TS-453 PRO Nuovo:Come configurare un Link Aggregation
Ciao.
Ho preso un TS-453 PRO,dovrebbe arrivarmi in questi giorni,nel frattempo ne' approfitto per chiedere delle info su come configurare un link aggregation,parte nas ed eventualmente parte switch.Non sono un granchè esperto in certe situazioni di configurazione..
Dato per scontato che per mettere in pratica un link aggregation,necessità di uno switch con Certificazioni Standard di rete IEEE: 802.3ad ,eventualmente sarei orientato su questi due modell: HP 1810-8G V2 -DGS-1210-10P-dalle specifiche di questi due modelli di switch, non dovrebbero esserci dubbi sulla scelta da fare,entrambi sono certificati IEEE: 802.3ad.
Almeno che,non ci sia qualcosa di nuovo che io non conosco.?!?!
L'Utilizzo che ne' verebbe fatto, è quello di avere lo switch dietro un router asus DSL N55U e che gestisca come core Multimediale per la connessione del TV, SintoAV, lettore da tavolo BD,Decoder SKYHD e MediaPlayer ed eventualmente stampante di rete,e un pc con due schede di rete su due porte Gigabit Ethernet; a questo proposito apro e chiudo una parentesi "Ma nel caso di una sola scheda di rete che gestisca due porte Gigabit Ethernet, è ugualmente possibile realizzare un link aggregation?"
Se potete indirizzarmi orientativamente sul come configurare parte nas e parte switch.
Ho preso un TS-453 PRO,dovrebbe arrivarmi in questi giorni,nel frattempo ne' approfitto per chiedere delle info su come configurare un link aggregation,parte nas ed eventualmente parte switch.Non sono un granchè esperto in certe situazioni di configurazione..
Dato per scontato che per mettere in pratica un link aggregation,necessità di uno switch con Certificazioni Standard di rete IEEE: 802.3ad ,eventualmente sarei orientato su questi due modell: HP 1810-8G V2 -DGS-1210-10P-dalle specifiche di questi due modelli di switch, non dovrebbero esserci dubbi sulla scelta da fare,entrambi sono certificati IEEE: 802.3ad.
Almeno che,non ci sia qualcosa di nuovo che io non conosco.?!?!
L'Utilizzo che ne' verebbe fatto, è quello di avere lo switch dietro un router asus DSL N55U e che gestisca come core Multimediale per la connessione del TV, SintoAV, lettore da tavolo BD,Decoder SKYHD e MediaPlayer ed eventualmente stampante di rete,e un pc con due schede di rete su due porte Gigabit Ethernet; a questo proposito apro e chiudo una parentesi "Ma nel caso di una sola scheda di rete che gestisca due porte Gigabit Ethernet, è ugualmente possibile realizzare un link aggregation?"
Se potete indirizzarmi orientativamente sul come configurare parte nas e parte switch.
Re: TS-453 PRO Nuovo:Come configurare un Link Aggregation
Qualcosa è stato scritto in questo thread: http://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f=50&t=10188
Io per il momento ho soprasseduto e non ho ancora fatto questa configurazione.
Io per il momento ho soprasseduto e non ho ancora fatto questa configurazione.
Qnap TS-651-4G (celeron j1800)
Pc Win8.1 autoassemblato (i7-4790s) - Macbook air 13" mid 2013 (i5-4250u)
Router Netgear Dgn2200v3 - Switch Netgear gs605v3
Grazie,vado a leggere,se posso chiedere,hai soprasseduto perche è troppo complicato da realizzare e gestire un link aggregation per utenti normali come puo' essere il sottoscritto che, non è un super user in gestione di configurazioni networking...
No, solo perché:
1) non ho attualmente uno switch adatto che dovrei comprare (100€ circa)
2) sto giocando con una macchina virtuale e quindi mi serve per ora la seconda scheda di rete
3) sto per dismettere l'iMac e tornare a windows con un assemblato di cui mi stanno arrivando i pezzi e su cui per ora ho una sola scheda di rete
4) tutto sommato per ora non va affatto piano, e il link aggregation sarebbe solo per giocare, non una necessità
Insomma troppa carne al fuoco.
1) non ho attualmente uno switch adatto che dovrei comprare (100€ circa)
2) sto giocando con una macchina virtuale e quindi mi serve per ora la seconda scheda di rete
3) sto per dismettere l'iMac e tornare a windows con un assemblato di cui mi stanno arrivando i pezzi e su cui per ora ho una sola scheda di rete
4) tutto sommato per ora non va affatto piano, e il link aggregation sarebbe solo per giocare, non una necessità
Insomma troppa carne al fuoco.
