1800)
Pc Win8.1 autoassemblato (i7-4790s) - Macbook air 13" mid 2013 (i5-4250u)
Router Netgear Dgn2200v3 - Switch Netgear gs605v3
mobilservice
Messaggi: 31
Iscritto il: 02 feb 2013, 16:56

Re: Tipologia RAID consone

Messaggio da mobilservice »

Ottimo MarcoM sei stato esplicito ed esauriente.
Credo che sei un utente degno di questa community.
Grazie
Avatar utente
Darioit
Messaggi: 283
Iscritto il: 06 feb 2014, 09:32

Re: Tipologia RAID consone

Messaggio da Darioit »

MarcoM dice bene, a mio parere se il tuo "obbiettivo primario è la sicurezza dei dati e quindi portare il più vicino possibile allo zero la perdita di essi" devi considerare di avere almento 3 sistemi di backup differenti, posti in 3 località diverse.

esempio il 1 nas con raid 5 lo tieni a casa tua, il 2 nas con raid 5 presso un tuo amico/parente e ovviamente i due sistemi devono essere uno la copia dell'altro
Una volta alla settimana o al mese dovresti fare il backup di tutti i dati su un supporto esterno (HD USB) e portarli in un posto sicuro diverso dai primi due, forse e dico forse riesci ad essere vicino allo zero.
"Live long and prosper"
mobilservice
Messaggi: 31
Iscritto il: 02 feb 2013, 16:56

Re: Tipologia RAID consone

Messaggio da mobilservice »

Grazie Darioit, dalle vostre info inizio a studiare come si configura il RAID 1.
Per iniziare oggi ho acquistato un TS-112P che mi funge da storage di back-up esterno con un WD 2TB serie RED.

grazie mille del supporto.
pippoesse
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 ago 2014, 22:18

Re: Tipologia RAID consone

Messaggio da pippoesse »

Ciao a tutti,

ero certo di aver configurato il mio TS 212P con 2 dischi da 2TB in RAID0 per sfruttare tutta la capacita' dei dischi ma dal menu sembrano in mirroring RAID1...mi aiutate a capire se interpreto bene?

Allego uno screenshot...la capacita' del "VOLUME DISCO MIRROR 1 2" riportata e' pari alla capacita' del singolo disco fisico.

Grazie mille
Pietro
Allegati
configurazione RAID
configurazione RAID
MarcoM
Messaggi: 205
Iscritto il: 11 gen 2010, 14:50

Re: Tipologia RAID consone

Messaggio da MarcoM »

Da quello che vedo c'è un solo volume, impostato in mirroring, quindi raid 1.
Qnap TS-651-4G (celeron j1800)
Pc Win8.1 autoassemblato (i7-4790s) - Macbook air 13" mid 2013 (i5-4250u)
Router Netgear Dgn2200v3 - Switch Netgear gs605v3
pippoesse
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 ago 2014, 22:18

Re: Tipologia RAID consone

Messaggio da pippoesse »

grazie mille MarcoM!
Rispondi