Help me: Quale modello ?

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
hellish83
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 nov 2014, 18:02

Help me: Quale modello ?

Messaggio da hellish83 »

Ciao a tutti,

Sono piuttosto indeciso su quale modello fa al caso mio.
L'obiettivo è quello di prendere un buon prodotto, silenzioso e con consumi ridotti montarci due hd wd red da un paio di tera metterli in RAID e scaricaricare a manetta con app. come sickbeard e similiari.
Ovviamente importante che sia DLNA ready per trasmettere ciò che ha scaricato direttamente sulla tv.
Ho già visto che supporta le più famose app per il download e non solo, potreste consigliarmi?

Grazie mille,
Stefano
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Help me: Quale modello ?

Messaggio da luciano »

se non ti serve una porta hdmi, ovvero sei hai un media player separata (o anche integrato nella TV), allora potresti prendere in considerazione il HS-210 che è fanless al contrario il HS-251 con porta hdmi


Sent using Tapatalk
hellish83
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 nov 2014, 18:02

Re: Help me: Quale modello ?

Messaggio da hellish83 »

Ti ringrazio per la risposta ma il mio dubbio sul primo modello è sulla prestazioni.
Come dicevo sopra aldilà dei consumi e della silenziosità (comunque importanti), la cosa altrettanto fondamentale è la parte software, la mia idea è quella di avere una rete domestica con un NAS che di fatto è il punto nevralgico per gestire tutti i file media (musica,video,ecc.) oltre ad essere un generico repository e soprattutto quello di permettere la gestione dei download di serie tv/ecc. con software appositi come sickbeard e similari (ce ne sono di migliori?); quindi la parte hw dovrà essere "prestante".
Da quest'ultimo punto di vista l'HS-210 monta un Marvell 1.6GHz Processor con RAM non espandibile 512 Mb che mi sembrano un pò pochini per dare all'oggetto una longevità tale da gestire le future app di donwload mentre l'altro mi sembra più "affidabile", abbiamo infatti un Intel® Celeron® 2.41GHz dual-core processor (burst up to 2.58GHz) con la possibilità di avere la versione a ben 2Gbyte DDR3 (non male davvero).
Altrimenti non so ... detto ciò ci sono altri modelli interessanti di Qnap?

edit. Tra l'altro vedo però da questa review http://www.trustedreviews.com/qnap-hs-251-review che sto prodotto viene un po' "bastonato" .... ho paura che dovrò trovare l'alternativa :)

Grazie,
Stefano
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Help me: Quale modello ?

Messaggio da luciano »

hellish83 ha scritto: edit. Tra l'altro vedo però da questa review http://www.trustedreviews.com/qnap-hs-251-review che sto prodotto viene un po' "bastonato" .... ho paura che dovrò trovare l'alternativa :)
Al solito, ognuno dice la sua, innanzitutto quel sito non specifica in che condizioni è stato eseguito il test né con quali strumenti, il che già la dice lunga. Non tanto sulla buona fede quanto sull'attendibilità.
Se leggi poi quest'altra review tra i PRO mette proprio "excellent speed". Fai tu.
I dati dichiarati da QNAP parlano di 100MB/s in lettura e scrittura via CIFS.
Detto questo ci sarebbero diverse altre considerazioni da fare, in parte affrontate su trustedreviews, ovvero che il HS-251 avendo la transcodifica in realtime (possibile grazie all'architettura del processore Intel BayTrail) si devono sacrificare un pò le prestazioni pure per dare "spazio" alle risorse necessarie proprio per la transcodifica...
Se vuoi farti chiarezza ti consiglio la lettura di questo articolo del ben più tecnico blog di AnandTech.
hellish83
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 nov 2014, 18:02

Re: Help me: Quale modello ?

Messaggio da hellish83 »

Grazie mille darò un'occhiata agli articoli, ma sono molto portato ad una configurazione di questo tipo:

TS-251 (non so se lasciare il giga di ram o portarlo a 2/4 -> si deve acquistare la RAM a parte ?)
2xWestern Digital WD20EFRX RED

A me sembra una buona configurazione che mi permetta di far girare le varie app per il download di serie/movies/ecc (vedi sick read/beard, couchpotato, ecc.), i consumi mi sembrano davvero bassi non so quanto lo sia la rumorisità ma non è un grosso problema.
Che ne pensi?
claripinto
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 dic 2009, 23:31

Re: R: Help me: Quale modello ?

