TS-121 e Transcodifica (Beta) e streaming su TV

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
iamback
Messaggi: 73
Iscritto il: 25 set 2014, 14:11
Località: Milano

TS-121 e Transcodifica (Beta) e streaming su TV

Messaggio da iamback »

Avrei bisogno di qualche consiglio sulla transcodifica...so bene che il mio TS121 non supporta la codifica hw real time, ma volendo si può fare via Software.
Lui stesso crea una sottocartella chiamata Transcode e codifica piano piano i video. Personalmente, la trovo inutile per grandi quantità, ma la devo utilizzare per i cartoni di mia figlia, che così glieli posso far vedere dal tablet. Tramite la codifica beta, per un file di circa 250 mb impiega circa 2 ore.

Ora, per avvantaggiarmi, sto facendo eseguire la codifica dal pc, direttamente dalla rete con free make video converter: molto più veloce!


Ora, per quanto riguarda questo sono a buon punto ma...restano i miei video, i miei filmati! Come posso vederli su TV?
Compro un WD TV, e risolvo, giusto? Funziona anche senza transcodifica del NAS?

O eventualmente, siccome sono in procinto di cambiare TV, ne esiste una della nuova generazione che effettua questa procedura (visto che hanno quattro core etc etc??)

Grazie!
QNAP TS-121 & WD RED 3TB
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-121 e Transcodifica (Beta) e streaming su TV

Messaggio da luciano »

Se la TV legge i formati che ti interessano (MKV etc) non c'è bisogno di nessuna transcodifica. In quel caso il formato viene letto nativamente. Fai una ricerca, non sono molto aggiornato sul mercato TV...
Avatar utente
BRIAN8
Messaggi: 171
Iscritto il: 17 mar 2014, 11:56

Re: TS-121 e Transcodifica (Beta) e streaming su TV

Messaggio da BRIAN8 »

Il WD TV funziona appunto come pensi tu, pesca via samba dal nas e lui legge il file e' lo manda al tv, pero io ti cosiglierei un bel popcorn A-300 al posto del wd quello legge tutto e non ha cali o scattosita che invece ho riscontrato sul wd con alcuni file a 1080p
iamback
Messaggi: 73
Iscritto il: 25 set 2014, 14:11
Località: Milano

Re: TS-121 e Transcodifica (Beta) e streaming su TV

Messaggio da iamback »

Ah ok...si il Popcorn anche lo avevo visto, pur vero però che costa tre volte tanto il WD...a quel punto, se devo spendere 300 €, prendo direttamente una Smart TV quadcore a poco più di 400, tipo la serie 6 Samsung.
QNAP TS-121 & WD RED 3TB
moro70
Messaggi: 634
Iscritto il: 05 feb 2010, 22:44

Re: TS-121 e Transcodifica (Beta) e streaming su TV

Messaggio da moro70 »

Stai confendo gli apparecchi. La tv fa la tv, il mediaplayer lo streaming.
La tv che oggi ti legge gli mkv, magari tra qualche Anno nn piu'. E poi cosa significa quadcore? Mica si calcola cosi la bonta di un player video..... : CoolGun :
Sei un po confuso. Segui le indicazioni degli amici sopra
iamback
Messaggi: 73
Iscritto il: 25 set 2014, 14:11
Località: Milano

Re: TS-121 e Transcodifica (Beta) e streaming su TV

Messaggio da iamback »

Ehm no...non sto confondendo nulla.
Le ultime Smart TV hanno tutte un mediaplayer integrato. Ho visto personalmente una Samsung Smart TV della serie 6, in 4k, che effettuava lo streaming via wifi da un nas Dlink di un file mkv, oltretutto facendo l'upscaling in 4k (non completo ma comunque migliore del full hd).
Quad core semplicemente perché ormai queste TV, avendo veri e propri processori, riescono a fare un pò tutto...gestire più app, videochiamate con Skype, gesture etc etc.
Tra qualche anno non mi interessa se li legge ancora o no, anche se dubbi non dovrebbero essercene anche perché, quella che stavo valutando io, ha il box esterno per le eventuali espansioni tecnologiche future. E parlo di cifre basse, proprio perché ho trovato una buona offerta e si tratta di spendere sui 430 euro...

E come cambia il sistema per la TV magari cambia anche per i Player, visto che il mio vecchio wd TV non supporta più gli ultimi video...

Comunque era solo per sapere se il Qnap regge lo streaming verso una Smart TV, se qualcuno ha fatto una prova simile...il mio Qnap è superiore al Dlink che ho visto, ma non si sa mai.
QNAP TS-121 & WD RED 3TB
Avatar utente
blackeagle
Messaggi: 551
Iscritto il: 23 lug 2014, 20:39
Località: Marte

TS-121 e Transcodifica (Beta) e streaming su TV

Messaggio da blackeagle »

Anche il mio top panasonic dovrebbe fare tante cose in teoria, ma quando ti esce la scritta "file non riconosciuto " , oppure quando gli mkv untouched vanno a micro scatti mi aggrappo al suo processore potentissimo .
È vero ho speso circa 300€ per il pch a-400 due anni fa , ma è la scelta migliore per questo utilizzo .


