RAID1 degradato

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Gigabyte2
Messaggi: 70
Iscritto il: 14 feb 2012, 12:01

RAID1 degradato

Messaggio da Gigabyte2 »

Salve, dopo 6 mesi, il primo hd (un WD Red da 3tb) del mio TS-412 fa andare RAID è in modalità degradata.
Dal controllo risulta avere dei settori danneggiati.
Mi consigliate di provare a ricostruirlo o di far sostituire il disco?

Grazie!
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: RAID1 degradato

Messaggio da luciano »

Visto che dovrebbe essere in garanzia contatterei WD per una sostituizione... se il NAS ha marcato quei settori come danneggiati non c'è nulla da fare.
Gigabyte2
Messaggi: 70
Iscritto il: 14 feb 2012, 12:01

Re: RAID1 degradato

Messaggio da Gigabyte2 »

Ok, quindi è escluso che sia un problema del RAID e non hardware?
In ogni caso me lo farò sostituire.
Quale è la prassi per la sostituzione in sicurezza e il ripristino del RAID, una volta arrivato il disco sostitutivo?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: RAID1 degradato

Messaggio da luciano »

Scusa non hai detto che ci sono settori danneggiati su un disco? Quindi è un problema hw del disco.
Per sostituire il disco: a NAS acceso togli il vecchio attendi che il volume vada in degraded mode (beep lungo) e poi metti il nuovo. A quel punto inizia il rebuild del volume raid, lascialo acceso finché non finisce altrimenti ricomincia ogni volta da capo.


Sent using Tapatalk
Gigabyte2
Messaggi: 70
Iscritto il: 14 feb 2012, 12:01

Re: RAID1 degradato

Messaggio da Gigabyte2 »

Ok, grazie.
Il disco non funzionante va rispedito alla WD? Se così fosse basta che lo estragga da acceso? (Il Raid è già in modalità degradata)
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: RAID1 degradato

Messaggio da luciano »

Devi contattare il rivenditore da cui l'hai acquistato e farti dire la procedura qual'è. Prima di spedirlo WD deve emettere un RMA, tramite il rivenditore oppure direttamente, devi sentire il rivenditore per questo.
Ultima modifica di luciano il 02 dic 2014, 12:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Il NAS può essere spento dopo averlo tolto il disco a caldo e il nuovo andrà reinserito sempre a caldo.
Gigabyte2
Messaggi: 70
Iscritto il: 14 feb 2012, 12:01

Re: RAID1 degradato

Messaggio da Gigabyte2 »

Ok, se quindi occorre spedirlo al venditore (Amazon) devo lasciare il NAS acceso fino a che non reinstallo il disco nuovo? Cosa succede in caso?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: RAID1 degradato

Messaggio da luciano »

guarda ho chiesto al supporto, mi dicono che una volta eseguita la procedura di cui sopra - ovvero estratto a caldo il disco guasto e con il volume degradato - puoi anche spegnere il NAS. Che poi è anche la soluzione migliore se devi attendere qualche giorno per l'arrivo del nuovo disco. Mi raccomando una volta che avrai il disco dovrai prima accendere il NAS e una volta che avrà terminato il boot, solo allora inserirai il nuovo disco.
Gigabyte2
Messaggi: 70
Iscritto il: 14 feb 2012, 12:01

Re: RAID1 degradato

Messaggio da Gigabyte2 »

Ok, dopo aver messo il disco nuovo, la procedura di creazione RAID parte automaticamente?
Comunque grazie, gentilissimo :)

Intanto Amazon mi fa il reso: devo spedire il disco e saró rimborsato. Dopo potró acquistarne uno nuovo.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: RAID1 degradato

Messaggio da luciano »

Si esatto, il rebuild parte automatico


Sent using Tapatalk
Rispondi