TS-210: mi è partito un disco -Help
TS-210: mi è partito un disco -Help
Sul mio TS-210 ho due dischi Samsung da 1 Tb in RAID 1 da circa tre anni.
Oggi mi sono accorto che il disco 1 ha dei settori danneggiati e il NAS lavora in modalità degradata e con la spia rossa dell'hd 1 accesa.
Vorrei sostituire il disco 1 ma ho dei dubbi. Ovvero:
Non si trova più lo stesso modello di disco. Quindi vorrei comprare uno di questi due modelli da 1 Tb: Seagate Barracuda o Western Digital Ezex.
Non so quale dei due sia più compatibile con l'altro Samsung. Cosa mi consigliate?
Una volta acquistato il disco, spengo il NAS, Estraggo il disco 1 lo sostituisco con il nuovo, rimonto tutto e accendo. Il sistema dovrebbe ricostruire sul disco 1 la copia esatta del disco 2. Giusto?
Oppure devo mettere il disco 2 al posto dell'1 e il nuovo al posto del 2?
Ho il terrore di perdere i dati....
Oggi mi sono accorto che il disco 1 ha dei settori danneggiati e il NAS lavora in modalità degradata e con la spia rossa dell'hd 1 accesa.
Vorrei sostituire il disco 1 ma ho dei dubbi. Ovvero:
Non si trova più lo stesso modello di disco. Quindi vorrei comprare uno di questi due modelli da 1 Tb: Seagate Barracuda o Western Digital Ezex.
Non so quale dei due sia più compatibile con l'altro Samsung. Cosa mi consigliate?
Una volta acquistato il disco, spengo il NAS, Estraggo il disco 1 lo sostituisco con il nuovo, rimonto tutto e accendo. Il sistema dovrebbe ricostruire sul disco 1 la copia esatta del disco 2. Giusto?
Oppure devo mettere il disco 2 al posto dell'1 e il nuovo al posto del 2?
Ho il terrore di perdere i dati....
Re: TS-210: mi è partito un disco -Help
Sei in raid 1, starei tranquillo.
Personalmente ipotizzo che un disco valga l'altro, e che la differente velocità non sia un problema visto che il raid è software. Spero lo confermi qualcun altro.
Potresti anche valutare un disco di capacità superiore: lo useresti parzialmente, ma dovessi rompersi in futuro anche il secondo, saresti già a metà strada per un ampliamento.
Per la procedura di sostituzione dovrebbe aiutarti questa pagina:
http://www.qnap.com/i/it/trade_teach/co ... one&cid=38
Personalmente ipotizzo che un disco valga l'altro, e che la differente velocità non sia un problema visto che il raid è software. Spero lo confermi qualcun altro.
Potresti anche valutare un disco di capacità superiore: lo useresti parzialmente, ma dovessi rompersi in futuro anche il secondo, saresti già a metà strada per un ampliamento.
Per la procedura di sostituzione dovrebbe aiutarti questa pagina:
http://www.qnap.com/i/it/trade_teach/co ... one&cid=38
Qnap TS-651-4G (celeron j1800)
Pc Win8.1 autoassemblato (i7-4790s) - Macbook air 13" mid 2013 (i5-4250u)
Router Netgear Dgn2200v3 - Switch Netgear gs605v3
Grazie per la risposta prima di tutto. Quindi se monto un hd da 1,5 Tb il sistema automaticamente ricostruirà il RAID prelevando i dati dal disco superstite, senza alcun problema.
Per la procedura, visto che il mio nas non supporta le estrazioni a caldo, lo apro, sostituisco il disco e riaccendo.
Ma il disco deve essere prima formattato?
Farà tutto da solo?
Per la procedura, visto che il mio nas non supporta le estrazioni a caldo, lo apro, sostituisco il disco e riaccendo.
Ma il disco deve essere prima formattato?
Farà tutto da solo?
Sicuramente il disco non deve essere formattato, perché quando metti un disco sconosciuto nel nas, per prima cosa lo formatta.