Per uso casalingo puoi anche sfruttare la modalità balance-alb che ti consente di utilizzare un qualsiasi router/switch
Sent using Tapatalk
Sent using Tapatalk
Si Luciano,fino ad 'ora ho usato la modalità balance-alb su uno switch normale ,adesso, con due server qnap volevo provare un link aggregation tra due nas,sempre che sia fattibile la cosa e porti dei benefici reali per trasferire file pesanti da un nas ad un altro nas...
Se il tuo secondo nas è un TS-259 PRO+ come vedo nei tuoi vecchi messaggi, a naso credo non avresti grossi benefici da un link aggregation. Questo perchè non ha una velocità sufficente a saturare la larghezza di banda di 1 gigabit.
Felice di sentire altri pareri.
Felice di sentire altri pareri.
Scusa Steel, ma non capisco cosa intendi... il link aggregation è tra porte dello stesso apparato; se colleghi le 4 porte dei due NAS sullo stesso switch che hai adesso - col balance-alb - teoricamente raddoppi la banda, fine.
Si,Il secondo nas è un TS-259 PRO+,a dire il vero è ancora il primo ,sto aspettando che mi consegnino il TS-453 PRO,son già passati dieci giorni dall'ordine e pagamento con b-b,per telefono mi hanno detto che spedivano oggi ,ma ancora a tutt'oggi, non ho tracciatura della spedizione,comunque, lo switch ne' devo prendere per forza di cose uno nuovo, con più porte ethernet,e per mettere balance-alb e/o link aggregation, non sono più che sufficenti con quello che ho adesso,più altri device da collegare,potrei in parte risolvere con qualche periferica collegata alle ethernet del router ,ma voglio avere tutto sullo switch e dato che faccio il passo lo vorrei prendere compatibile anche per il link aggregation,tutto qui.
Luciano,io leggo con molta attenzione quello che, dalla vostra esperienza mi viene consigliato,teoricamente nemmeno io posso valutare adesso come adesso se posso raddoppiare la banda di trasferimento,sono cose da provare quando mi arriva l'altro nas,in più,non solo per quello volevo creare un link aggregation,ma anche per il pc fisso ,dove andrei ad inserire un nic della intel a doppia porta.
Luciano,io leggo con molta attenzione quello che, dalla vostra esperienza mi viene consigliato,teoricamente nemmeno io posso valutare adesso come adesso se posso raddoppiare la banda di trasferimento,sono cose da provare quando mi arriva l'altro nas,in più,non solo per quello volevo creare un link aggregation,ma anche per il pc fisso ,dove andrei ad inserire un nic della intel a doppia porta.
quando dici link-aggregation ti riferisci al 802.3ad? link aggregation è il termine generico con cui si definisce qualsiasi standard di aggregazione di porte ethernet.
-
Re: R: TS-453 PRO Nuovo:Come configurare un Link Aggregation
Faccio una domanda generica sul link agregation: in dispositivi che non riescono a saturare la banca questa funzione non è che aumenta il carico sul processore e quindi ne diminuisce le prestazioni? È una domanda, non voglio creare allarmismi
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Si;Il riferimento è al 802.3ad,lo avevo anche scritto nel post di apertura del topic.luciano ha scritto:quando dici link-aggregation ti riferisci al 802.3ad? link aggregation è il termine generico con cui si definisce qualsiasi standard di aggregazione di porte ethernet.
Re: R: TS-453 PRO Nuovo:Come configurare un Link Aggregation
Giusta osservazione, la risposta credo sia decisamente positiva. In quale misura però non saprei dire...Manuel1990 ha scritto:Faccio una domanda generica sul link agregation: in dispositivi che non riescono a saturare la banca questa funzione non è che aumenta il carico sul processore e quindi ne diminuisce le prestazioni? È una domanda, non voglio creare allarmismi![]()
- blackeagle
Si capisce anche quando il nas fa qualcosa di impegnativo per il processore!
Se fai un trasferimento via rete , quando il processore è occupato con qualche processo impegnativo , la velocità trasferimento scende a picco .
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Se fai un trasferimento via rete , quando il processore è occupato con qualche processo impegnativo , la velocità trasferimento scende a picco .
