TS-453 PRO Nuovo:Come configurare un Link Aggregation

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
ninio
Contatta:

Re: TS-453 PRO Nuovo:Come configurare un Link Aggregation

Messaggio da ninio »

@Manuel1990 se vuoi qui http://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f=23&t=10071 trovi i test che ho effettuato su un nuovo modello che monta processore ARM e molte meno risorse del 469L ma va come un missile uguale e anche qui nessuna differenza di risorse del processore : Thumbup :
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
Steel

Messaggio da Steel »

luciano ha scritto:
Steel ha scritto: Quindi in pratica si puo' nuovamente modificare l'IP del Port Trunking appena creato ????
Esatto, non capisco perchè lo trovi strano. Siccome una volta aggregate le porte l'indirizzo viene preso dalla LAN1, potresti voler cambiare quell'indirizzo con un altro. Ma non è obbligatorio.
Steel ha scritto: Domanda; Questa procedura di due diversi IP Statici per utilizzare il trunking lo si deve fare anche sullo switch per il Link Aggegation assegnado i due IP statici alle due porte dello switch In grado di supportare 802.3ad LACP ???
Perchè parli di due indirizzi?? Una volta aggregate le porte l'indirizzo è unico.
Fammi capire Luciano,alle due ethernet del nas prima di creare il trunking alb ,le ho impostate su due diversi IP statici e poi ho fatto l'aggregazione alb, come sottolineato giustamente da te, la ethernet uno ha preso in carico l'IP della prima Lan,ma allora, ti chiedo,è la stessa cossa se assegno alle due ethernet del nas un unico IP statico invece di due IP differenti prima di creare l'aggregazione,Vanno messi due IP o uno solo IP uguale per le due ethernet del nas.
Spero di essermi spiegato e,se la stessa procedura la si puo'/deve applicare per un Link aggregation.
Quale è la procedura che risulta più corretta???
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

@Steel non puoi usare lo stesso IP su 2 schede nella stessa rete andrebbe in conflitto.
La procedura è assegnare almeno 1°IP alla LAN 1 che la LAN 2 abbia un IP fisso o dinamico poco importa,tanto verrà creata una nuova scheda di rete virtuale che unisce le 2 schede di rete assegnando ad asse l'IP della LAN 1.
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Secondo me l'impronta è leggermente superiore rispetto all'utilizzo come due nic separate. Sicuramente c'è un maggiore overhead per la gestione, non enorme ma sicuramente misurabile. La configurazione è allo stesso livello, non credo più basso. Considera che la CPU controlla anche le nic sui NAS di questa fascia.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Steel ha scritto: [...] un unico IP statico invece di due IP differenti prima di creare l'aggregazione,Vanno messi due IP o uno solo IP uguale per le due ethernet del nas.
... mi devi spiegare come fai! Secondo te il NAS accetterebbe due IP uguali sulla stessa sottorete? : Sailor :
Quando aggreghi le porte, viene utilizzato l'indirizzo in essere in quel momento sulla LAN1, punto. Quello della LAN2 viene ignorato. Se poi vuoi cambiarlo (intendo l'IP aggregato ovvero il bond0), come dicevamo sopra, puoi sempre farlo.
Steel

Messaggio da Steel »

ninio ha scritto: che la LAN 2 abbia un IP fisso o dinamico poco importa,tanto verrà creata una nuova scheda di rete virtuale che unisce le 2 schede di rete assegnando ad asse l'IP della LAN 1.
Finalmente!
Questo era il passaggio che mi mandava in confusione,la seconda Lan che abbia un diverso Ip statico o lo stesso della prima lan,o che sia in dhcp, alla fine non influisce sulla scheda che verrà creata con il trunking dell' IP della prima Lan.