Io non l'ho mai fatto, guarda anche questa guida:
http://www.qnap.com/i/it/qa/con_show.ph ... one&cid=57
Io non l'ho mai fatto, guarda anche questa guida:
http://www.qnap.com/i/it/qa/con_show.ph ... one&cid=57
-
La procedura per sostituire i dischi è scritta sul manuale. Prima lo avverti di quello che vuoi fare, quando è pronto di da l'ok e solo allora puoi spegnere e fare fisicamente la sostituzione.
Questo è quello che mi ha detto la QNAP
Regarding TS-210 has no hot-swapping tray mechanism , please shutdown it
for disk replacement. And we will suggest please try to upgrade the firmware to
latest first then proceed disk replacement later.
About the order , you don't need to swap the new disk and original one's position.
Please keep their roll then reboot the machine. When machine is ready , system will
detect the new disk and follow the RAID level to rebuild RAID (if there is no damage
on configuration)
Anyway, we suggest please try to upgrade firmware first and better because current
disks are all SATA III disks and the old firmware couldn't be compatible with new disks.
If any issue, please feel free to contact us again.
Regarding TS-210 has no hot-swapping tray mechanism , please shutdown it
for disk replacement. And we will suggest please try to upgrade the firmware to
latest first then proceed disk replacement later.
About the order , you don't need to swap the new disk and original one's position.
Please keep their roll then reboot the machine. When machine is ready , system will
detect the new disk and follow the RAID level to rebuild RAID (if there is no damage
on configuration)
Anyway, we suggest please try to upgrade firmware first and better because current
disks are all SATA III disks and the old firmware couldn't be compatible with new disks.
If any issue, please feel free to contact us again.
-
Sul fatto che prima di tutto devi aggiornare il firmware all'ultima versione disponibile siamo d'accordo ma, come sembra che ti abbiano scritto, che tu spegni e sostituisci invece no. Si va nella pagina della gestione del RAID, si seleziona il disco che intendi sostituire e poi nel menù dei comandi si seleziona espandi capacità, clicchi su cambia e dopo qualche secondo compare l'avvertimento che puoi sostituire il disco. Quello che ho appena scritto lo puoi trovare alla pagina 52 del manuale ed è esattamente quello che ho fatto io stesso alcuni giorni fa quando ho sostituito entrambe i dischi del mio ts-212P.
Mi sembra che la risposta Qnap sia la più semplice e corretta.
In alternativa il manuale Qnap parla della stessa procedura (raid recovery) guidata da menù, ma dice anche:
Online RAID capacity expansion, online RAID level migration, and RAID recovery are not supported by one-bay NAS models, TS-210, and TS-212
In alternativa il manuale Qnap parla della stessa procedura (raid recovery) guidata da menù, ma dice anche:
Online RAID capacity expansion, online RAID level migration, and RAID recovery are not supported by one-bay NAS models, TS-210, and TS-212
-
La scritta "online" si riferisce al semplice fatto di sostituire i dischi a caldo ovvero senza spegnere il nas, cosa che a noi non è consentita dato che i nostri dispositivi non hanno bay estraibili. Tutto qua, il resto vale tale e quale. Effettivamente in questo caso il manuale non è molto chiaro.
Quindi, se ho ben capito, devo:
Acquistare un nuovo disco di capienza uguale o maggiore a 1 Tb (quello buono è un Samsung da 1 Tb) fra quelli elencati nella lista di compatibilità;
Spegnere il NAS ed estrarre il disco guasto;
Inserire il nuovo disco;
Accendere il NAS ed attendere che il sistema ricostruisca il RAID 1.
Un unico dubbio: come fa il sistema a sapere da quale disco deve ricostruire il RAID? In teoria potrebbe anche ricostruirlo a partire da quello vergine e cancellarmi i dati da quello pieno...
Acquistare un nuovo disco di capienza uguale o maggiore a 1 Tb (quello buono è un Samsung da 1 Tb) fra quelli elencati nella lista di compatibilità;
Spegnere il NAS ed estrarre il disco guasto;
Inserire il nuovo disco;
Accendere il NAS ed attendere che il sistema ricostruisca il RAID 1.
Un unico dubbio: come fa il sistema a sapere da quale disco deve ricostruire il RAID? In teoria potrebbe anche ricostruirlo a partire da quello vergine e cancellarmi i dati da quello pieno...
No, problemi possono capitarne, ma questo no...
Buon Natale!!!
Buon Natale!!!
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub