Disco 1 errore scrittura

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
frenzx

Disco 1 errore scrittura

Messaggio da frenzx »

Ciao, dopo tre anni tutti lisci ieri ho notato la spia rossa accesa fissa sul disco 1 e la spia generale del nas che lampeggiava (sempre rosso), accedo al nas e trovo il disco uno con ERRORE DI SCRITTURA / LETTURA.

La configurazione attuale è due dischi da 2 terabyte con il secondo che funziona correttamente configurati che il contenuto del disco 1 è identico al disco 2.

Ho provato a riavviare e il problema si ripresenta.

In questi casi come si procede?!
Il disco è saltato o basterebbe solo riformattarlo?

Nel caso lo formatti e funziona oppure ne acquisti uno nuovo poi come si trasferisce il contenuto del disco 2 nel nuovo disco?

Grazie ...
Manuel1990

Re: Disco 1 errore scrittura

Messaggio da Manuel1990 »

Attualmente hai un raid1? Che nas e firmware hai?
frenzx

Disco 1 errore scrittura

Messaggio da frenzx »

Si,
RAID 1 e ho Qnap TS-212
Firmware 4.0

Adesso che ci ripenso due giorni fa ho provato anche ad aggiornare il software a 4.1, mi ha dato installazione nn riuscita, non vorrei che le due cose siano collegate, purtroppo nn so se l'errore me la dato subito dopo questa installazione nn riuscita, non ci ho fatto caso..

Come procedo secondo te?

By frenzx
Manuel1990

Ci sono utenti più preparati di me comunque farei così:
Spegnerei il nas, rimuoverei il disco che da problemi e lo controllerei con l'utility della fede casa madre per vedere se conferma il problema sul disco. In caso affermativo manderei il disco difettoso in rma e nel frattempo ha comprerei un altro da sostituire al difettoso. Il disco che non funziona è l' uno o il due? I dati smart del disco letti dal nas indicano errori?
frenzx

Messaggio da frenzx »

È il disco uno.... I dati Smart nn ho controllato, più tardi faccio queste prove... Nel caso il disco fosse rotto e ne acquistassi uno nuovo, come faccio a ripristinare il contenuto del disco 2 nell'1 , avviene in automatico ?

By frenzx
Manuel1990

Si esatto è la ricostruzione del raid, però vorrei la conferma da utenti più esperti di me che avvenga così anche per il disco 1 del ts212
frenzx

Messaggio da frenzx »

Ciao! Alla fine ho risolto così ...

Ho fatto un reset di 10 secondi ( non quello da 3 ) e poi è ripartito tutto anche il disco 1

È partita in automatico la ricostruzione del raid con ripristino disco 1 e ora i dati Smart sono BUONI in tutti e due i dischi.

Ci ho messo un po' per capire come fare a ripristinare le cartelle condivise, in chat con l'assistenza qnap ho trovato la risposta e dopo una procedura prima con Telnet ecc ho ripristinato tutto ! Grazie per le dritte...

By frenzx
Rispondi