Qnap ts-209 Pro Turbo NAS

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
ss1965

Qnap ts-209 Pro Turbo NAS

Messaggio da ss1965 »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e da poco mi sono avvicinato ai NAS.
Ho preso il TS-209 e stò cominciando a trasferirci i mei dati sparsi su vari HD dentro e fuori il PC.
Quello che un po' mi delude è la velocità con cui riesco a trasferire le cose sull' HD del QNAP.
Ho una rete gigabit con un router DLINK dir-655 e quando trasferisco i dati copiandoli con Explorer non vado oltre i 7/8 MB secondo. Per di più tale velocità è raggiunta trasferendo file piccoli e con ISO di dimensioni notevoli và anche a 2 MB/sec.
E' così che deve essere o c'è qualche settaggio da modificare?
Grazie a tutti in anticipo.
plauri

Re: Qnap ts-209 Pro Turbo NAS

Messaggio da plauri »

aggiungo a quanto vanno i miei file.
con il Qnap TS-110 collegato al primo dei miei due router (il secondo fa da repeater via wi-fi) con lan 10/100 arrivo a 11/12 MB/sec, mentre se collego il Qnap al secondo router che viaggia wi-fi arrivo al massimo a 1 Mb/sec, ma la media è sui 600/700 Kb/sec, quest'ultimo collegamento è particolarmente frustrante soprattutto quando trasferisco film o comunque file di una certa dimensione. Secondo la vostra esperienza sono corrette queste velocità ?
ss1965

Messaggio da ss1965 »

Scusate, ma ho avuto una illumunazione tarda....
Avevo scaricato il programma Netbak replicator, ma un po' per l'estetica, sembra un programma per Win 3.1!!!!, un po' perchè non ha alcune caratteristiche comuni a praticamente tutti i software di backup ( ad esempio la possibilità di interrompere e riprendere il backup o di farne di incrementali) non lo avevo neanche preso in considerazione.
Per provare se la situazione dei trasferimenti migliorava l'ho installato e soprattutto usato!
Sto' copiando i file delle mie foto digitali e altre cose di varie dimensioni spostando 95,11 GB per 2772 cartelle e 48888 file.
Iniziato il backup alle 15.30, poco dopo aver postato il messaggio sul forum, finirà intorno alle 18.00.
Due orette e mezza che fanno intuire ben più della manciata di MB (da 2 a 8 max) ottenibili copiando i file con explorer.
Mi chiedo quindi, perchè questa differenza di prestazioni?
Ho risolto un problema ma mi rimane la curiosità di capire il differente comportamento.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Come riferimento per i benchmarks del caso potete fare riferimento a questo sito. Altrimenti potreste installare questo bel tool della Intel (che purtroppo funziona solo su PC con processori Intel...) con cui potrete testare le prestazioni dei vostri NAS nel "mondo reale". Potete postare i risultati qui se volete.

Cmq ad occhio direi che i valori di entrambi mi sembrano corretti.

Plauri, ovviamente via Wi-Fi sei parecchio penalizzato dal punto di vista del throughput, il quale varia anche al variare della qualità del segnale.
edo
Contatta:

Messaggio da edo »

@ ss1965
Benvenuto
ss1965 ha scritto:copiandoli con Explorer
Perché non usi un semplice collegamento in SMB? non avrai prestazioni da urlo ma puoi migliorare sicuramente.

Utilizzando reti a 100 il limite è di 12MB al secondo in qualsiasi verso (Lettura o Scrittura), se poi utilizzo una rete Wireless il limite scende in funzione del tipo di standard utilizzato, arrivando a meno di 3 MB al secondo con il tipo G.
Se non ho il limite della rete e cerco di arrivare al limite del NAS devo tenere conto del fatto che in scrittura avrò sempre un valore nettamente inferiore che in lettura, con il mio 509 raggiungo i 30/40 MB quando in lettura tocco i 110MB, questo con file molto grossi ma se copio file sotto i 2K di dimensione non raggiungo i 12MB al secondo in scrittura.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
plauri

Messaggio da plauri »

invece perchè se copio, sempre via browser, un file da una cartella qnap ad un'altra cartella qnap, riesco a raggiungere massimo 220Kb/sec ? : Eeek :
edo
Contatta:

Messaggio da edo »

In questo caso è conviene usare Web File Manager e la copia la esegui in meno di mezzo secondo qualsiasi sia il contenuto e la dimensione della cartella da copiare.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

plauri ha scritto:invece perchè se copio, sempre via browser, un file da una cartella qnap ad un'altra cartella qnap, riesco a raggiungere massimo 220Kb/sec ? : Eeek :
Perchè il file viene elaborato nella sua interezza dal sistema operativo del PC, con la lentezza che questo comporta, visto che tanto + lenta sarà la connessione del PC verso il NAS tanto + lenta sarà la copia. Mentre invece come dice Edo, tramite il Web File Manager (che con il fw 3.2.0 è stato completamente riscritto in AjAX), viene dato solo il comando di trasferimento, al resto pensa il sistema operativo del NAS.
plauri

Messaggio da plauri »

Ottimo consiglio! con il web filemanager ho copiato 7.3GB in 4' e 5" : Yahooo :
Rispondi