Nuovo nas con raid1 ... Per favore....

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Ivanazzo

Nuovo nas con raid1 ... Per favore....

Messaggio da Ivanazzo »

Ciao. A caval donato non si guarda in bocca, quindi non mi lamenterò mai in questo forum :)
Mah...dopo aver ricevuto in regalo un ts-251 con 2 hd da 2tb, tutto installato, configurato in raid1, quindi se non sbaglio, il secondo hd serve per copia del primo, e tentando con il manuale di capire come funziona questo bel giocattolo, volevo copiare un primo file video MKV nella cartella multimedia ma si possono copiare solo file fino a 2gb.........per cortesia immagino che sia semplice per molti di voi risolvere il tutto, quindi chiedo se devo cambiare il file system e se questa è la strada giusta.....qual'e' l'operazione da fare e se faccio ciò' , volevo sapere se perdo le applicazioni già installate o se devo ripartire da zero installando il firmware. Non so se mi sono espresso correttamente confido nel vs aiuto. Grazie
Ivanazzo

Re: Nuovo nas con raid1 ... Per favore....

Messaggio da Ivanazzo »

Buon giorno...nessuno che mi può aiutare o dare qualche dritta? Grazie.
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Ma che formattazione é stata usata? Anche fat32 arriverebbe a 4 GB...
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
MarcoM

Messaggio da MarcoM »

Accedi al nas dal browser e vai in:
Pannello di controllo > Gestione Archivi > Volumi

In questa videata dovresti vedere:
Raid Type: RAID 1
File System: ???

Come dice wozxyz, sembra una formattazione strana. Improbabile con un nas recente come il 251, ma verificare è un attimo.
Qnap TS-651-4G (celeron j1800)
Pc Win8.1 autoassemblato (i7-4790s) - Macbook air 13" mid 2013 (i5-4250u)
Router Netgear Dgn2200v3 - Switch Netgear gs605v3
Ivanazzo

Messaggio da Ivanazzo »

Ciao. Io non so che dire ma ...

Gestione archivi .... Storage... Volumi...

Sono 2 dischi per un totale di volume1 pari a 4tb in raid1

Non c'è scritto da nessuna parte il tipo di file system.

MarcoM ha scritto:Accedi al nas dal browser e vai in:
Pannello di controllo > Gestione Archivi > Volumi

In questa videata dovresti vedere:
Raid Type: RAID 1
File System: ???

Come dice wozxyz, sembra una formattazione strana. Improbabile con un nas recente come il 251, ma verificare è un attimo.
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

Collegati in telnet o SSH e digita il seguente comando :

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/mtab
Output ti da il resoconto di che FS hai : Wink : ma 2Gb come limite però è spiazzante....non è che hai volotariamente o involontariamente abilitato le quote utente : Blink :
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
Ivanazzo

Messaggio da Ivanazzo »

Ciao Ninio nn ho abilitato niente...comunque visto che nn ho dati, ho tolto il volume in raid1 e ho creato 2 nuovi volumi singoli formattando il tutto con la procedura automatica.
Nn mi ha fatto scegliere il "tipo" di format ma una volta completato il processo, sia da file manager che da video station e' adesso possibile caricare file di qualsiasi dimensione (ho provato file mkv da 8 gb :))

Commenti: il file si apre correttamente ma non ha la fluidità sufficiente per la visione. Con il mio western digital live il file "vola" che è uno spettacolo! Vabbè comunque funziona.

Certo che coi dischi singoli , se perdo un disco perdo tutti i dati e non ho il backup sull altro... Però posso sempre farmi il backup impostandolo come operazione su una cartella del disco 2 oppure esterno.
Giusto?

ninio ha scritto:Collegati in telnet o SSH e digita il seguente comando :

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/mtab
Output ti da il resoconto di che FS hai : Wink : ma 2Gb come limite però è spiazzante....non è che hai volotariamente o involontariamente abilitato le quote utente : Blink :
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

Personalmente ricostruirei il RAID 1 per stare più tranquillo possibile e una volta ogni n° giorni farei un backup su HD esterno.
Se preferisci i dischi singoli,chiaramente puoi creare un Job che ti replica automaticamente i dati dal disco 1 al disco 2 ma la vedo una soluzione più complessa e sicuramente meno efficiente visto che lo script anche se impostato a tempo basso non sarà mai in tempo reale con nel RAID 1.
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
Ivanazzo

Messaggio da Ivanazzo »

Accetto ben volentieri i consigli in quanto è il mio primo nas e soprattutto essendo un regalo, non vorrei combinare guai :) detto questo in effetti raid 1 e' più sicuro quindi hai ragione.
Visto che non impiega molto e che sono all'inizio , a sto punto rimuovo nuovamente i volumi, il sistema formatta tutto, poi ricreo un singolo volume aggiungendo i 2 dischi e se nn erro dovrebbe tornare come prima.
I file di grosse dimensioni li utilizzo con altro, qui mi tengo le cose più importanti.

ninio ha scritto:Personalmente ricostruirei il RAID 1 per stare più tranquillo possibile e una volta ogni n° giorni farei un backup su HD esterno.
Se preferisci i dischi singoli,chiaramente puoi creare un Job che ti replica automaticamente i dati dal disco 1 al disco 2 ma la vedo una soluzione più complessa e sicuramente meno efficiente visto che lo script anche se impostato a tempo basso non sarà mai in tempo reale con nel RAID 1.
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

Puoi migrare da dischi singoli al RAID non c'è bisogno che spiani il NAS come hai fatto precedentemente, non ci sono limiti dei file di grosse dimensioni sul NAS era un'anomalia la tua.
Ho file sul mio NAS anche di 80Gb e non fa una piega : Wink :
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
Ivanazzo

Messaggio da Ivanazzo »

Non vorrei creare casini come si fa a migrare? In questo passaggio non dovrebbe formattare ancora giusto?
Se mi dai qualke dritta dopo cena provo. Grazie buona serata

ninio ha scritto:Puoi migrare da dischi singoli al RAID non c'è bisogno che spiani il NAS come hai fatto precedentemente, non ci sono limiti dei file di grosse dimensioni sul NAS era un'anomalia la tua.
Ho file sul mio NAS anche di 80Gb e non fa una piega : Wink :
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
Ivanazzo

Messaggio da Ivanazzo »

Riportato tutto in raid1 e come x magia legge i file di qualsiasi capacita'...
Probabilmente era proprio una anomalia...

Ne approfitto x chiederti : esiste una app x gestire documenti di casa , tipo un archivio ?
Grazie ancora ciao

Rispondi