Ciao a tutti
Vorrei prendere un bel TS-210 nuovo di zecca come archivio per i miei file multimediali (soprattutto libreria di Itunes) e configurarlo in raid 1 con 2 dischi da 2 tera l'uno.
Mi chiedevo se questa fosse la soluzione migliore per gestire un archivio con relativo backup oppure se fosse meglio tenere separate le due cose magari per evitare rischi. E' quasi impossibile che si "brucino" tutti e due i dischi contemporaneamente? Preciso che a monte terrei un Ups Apc.
Aspetto consigli...
Archivio e Backup: Nas con Raid o elementi separati?
-
Re: Archivio e Backup: Nas con Raid o elementi separati?
Archivio dati e backup dati sono due cose diverse. Se lo vuoi usare in entrambi i modi non ci sono problemi. Per quanto riguarda i backup ovviamente essendo tali vuol dire che gli originali si trovano anche su un altro pc o hd e quindi non è una perdita vitale se qualcosa andasse storto. Mentre per un archivio vuol dire che i file sono SOLO sul nas e se qualcosa va storto allora possono essere persi in modo definitivo. Il fatto di fare un raid 1 ti mette ulteriormente al riparo nel solo caso un disco si rompe, ma se il problema fosse di natura diversa allora non ti mette al sicuro dalla possibile perdita dei file. Quindi se l'uso è come archivio è limitato alla libreria iTunes e qualche file di varia natura che non ritieni indispensabile ed una sua eventuale perdita è accettabile allora vai tranquillo. Se invece il tuo archivio è importante e non puo correre il rischio di perderlo devi per logica becappare questo archivio da un'altra parte.
Cioa
Cioa
-
Io metterei l'archivio sul primo disco del nas e farei il backup sul secondo disco tramite il raid 1.
Mi sembre di avere capito che non ritieni sufficiente questa soluzione.
Mi sembre di avere capito che non ritieni sufficiente questa soluzione.
birillobo, la risposta alla tua domanda è una e sempre la stessa: RAID = BACKUP è un'equazione SBAGLIATA.
Se il NAS è già di per se un'unità di backup, ovvero sei i dati sono reperibili da qualche altra fonte allora ok. Ma se il NAS è l'archivio principale, allora il backup DEVE risiedere da qualche altra parte. Altrimenti equivale a non averlo.
Se il NAS è già di per se un'unità di backup, ovvero sei i dati sono reperibili da qualche altra fonte allora ok. Ma se il NAS è l'archivio principale, allora il backup DEVE risiedere da qualche altra parte. Altrimenti equivale a non averlo.