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
[QNAP TS-421 4wd red 3TB / raid 5][Pana WT50][PCH A-400]
[iMac 21"i3 & iPhone 6 & ipad 3][router Fritz Box 3490]

[XBOX One/WiiU]
iamback
Messaggi: 73
Iscritto il: 25 set 2014, 14:11
Località: Milano

Re: TS-121 e Transcodifica (Beta) e streaming su TV

Messaggio da iamback »

Si ma stiamo parlando di un televisore vecchiotto! Ovvio che non ce la farà mai, ha due anni sul groppone!
Sarà top di gamma a livello di pannello (in passato) ma non a livello "smart"...e lo conosco benone, perchè il mio collega ha il WT60 :)

Ora comunque mi informo bene sul PCH...perchè ne ho avuto solo uno ma anni fa e non ricordo il modello esatto, venduto per passare appunto al WD e non mi ricordo neanche per quale motivo...vabbè! :(
QNAP TS-121 & WD RED 3TB
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

TS-121 e Transcodifica (Beta) e streaming su TV

Messaggio da luciano »

adesso però non litighiamo! ;)
La verità è nel mezzo, come spesso accade. I media player integrato nelle TV fanno passi da gigante ogni mese, anche grazie ai processori sempre più potenti, diceva imback. Certo è che poi bisogna leggere alla virgola le specifiche esatte dei formati supportati, non solo quelli video ma anche audio, i framerate etc. In fin dei conti un media player esterno, specie su di un NAS con hdmi, ti da maggiore garanzia di compatibilità e longevità con aggiornamenti più duraturi.
Tanto per fare un esempio, a breve ci sarà una bella novità sulla HD Station QNAP .... ;)

imback, anche il meno potente dei NAS QNAP regge ben più di uno streaming simultaneo in fullHD.

Sent using Tapatalk
iamback
Messaggi: 73
Iscritto il: 25 set 2014, 14:11
Località: Milano

Re: TS-121 e Transcodifica (Beta) e streaming su TV

Messaggio da iamback »

Il mio "errore" è stato non approfondire maggiormente la conoscenza del Qnap prima e fidarmi di un x21...anche se in effetti uno con cpu x86 mi sarebbe costato di più ma, come dici te, avrei usato un solo apparecchio per tutto...col senno di poi! :(
QNAP TS-121 & WD RED 3TB
Avatar utente
blackeagle
Messaggi: 551
Iscritto il: 23 lug 2014, 20:39
Località: Marte

Re: TS-121 e Transcodifica (Beta) e streaming su TV

Messaggio da blackeagle »

In realtà il pch a-400 è vecchiotto quanto la tele ! Ma non mi escono scritte strane , o va qualcosa a scatti .

Il TS-251 o 451 può essere il tuo prossimo acquisto sensato. Io ho preso il NAS quando avevo il pch , se no avrei comprato il TS-451


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
[QNAP TS-421 4wd red 3TB / raid 5][Pana WT50][PCH A-400]
[iMac 21"i3 & iPhone 6 & ipad 3][router Fritz Box 3490]

[XBOX One/WiiU]
iamback
Messaggi: 73
Iscritto il: 25 set 2014, 14:11
Località: Milano

Re: TS-121 e Transcodifica (Beta) e streaming su TV

Messaggio da iamback »

Purtroppo le finanze non permettono...magari! :)

Comunque, sto testando l'app Qairplay &Chromecast e...si vedono un sacco di formati! Cioè il piccolo NAS mi sta reggendo lo streaming di file sia Mp4 che MKV, anche di 2Gb, verso il chromecast..con la limitazione che alcuni MKV non si sentono o non si vedono, mentre alcuni si...peccato, poteva essere una soluzione...
QNAP TS-121 & WD RED 3TB
Avatar utente
blackeagle
Messaggi: 551
Iscritto il: 23 lug 2014, 20:39
Località: Marte

TS-121 e Transcodifica (Beta) e streaming su TV

Messaggio da blackeagle »

La soluzione ideale rimane sempre quella che ti abbiamo consigliato, oppure il NAS con Intel .
La tua soluzione del Tv con processore octacore , non mi sembra un granché


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
[QNAP TS-421 4wd red 3TB / raid 5][Pana WT50][PCH A-400]
[iMac 21"i3 & iPhone 6 & ipad 3][router Fritz Box 3490]

[XBOX One/WiiU]
iamback
Messaggi: 73
Iscritto il: 25 set 2014, 14:11
Località: Milano

Re: TS-121 e Transcodifica (Beta) e streaming su TV

Messaggio da iamback »

Certamente grazie per i consigli...però mi sta venendo un dubbio.