Ti chiedo ,la stessa cosa vale anche per un Link aggregation 802.3ad,nel senso che, aggreghi le due lan del nas,con la variabile che si deve assegnare i due IP differenti sulle porte dello switch ?
Steel

Messaggio da Steel »

luciano ha scritto:
Steel ha scritto: [...] un unico IP statico invece di due IP differenti prima di creare l'aggregazione,Vanno messi due IP o uno solo IP uguale per le due ethernet del nas.
... mi devi spiegare come fai! Secondo te il NAS accetterebbe due IP uguali sulla stessa sottorete? : Sailor :
Quando aggreghi le porte, viene utilizzato l'indirizzo in essere in quel momento sulla LAN1, punto. Quello della LAN2 viene ignorato. Se poi vuoi cambiarlo (intendo l'IP aggregato ovvero il bond0), come dicevamo sopra, puoi sempre farlo.
Luciano,non era questo che intendevo dire,lo so anche io che due IP uguali sulla stessa subnet vanno in loop,come detto sopra ,la seconda lan mi mandava in confusione,credevo che avesse una qualche influenza sulle assegnazioni IP.
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

@Steel certo vale per tutte le link aggregation
Sullo switch non devi assegnare nessun IP sulle porte : Blink : ,lo switch avrà un suo IP dove ti colleghi per gestirlo, devi poi solo configurare le porte in link aggregation LACP
Ogni switch ha i suoi menu quindi mi è difficile darti indicazioni più precise se non mi dici il modello.
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
Steel

Messaggio da Steel »

Ninio,è una buona curVa di apprendimento per me... : Wink : in effetti quello che si dovrebbe assegnare per creare il link aggregation LACP sono quelle porte dello switch che ospitano le due lan ethernet del nas..per lo switch,sto ancora valutando per quale modello ,come interfaccia e facilità d'uso tra quelli che ho visto mi sembra che un HP PS1810-24G potrebbe fare al caso mio,intanto per domani salvo imprevisti del corriere devono consegnarmi il nuovo TS-453 PRO .
La prima cosa che vorrei testare è XBMC!
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Steel ha scritto:
luciano ha scritto:
Luciano,non era questo che intendevo dire,lo so anche io che due IP uguali sulla stessa subnet vanno in loop,come detto sopra ,la seconda lan mi mandava in confusione,credevo che avesse una qualche influenza sulle assegnazioni IP.
Vabbè l'importante è che ci siamo chiariti... (anche se cmq continuo a non capire cosa intendessi dire con "Vanno messi due IP o uno solo IP uguale per le due ethernet del nas")
Steel

Messaggio da Steel »

TS-453 PRO Finalmente consegnato... : Sailor :
Inizializzato il nas con un wd red da 5TB,per il momento ho impostato il port trunking su ALB,e cosi lascio....per il momento... : Wink :
Senza aprire altri topic vorrei continuare in questo,per chiedere alcune cose.

[removed from Admin]
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Steel ha scritto:TS-453 PRO Finalmente consegnato... : Sailor :
Inizializzato il nas con un wd red da 5TB,per il momento ho impostato il port trunking su ALB,e cosi lascio....per il momento... : Wink :
: Thumbup : Bene!
Steel ha scritto: Senza aprire altri topic vorrei continuare in questo,per chiedere alcune cose.
Qui ti devo pizzicare! I topic non si pagano, sono gratis e sempre lo saranno, servono proprio per evitare di fare un pappone unico, il che aiuta te nel ricevere risposta e ad altri per cercala in futuro. Ti prego apri una nuova discussione e metti un link alla stessa qui.
Steel

Messaggio da Steel »

Ti ringrazio Luciano ,per aver cancellato in un attimo tanto sudore sulla tastiera di un pc... : Sad :
Comunque ,per un quesito ho trovato già risposta ,per l'altro quesito vedrò di postare qualcosa,devo prima premunirmi di un po' di stracci... : Chessygrin :
Ciao.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Su, su un pò di buona volontà e pazienza, è per una buona causa. Rendiamo Internet un posto migliore! : Chessygrin :
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

Steel come ti trovi con il TS-453 Pro? Sono pensieroso se sia sensato spendere i soldi per un 470 viste le caratteristiche di questo modello.
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
Steel

Messaggio da Steel »

Scusami,se rispondo solo adesso,posso dirti che per l'utilizzo che ne ho fatto in questi giorni,sono soldi spesi bene... : Wink : Non conosco il modello 470,dovrei vederne le caratteristiche per dare un giudizio.
Comunque,quello che interessava a me, era la fluidità in streaming con XBMC,da quello che ho testato con file in struttura iso, mkv e cartella BDMV e CERTIFICATE,non ha dato segni di squilibrio affatto,anzi mi sono cimentato anche a modare la skin Aeon Nox 5,sto seriamente valutando se implementare più ram...ci vuole solo un po' di coraggio nell'aprire il nas... : Chessygrin :
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”