Messaggio da claripinto »

hellish83 ha scritto:Grazie mille darò un'occhiata agli articoli, ma sono molto portato ad una configurazione di questo tipo:

TS-251 (non so se lasciare il giga di ram o portarlo a 2/4 -> si deve acquistare la RAM a parte ?)
2xWestern Digital WD20EFRX RED

A me sembra una buona configurazione che mi permetta di far girare le varie app per il download di serie/movies/ecc (vedi sick read/beard, couchpotato, ecc.), i consumi mi sembrano davvero bassi non so quanto lo sia la rumorisità ma non è un grosso problema.
Che ne pensi?
Io ho questa configurazione con 1 giga di ram e mi trovo bene. Scarico i torrent con la download station ho plex per i video e quasi tutte le app di base qnap.
Ram intorno al 56%, cpu 1-2% a riposo 57-62% quando trascodifico gli mkv che il mio ipad 1 non legge.
Ti dico mi trovo da dio!Immagine
Manuel1990
Messaggi: 211
Iscritto il: 03 apr 2010, 00:37

Re: Help me: Quale modello ?

Messaggio da Manuel1990 »

Se devi metterci tanti video valuta di partire per lo meno con dischi da 3 tera che si fà presto a riempire i dischi... E la procedura per ampliare lo spazio in futuro è lunga...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
hellish83
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 nov 2014, 18:02

Re: R: Help me: Quale modello ?

Messaggio da hellish83 »

claripinto ha scritto:
hellish83 ha scritto:Grazie mille darò un'occhiata agli articoli, ma sono molto portato ad una configurazione di questo tipo:

TS-251 (non so se lasciare il giga di ram o portarlo a 2/4 -> si deve acquistare la RAM a parte ?)
2xWestern Digital WD20EFRX RED

A me sembra una buona configurazione che mi permetta di far girare le varie app per il download di serie/movies/ecc (vedi sick read/beard, couchpotato, ecc.), i consumi mi sembrano davvero bassi non so quanto lo sia la rumorisità ma non è un grosso problema.
Che ne pensi?
Io ho questa configurazione con 1 giga di ram e mi trovo bene. Scarico i torrent con la download station ho plex per i video e quasi tutte le app di base qnap.
Ram intorno al 56%, cpu 1-2% a riposo 57-62% quando trascodifico gli mkv che il mio ipad 1 non legge.
Ti dico mi trovo da dio!Immagine
Ma per scaricare i torrent ti appoggi ad una sua app oppure utilizzi un gestore come sickbeard o similari?
Probabile però che di RAM almeno un paio di giga ne metterò per stare tranquillo.
hellish83
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 nov 2014, 18:02

Re: Help me: Quale modello ?

Messaggio da hellish83 »

Manuel1990 ha scritto:Se devi metterci tanti video valuta di partire per lo meno con dischi da 3 tera che si fà presto a riempire i dischi... E la procedura per ampliare lo spazio in futuro è lunga...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Infatti ci stavo pensando, alla fine è meglio mettere due dischi da 3 Tera in RAID (che quindi esposti saranno comunque 3 Tb) in modo tale da stare tranquillo per il futuro.

Grazie
claripinto
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 dic 2009, 23:31

Re: Help me: Quale modello ?

Messaggio da claripinto »

Uso la sua app con la quale mi trovo bene
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: R: Help me: Quale modello ?

Messaggio da luciano »

claripinto ha scritto:
hellish83 ha scritto: Ma per scaricare i torrent ti appoggi ad una sua app oppure utilizzi un gestore come sickbeard o similari?
Uso la sua app con la quale mi trovo bene
quando avete tempo/voglia provate il qpkg rtorrent++ : Sailor :
hellish83
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 nov 2014, 18:02

Re: R: Help me: Quale modello ?

Messaggio da hellish83 »

luciano ha scritto:
claripinto ha scritto:
hellish83 ha scritto: Ma per scaricare i torrent ti appoggi ad una sua app oppure utilizzi un gestore come sickbeard o similari?
Uso la sua app con la quale mi trovo bene
quando avete tempo/voglia provate il qpkg rtorrent++ : Sailor :
Non conosco, a me serve un vero e proprio gestore con annesso database e in questo caso sickbeard è fantastastico perché non solo gestisce il download ma anche l'evoluzione della singola serie con tanto di interfaccina user-friendly.
claripinto
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 dic 2009, 23:31

Re: Help me: Quale modello ?

Messaggio da claripinto »

grazie della dritta luciano, appena avrò un pochettino di tempo lo proverò ma francamente mi trovo fintroppo bene con il downloader manager della qnap.
Aggiungere un file al download mentre si naviga o scaricare l'audio di un video di youtube utilizzando happyget sono delle comodità a cui non saprei rinunciare.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Help me: Quale modello ?

Messaggio da luciano »

Si happyget è molto carino e anch'io per quel poco che scarico uso la DS integrata. Però per chi vuole qualcosa di più potente (a livello di gestione) e performante (la DS non è il top in questo settore) potrebbe voler utilizzare altri software. Io uso anche Transmission e per monitorare l'attività Transmission Remote GUI dal Mac. RTorrent++ invece è stato sviluppato dal mio "collega" polacco Mariusz.
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”