Cioè ho installato plex sul nas per prova, ma naturalmente non ce la fa a far la transcodifica...allora ho messo plex sul pc, e come percorso gli ho dato il nas: ed esce la stessa cosa! Cioè, ho un i5 e mi dice che non riesce? Non va lo streaming, mi vuole fare prima la copia?

Voi con il Popcorn come lo fate? Cioè tu blackeagle hai lo stesso nas mio a 4 bay, come visualizzi i file sulla tv?
QNAP TS-121 & WD RED 3TB
Avatar utente
blackeagle
Messaggi: 551
Iscritto il: 23 lug 2014, 20:39
Località: Marte

Re: TS-121 e Transcodifica (Beta) e streaming su TV

Messaggio da blackeagle »

Ho creato la condivisione della cartella del NAS , sul popcorn . Scelgo il film e premo il pulsante play
Ho il muro locandine con poster e informazioni , come fai con Xbmc


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
[QNAP TS-421 4wd red 3TB / raid 5][Pana WT50][PCH A-400]
[iMac 21"i3 & iPhone 6 & ipad 3][router Fritz Box 3490]

[XBOX One/WiiU]
moro70
Messaggi: 634
Iscritto il: 05 feb 2010, 22:44

Re: TS-121 e Transcodifica (Beta) e streaming su TV

Messaggio da moro70 »

Un nas non e' un pc o un server. Un nas e' un apparecchio che anche con poca ram e poco processore fa moltissime cose.
Con il tuo modello lo streaming verso un'ipotetica tv e/o mediaplayer lo fa ad occhi chiusi. Semmai dovessi avere dei problemi di scattosita' o altro certamente non dipenderebbero dal Nas.

Per quanto riguarda l'acquisto di una tv al posto di un mediaplayer, secondo me e come acquistare una stampante multifunzione al posto di uno scanner se nn hai bisogno di stampare .

Nel tuo caso spendere 400 euro per un mediaplayer significa avere una qualita' video superiore rispetto al player integrato in una tv, oltre ad altri opzioni....
La differenza la fa il chipset grafico e non l'octocore della tv.

Spero di essere stato chiaro
iamback
Messaggi: 73
Iscritto il: 25 set 2014, 14:11
Località: Milano

Re: TS-121 e Transcodifica (Beta) e streaming su TV

Messaggio da iamback »

Ok, grazie...io comunque non ho molte pretese a livello video, basta che si vedano insomma. Ormai il tempo per stare a guardare la TV è ridotto all'osso, quindi...comunque, ieri notte ho cercato qualche soluzione al problema, sinceramente spendere 400 € per un media player non è proprio il caso al momento, a quel punto cambierei nas e ne prenderei uno che mi fa la transcodifica real time, e quindi mi sono adattato con quello che ho in casa, ovvero streaming dal nas verso il chromecast passando per il pc dove ho installato l'estensione Videostream per chromecast.

Ho un Surface Pro 2, quindi piccolino, che alla fine è lì sempre acceso, apro chrome, scelgo il video dal nas e lo spara sul TV attraverso il chromecast...non è come avere un media player è vero, ma non sono molto sicuro di spendere quei soldi, ho paura che fa la fine di uno dei tanti accrocchi che ho in casa.
QNAP TS-121 & WD RED 3TB
moro70
Messaggi: 634
Iscritto il: 05 feb 2010, 22:44

Re: TS-121 e Transcodifica (Beta) e streaming su TV

Messaggio da moro70 »

..forse mi sono spiegato male io.
Io ho scritto 400 euro perche' te hai scritto che avresti preferito spendere per una tv con player integrato rispetto ad un player esterno.

Ad oggi per avere una buona qualita' video con un ottimo rapporto qualita' prezzo al max spendi 150 euro per un mediaplayer.

Ripeto, secondo me comprare un nas solo per la transcodifica non ha senso... poi i soldi sono i tuoi..ci mancherebbe!!!
iamback
Messaggi: 73
Iscritto il: 25 set 2014, 14:11
Località: Milano

Re: TS-121 e Transcodifica (Beta) e streaming su TV

Messaggio da iamback »

Ah ecco, non avevo capito appunto...si infatti, allora il discorso è giusto, solo che per quella cifra cosa prendo? Un WD TV?
QNAP TS-121 & WD RED 3TB
moro70
Messaggi: 634
Iscritto il: 05 feb 2010, 22:44

Re: TS-121 e Transcodifica (Beta) e streaming su TV

Messaggio da moro70 »

Il wdtv costa anche meno ( la meta' se non erro) e' un buon mediaplayer, gestisce le copertine.
Io sinceramente non so' le tue necessita' video ( che tipologia di file visioni).
Da questo punto devi partire, ognuno conosce le proprie esigenze. : Wink :
Rispondi