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
[QNAP TS-421 4wd red 3TB / raid 5][Pana WT50][PCH A-400]
[iMac 21"i3 & iPhone 6 & ipad 3][router Fritz Box 3490]
[XBOX One/WiiU]
[iMac 21"i3 & iPhone 6 & ipad 3][router Fritz Box 3490]
[XBOX One/WiiU]
Vi posso sfatare il mito che con 802.3ad usa di più il processore del Qnap....non c'è nessuna differenza rilevante rispetto ad altre configurazione.
Almeno questo sul 469L che uso
Almeno questo sul 469L che uso
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
ciao ninio, ma questo l'hai verificato quando entrambe le porte stanno al massimo o intendi in normali operatività?
-
Beh un 469l è bello potente io avevo più in mente un nas con processore arm
Resto in tema di configurazione Port Trunking / Link Aggregation che è quello cche voglio capire.
Sto andando in confusione,leggendo il manuale che descrive una procedura in DHCP per utilizzare il trunking delle porte sul NAS su due diversi IP assegnati in automantico.
Selezionando le interfacce di rete per un gruppo di trunking (Ethernet 1+2) quindi applica e clic sul link per accedere nuovamente all'interfaccia del login.
Al punto 5 viene decritto cosi: 5. Fare clic sul tasto Edit (Modifica) di "IP Address" (Indirizzo IP) per modificare le impostazioni di rete.
http://docs.qnap.com/nas/4.0/it/index.html?network.htm
Quindi in pratica si puo' nuovamente modificare l'IP del Port Trunking appena creato ????
Con il mio TS-259 PRO+ per utilizzare il trunking ALB delle due porte sul NAS ho usato due diversi IP STATICI sulla subnet mask/24, per le due porte del nas ho dato un IP statico 192.168.1.10/192.168.1.11 " Sono IP fitizzi" su uno switch generico.
Domanda; Questa procedura di due diversi IP Statici per utilizzare il trunking lo si deve fare anche sullo switch per il Link Aggegation assegnado i due IP statici alle due porte dello switch In grado di supportare 802.3ad LACP ???
Sto andando in confusione,leggendo il manuale che descrive una procedura in DHCP per utilizzare il trunking delle porte sul NAS su due diversi IP assegnati in automantico.
Selezionando le interfacce di rete per un gruppo di trunking (Ethernet 1+2) quindi applica e clic sul link per accedere nuovamente all'interfaccia del login.
Al punto 5 viene decritto cosi: 5. Fare clic sul tasto Edit (Modifica) di "IP Address" (Indirizzo IP) per modificare le impostazioni di rete.
http://docs.qnap.com/nas/4.0/it/index.html?network.htm
Quindi in pratica si puo' nuovamente modificare l'IP del Port Trunking appena creato ????
Con il mio TS-259 PRO+ per utilizzare il trunking ALB delle due porte sul NAS ho usato due diversi IP STATICI sulla subnet mask/24, per le due porte del nas ho dato un IP statico 192.168.1.10/192.168.1.11 " Sono IP fitizzi" su uno switch generico.
Domanda; Questa procedura di due diversi IP Statici per utilizzare il trunking lo si deve fare anche sullo switch per il Link Aggegation assegnado i due IP statici alle due porte dello switch In grado di supportare 802.3ad LACP ???
Esatto, non capisco perchè lo trovi strano. Siccome una volta aggregate le porte l'indirizzo viene preso dalla LAN1, potresti voler cambiare quell'indirizzo con un altro. Ma non è obbligatorio.Steel ha scritto: Quindi in pratica si puo' nuovamente modificare l'IP del Port Trunking appena creato ????
Perchè parli di due indirizzi?? Una volta aggregate le porte l'indirizzo è unico.Steel ha scritto: Domanda; Questa procedura di due diversi IP Statici per utilizzare il trunking lo si deve fare anche sullo switch per il Link Aggegation assegnado i due IP statici alle due porte dello switch In grado di supportare 802.3ad LACP ???
@luciano non ho fatto test precisi a carico o a regime,ho solo visto che una volta abilitato rispetto a quando era in configurazione base il processore non è praticamente cambiato.
La configurazione è a basso livello, per intenderci non c'è un software che deve gestire il link aggregation quindi che porta via più risorse.
La configurazione è a basso livello, per intenderci non c'è un software che deve gestire il link aggregation quindi che porta via più risorse.
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A