Consiglio acquisto NAS Studio Ingegneria
Consiglio acquisto NAS Studio Ingegneria
Salve, vorrei un consiglio per l'acquisto di un NAS per uno studio di Ingegneria.
Attualmente ci sono 5 pc (senza server).
L'esigenza è quella di tenere tutti i dati (prenderli al bisogno, lavorarli e poi aggiornarli con i nuovi) dei 5 pc sul NAS così da avere sia un'achiviazione comune sia una maggiore protezione dei dati.
Per la protezione pensavamo di prendere un Nas con doppio alloggio e fare il Raid 1 con 2 HD WD red da 3TB.
Per l'unità di backup avevamo pensato di collegare al NAS un HD Usb esterno così da copiare il contenuto del Nas su quell'hard disk.
Budget 250/300 euro senza hard disk
Mi consigliate gentilmente il modello che potrebbe soddisfare le esigenze su esposte?
C'è qualche altra forma che potremmo adottare per proteggere i dati ed avere nello stesso tempo anche il backup?
Grazie
Attualmente ci sono 5 pc (senza server).
L'esigenza è quella di tenere tutti i dati (prenderli al bisogno, lavorarli e poi aggiornarli con i nuovi) dei 5 pc sul NAS così da avere sia un'achiviazione comune sia una maggiore protezione dei dati.
Per la protezione pensavamo di prendere un Nas con doppio alloggio e fare il Raid 1 con 2 HD WD red da 3TB.
Per l'unità di backup avevamo pensato di collegare al NAS un HD Usb esterno così da copiare il contenuto del Nas su quell'hard disk.
Budget 250/300 euro senza hard disk
Mi consigliate gentilmente il modello che potrebbe soddisfare le esigenze su esposte?
C'è qualche altra forma che potremmo adottare per proteggere i dati ed avere nello stesso tempo anche il backup?
Grazie
Ultima modifica di andrese il 11 dic 2014, 12:20, modificato 1 volta in totale.
Re: Consiglio acquisto NAS Studio Ingegneria
Un gruppo di continuita' non farebbe certo male
Ok grazie per il consiglio.
Concordo con quanto sopra per l'UPS.
Dimensione media dei file?andrese ha scritto: L'esigenza è quella di tenere tutti i dati (prenderli al bisogno, lavorarli e poi aggiornarli con i nuovi) dei 5 pc sul NAS così da avere sia un'achiviazione comune sia una maggiore protezione dei dati.
Ma ti bastando 3Tb di dati mi sembrano pochini.... 

---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
Si penso che bastino 3tb.
2 dei 5 Pc vengono usati raramente.
Grazie
2 dei 5 Pc vengono usati raramente.
Grazie
Considerando che lo usi per lavoro e che lo userai con grandi file stai su fasce professionali tipo il TS-253Pro e personalmente prenderei i dischi da 4Tb, sei sopra il badget ma vai sul sicuro, altrimenti TS-251.
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
Concordo con ninio sui modelli. Circa i dischi vedi tu la dimensione, ma prendili di fascia enterprise (WD Re ad esempio) se pensi di lasciare il NAS accesso h24.. Mi raccomando l'UPS e un disco esterno per il backup.
Grazie
Per il backup potrebbe essere consigliabile prendere un modello a 4 bay e usare il 3° HD per il backup?
O è sufficiente un hd esterno usb collegato al NAS a 2 bay?
Casomai che modello a 4 bay potrei prendere?
Il TS-421 potrebbe andare bene?
Grazie ancora.
Per il backup potrebbe essere consigliabile prendere un modello a 4 bay e usare il 3° HD per il backup?
O è sufficiente un hd esterno usb collegato al NAS a 2 bay?
Casomai che modello a 4 bay potrei prendere?
Il TS-421 potrebbe andare bene?
Grazie ancora.
Il TS-421 ha prestazioni da home personalmente lo scarterei.
Le stesse serie che ti ho indicato hanno le 4 baie e sono TS-453Pro e TS-451.
Per il backup certo puoi creare inizialmente un RAID 1 su 2 HD e metterne un 3° per fare le copie di backup avendo così la possibilità di effettuare un upgrade a caldo di un 4° HD se ne hai necessità.
Vedo più comodo un HD usb solo se te ti vuoi tutelare anche da eventi ambientali(furti, incendi ecc)portandolo in un secondo luogo sicuro la copia dei dati.
Usandolo per uso professionale meglio essere lungimiranti con gli acquisti e sistemarsi per un po'.
Le stesse serie che ti ho indicato hanno le 4 baie e sono TS-453Pro e TS-451.
Per il backup certo puoi creare inizialmente un RAID 1 su 2 HD e metterne un 3° per fare le copie di backup avendo così la possibilità di effettuare un upgrade a caldo di un 4° HD se ne hai necessità.
Vedo più comodo un HD usb solo se te ti vuoi tutelare anche da eventi ambientali(furti, incendi ecc)portandolo in un secondo luogo sicuro la copia dei dati.
Usandolo per uso professionale meglio essere lungimiranti con gli acquisti e sistemarsi per un po'.
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
100% ninio. Meglio un hdd usb.
-
Concordo lo porti in studio una volta a settimana gli fai fare il backup e poi te lo riporti a casa
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk