da due giorni il mio nas 209 pro II subisce tentativi di accesso tramite SSH da internet.
I tentativi, con frequenza di 1-2 secondi ogni volta con nome utente diverso, provengono da:
200.93.146.118
88.191.62.116
218.106.247.235
quello che mi preoccupa è che questi attacchi coincidono con l'attivazione sul nas di openvpn.
Non vorrei quindi che fra i programmi e i file utilizzati vi sia qualche sorpresa nascosta.
I programmi utilizzati sono quelli indicati nelle varie guide trovate sul forum inglese:
1) Putty
2) Winscp
3) Openvpngui
4) pacchetto ipkg
5) file :tun.ko
per ora ho portato il livello di sicurezza su MEDIO impedendo l'accesso a quegli indirizzi.
per farlo in automatico devo "abilitare connessione per l'accesso alla rete" e spuntare "SSH"?
qualcuno ha notizia di questo tipo di attacchi?
grazie a tutti
tentativo accesso non autorizzato da internet
Re: tentativo accesso non autorizzato da internet
Si
E' successo anche a me, e ho fatto regolare denuncia alla polizia postale presentando i log.
scusa il ritardo nella risposta
Ciao
E' successo anche a me, e ho fatto regolare denuncia alla polizia postale presentando i log.
scusa il ritardo nella risposta
Ciao
scusa l'ignoranza, ma quali log hai preso e come hai fatto la denuncia?
grazie.
grazie.
Intanto scusa per il ritardo con cui ti rispondo; allora se vai in Amministrazione di sistema - Registri di sistema - registri di connessioni del sistema ; c'e' la possibilita' di avviare la registrazione di tutte le connessioni ed i tentativi di connessione.dts ha scritto:scusa l'ignoranza, ma quali log hai preso e come hai fatto la denuncia?
grazie.
Usando questi log ho fatto una denuncia per tentativo di intrusione di un sistema informatico presso la polizia postale
Ciao
Giovanni
DTS,
purtroppo chiunque abbia porte interne "forwardate" verso l'esterno subisce questo tipo di attacco. Anche sul mio NAS vedo giornalmente continui tentativi.
Cerdo che a breve intraprenderò la strada suggerita dall'amico Golia....
purtroppo chiunque abbia porte interne "forwardate" verso l'esterno subisce questo tipo di attacco. Anche sul mio NAS vedo giornalmente continui tentativi.
Cerdo che a breve intraprenderò la strada suggerita dall'amico Golia....