Consiglio aquisto qnap 2bay

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
Offshore

Consiglio aquisto qnap 2bay

Messaggio da Offshore »

Ciao a tutti,

mi trovo nella situazione in cui voglio cambiare l'attuale NAS che ho in casa (un buffalo 2 bay) con un altro NAS con più funzionalità (Download station, server mysql, plugin vari).

Le mie esigenze sono:
- 2 Bay : Ho 2 WD RED da 2 e 3 TB, quindi non sono interessato a nessun tipo di RAID e a livello di spazio sono più che OK.
- Il massimo carico che dovrà supportare il NAS sono lo streaming video da max due dispositivi contemporaneamente e script / plugin per il download automatico via torrent di alcuni file al giorno. Un piccolo DB mysql per lo share della libreria di due client XBMC
- E' possibile che numerosi file dal client torrent (che ancora devo scegliere) rimangano attivi per un paio di settimane
- Non sono interessato a porte HDMI ne di features enterprise like come DC / Virtualizzazione / ..
- Il prezzo è importante : Chessygrin :

I modelli che avevo individuato sono: TS220, TS221, TS231, TS212P
Non mi è molto chiaro le differenze tra i 4, la RAM è simile, il processore pure, il TS 231 ha qualche hw aggiuntivo a cui non sono interessato tipo 3 porte USB 3.0 (me ne basta una) e due NIC ...

Voi cosa mi consigliereste?

Muchas Gracias!

Simone
blackeagle

Re: Consiglio aquisto qnap 2bay

Messaggio da blackeagle »

Il ts231 è la scelta più giusta , per via del processore (dual core) , gli altri sono single core .
Anche il ts221 non è male per quello che vuoi fare , ma se puoi prendi il ts231 . È uscito da poco

Tapatalk on iPhone five
[QNAP TS-421 4wd red 3TB / raid 5][Pana WT50][PCH A-400]
[iMac 21"i3 & iPhone 6 & ipad 3][router Fritz Box 3490]

[XBOX One/WiiU]
tzampini68

Messaggio da tzampini68 »

blackeagle ha scritto:Il ts231 è la scelta più giusta , per via del processore (dual core) , gli altri sono single core .
Anche il ts221 non è male per quello che vuoi fare , ma se puoi prendi il ts231 . È uscito da poco

Tapatalk on iPhone five
Decisamente anche io consiglio il ts231, soprattutto se arrivi a spendere circa 100€ in più.

Come dice black oltre ad essere un modello più recente, il cortex a9 dual core aiuta per il tuo utilizzo.
Anche se per lo streaming multiplo più che l'hardware conta la forza della tua connessione.
Offshore

Messaggio da Offshore »

tzampini68 ha scritto:
blackeagle ha scritto:Il ts231 è la scelta più giusta , per via del processore (dual core) , gli altri sono single core .

Tapatalk on iPhone five
Decisamente anche io consiglio il ts231, soprattutto se arrivi a spendere circa 100€ in più.

Come dice black oltre ad essere un modello più recente, il cortex a9 dual core aiuta per il tuo utilizzo.
Anche se per lo streaming multiplo più che l'hardware conta la forza della tua connessione.
Grazie mille ad entrambi..
Come streaming intendevo da LAN a LAN quindi da due media player verso il NAS..
Ho visto che questo modello ha 2 schede di rete... qual è il vantaggio di averne due al posto di una?
Per collegarlo a due subnet separate?
blackeagle

Messaggio da blackeagle »

Si possono avere due numeri ip , e assegnare servizi diversi . Ma si può avere un solo numero ip , nelle impostazioni di rete basta scegliere active backup . Se hai uno switch 802.3ad possono diventare come una scheda di rete da 2 Gbps . Io per lo streaming ho creato condivisioni diverse , una su LAN 1 , l'atra su LAN 2 .

Dal sito Qnap !
"Benefici della Distribuzione del Gigabit LAN Duplice

Supportato Failover per Affidabilità di Rete
Le porte LAN duplici possono essere configurate come failover per consentire al server NAS di sostenere l'errore di una porta di rete e fornire, in questo modo, un servizio ininterrotto.

La Migliore Performance con Bilanciamento di Carico
Le due porte LAN del NAS possono essere configurate in modalità bilanciamento di carico per aggregazione di larghezza di banda per agevolare la velocità di trasferimento del file (funziona con pulsante gestito Ethernet con 802.3ad configurato).

Impostazione Multi-IP al Servizio di due diverse Sottoreti
Il NAS può essere utilizzato con due impostazioni IP per la condivisione tra diversi gruppi di lavoro in due sottoreti diverse.

Tapatalk on iPhone five
[QNAP TS-421 4wd red 3TB / raid 5][Pana WT50][PCH A-400]
[iMac 21"i3 & iPhone 6 & ipad 3][router Fritz Box 3490]

[XBOX One/WiiU]
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Budget permettendo andrei anch'io sul TS-231. Per due motivi almeno. Il primo di carattere economico, la serie x31 è appena uscita quindi manterrà valore meglio sul mercato. La seconda di natura tecnica: la serie x31 monta un più recente sviluppo dell'architettura ARM, la v7 mentre gli altri (TS-x20, x21) la v5, decisamente più performante la prima.
Offshore

Messaggio da Offshore »

Sono riuscito a trovarlo a 200 euro + IVA .. dovrei trovare un modo per scalare l'IVA da qualche parte, ottenendo così un prezzo decisamente interessante..
Direi che questo modello mi permette di essere anche lungimirante nei confronti di eventuali features che richiederanno più risorse...
Tra l'altro questo supporta pure SATA III quindi riuscirei ad avere un elevato transfer rate anche tra i 2 HDD..

Grazie mille di tutto ragazzi!

Simone
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

...lasciami dire che il SATA III - quando si tratta di dischi magneto-ottici - lascia un pò il tempo che trova...
Offshore

Messaggio da Offshore »

Gia.. I agree...
Ultima domanda: la RAM è upgradabile nel caso?

Ciao

Simone
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

No, non mi pare lo sia sulla serie x31.
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

No non si può aggiungere RAM
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
Offshore

Messaggio da Offshore »

FYI appena ordinato come da vostro consiglio il TS-231 .. grazie mille! :)
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”