da multivolume a raid5

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
dancollins
Messaggi: 32
Iscritto il: 12 lug 2013, 14:44

da multivolume a raid5

Messaggio da dancollins »

Ciao ragazzi, ho un 470pro attualmente configurato no-raid (4 volumi distinti) in EXT4. essendo il disco n.4 praticamente vuoto, vorrei passare a raid5. Potete spiegarmi se è possibile farlo facilmente e senza dover eseguire un backup esterno delle altre tre unita'? Potete consigliarmi cisa è meglio fare?
Grazie e a presto
Roberto
MarcoM
Messaggi: 205
Iscritto il: 11 gen 2010, 14:50

Re: da multivolume a raid5

Messaggio da MarcoM »

Creando il raid 5 perdi tutti i dati contenuti nei dischi (al limite salvi il 1°). Il backup è obbligatorio (anche del primo).
Il tutorial lo trovi qui: http://www.qnap.com/i/it/trade_teach/co ... one&cid=40
Qnap TS-651-4G (celeron j1800)
Pc Win8.1 autoassemblato (i7-4790s) - Macbook air 13" mid 2013 (i5-4250u)
Router Netgear Dgn2200v3 - Switch Netgear gs605v3
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: da multivolume a raid5

Messaggio da luciano »

io non sono sicuro di aver capito la domanda di dancollins...
dancollins
Messaggi: 32
Iscritto il: 12 lug 2013, 14:44

Re: da multivolume a raid5

Messaggio da dancollins »

scusate il ritardo con cui rispondo. Allora non sono affatto pratico di sistemi ridondanti e il mio problema è che ho una batteria di 4 dischi che utilizzavo nel mio vecchio 412 in configurazione volumi singoli. Adesso ho migrato il tutto nel nuovo nas (migrazione avvenuta automaticamente) e ovviamente con la stessa configurazione dischi. La mia domanda è: posso passare a qualche tipo di raid senza dover effettuare prima un backup dei dischi (anche perchè non avrei alcuna soluzione esterna tanto capace)? l'utilizzo del 1° disco è di circa il 10% del suo spazio, il secondo circa l'85%, il terzo disco il 25% e il quarto praticamente il 15 %.

In ogni caso devo per forza effettuare un backup preventivo? Grazie per la vostra pazienza ragazzi!
Ciao, Roberto
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: da multivolume a raid5

Messaggio da luciano »

Allora è come ti diceva MarcoM. Non c'è modo di migrare da una tale configurazione ad una RAID. Devi appoggiare i dati da qualche parte e poi travasarli nel nuovo volume che andrai a creare. Tutto sommato vedilo come un investimento in sicurezza, potrai usare lo stesso metodo per fare poi il backup che non hai oggi...
dancollins
Messaggi: 32
Iscritto il: 12 lug 2013, 14:44

Re: da multivolume a raid5

Messaggio da dancollins »

Ciao Luciano, se è cosi cosa mi consigli per effettuare un backup globale? Trattandosi di circa 3,5 gb di dati. Ovviamente poi dovro' ripartire da zero, ricostruendo a mano tutte le directory (multimedia, downloads, web, ecc.) ma sopratutto quelle non di sistema ma personali? Insomma dovro' ricostruire l'organizzazione dei dischi in modo manuale?

Nel caso invece volessi sfruttare l'occasione per rinnovare il mio parco hd acquistando 4 nuovi dischi, posso in qualche modo magari inserendo in coppia i dischi far ricostruire al sistema il mio scenario precedente?

Grazie mille per la tua risposta!
Ciao, Roberto
dancollins
Messaggi: 32
Iscritto il: 12 lug 2013, 14:44

Re: da multivolume a raid5

Messaggio da dancollins »

scusa volevo dire 3,5 Tb
Rispondi