Rete domestica per casa appena ristrutturata

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
psaidac

Rete domestica per casa appena ristrutturata

Messaggio da psaidac »

Salve a tutti, sono nuovo del sito, mi sono appena iscritto.
Avrei bisogno di una mano. Vorrei cablare la mia nuova casa, mettendo in comunicazione, via cavo appunto, le camere più importanti. Premetto che è stata ristrutturata senza prevedere il passaggio di cavi lan, però potrei passare nelle canaline del cavo antenna, il cavo telefonico arriva dentro casa e si ferma all'ingresso, io devo arrivare, almeno, in salone. il centro della stella potrebbe essere proprio l'ingresso con modem e router, poi 3 cavi che vanno in salone, camera da letto, studio/camera degli ospiti. Nelle 2 camere potrei anche evitare, parliamo del salone. Ci sarà collegato il raspberry che comanderà il nas e mi permetterà (xbmc) di avere un media center piano zeppo di film. Potrei prevedere anche di collegare un telecamera per poter vedere il mio cane quando sono fuori casa, quindi potrebbe servire uno switch, ma in un secondo momento.
Mi sono un po' documentato leggendo qua e la: il cavo da utilizzare va bene cat6 schermato? farei tutto da solo, anche il crimpaggio dei cavi, quindi anche i jack stessa categoria. Dato che dovrò acquistare tutto vorrei sapere qualche consiglio anche su modem e router (ovviamente 10/100/1000),marche e quant'altro.
L'attore principale sarà il nas. Nonostante faccia il sistemista di mestiere (lo faccio da 2 mesi), non ho mai sentito parlare di marche come qnap e synology, che la fanno da padrone, lavoro con EMC, IBM e fujitsu, ma non ho intenzione di mettere un rack in casa. :p Chiedo a voi quindi consigli su modelli che possano fare al caso mio. Il nas sarà usato per scaricare quasi 24 ore su 24(torrent) e per contenere video e dati personali che verranno backuppati in un hd esterno WD green 2 tb, sarà usato solo per fare backup dati. Per i film non mi interessa avere una copia, per questo devo vedere anche che raid usare se jbod o raid 1. il budjet per il nas è di 200 € senza dischi.
La carne al fuoco è tanta, vi chiedo scusa se sono stato così prolisso, spero che qualcuno mi possa aiutare ed indicare su cosa è meglio fare.
resto in attesa.
ciao a tutti
BRIAN8

Re: Rete domestica per casa appena ristrutturata

Messaggio da BRIAN8 »

Io ti consiglio di campare la parte finale del cavo FTP con femmina e scatoletta a muro.

Detto questo la nas che fa al caso 2 per il tuo budget sono 2 direi:
la TS-121 e la TS-112p

qua trovi le differenze;
http://www.qnap.com/en/compare.php?lang ... 8373,19949

Io consiglio la prima ovviamente, la seconda e' se vuoi spendere meno.
Detto questo suggerisco di disabilitare download station e installare trasmission che secondo me e' piu performante ma farei delle prove tu stesso.(occhio anche qua che devi reunderizzare un paio di porte sul router per massime prestazioni)

Per il resto non avrai problemi.
ps
Ricordati di abilitare la ricercabilita delle reti microsoft sulla LAN del nas che di default dovrebbe essere disabilitata.
Sotto la voce rete assegnazione dei servizzi, ci stavo rincoglionendo il primo giorno che cercavo di connettermi col POPCORN che e' un lettore di films esterno.
giove

Re: R: Rete domestica per casa appena ristrutturata

Messaggio da giove »

psaidac ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del sito, mi sono appena iscritto.
Avrei bisogno di una mano. Vorrei cablare la mia nuova casa, mettendo in comunicazione, via cavo appunto, le camere più importanti. Premetto che è stata ristrutturata senza prevedere il passaggio di cavi lan, però potrei passare nelle canaline del cavo antenna, il cavo telefonico arriva dentro casa e si ferma all'ingresso, io devo arrivare, almeno, in salone. il centro della stella potrebbe essere proprio l'ingresso con modem e router, poi 3 cavi che vanno in salone, camera da letto, studio/camera degli ospiti. Nelle 2 camere potrei anche evitare, parliamo del salone. Ci sarà collegato il raspberry che comanderà il nas e mi permetterà (xbmc) di avere un media center piano zeppo di film. Potrei prevedere anche di collegare un telecamera per poter vedere il mio cane quando sono fuori casa, quindi potrebbe servire uno switch, ma in un secondo momento.
Mi sono un po' documentato leggendo qua e la: il cavo da utilizzare va bene cat6 schermato? farei tutto da solo, anche il crimpaggio dei cavi, quindi anche i jack stessa categoria. Dato che dovrò acquistare tutto vorrei sapere qualche consiglio anche su modem e router (ovviamente 10/100/1000),marche e quant'altro.
L'attore principale sarà il nas. Nonostante faccia il sistemista di mestiere (lo faccio da 2 mesi), non ho mai sentito parlare di marche come qnap e synology, che la fanno da padrone, lavoro con EMC, IBM e fujitsu, ma non ho intenzione di mettere un rack in casa. :p Chiedo a voi quindi consigli su modelli che possano fare al caso mio. Il nas sarà usato per scaricare quasi 24 ore su 24(torrent) e per contenere video e dati personali che verranno backuppati in un hd esterno WD green 2 tb, sarà usato solo per fare backup dati. Per i film non mi interessa avere una copia, per questo devo vedere anche che raid usare se jbod o raid 1. il budjet per il nas è di 200 € senza dischi.
La carne al fuoco è tanta, vi chiedo scusa se sono stato così prolisso, spero che qualcuno mi possa aiutare ed indicare su cosa è meglio fare.
resto in attesa.
ciao a tutti
Ho realizzato li stesso schema in casa mia e...
In bocca al lupo x far passare il cavo nelle canaline.. io ho fatto fare il lavoro dall'elettricista in canaline vuote appositamente stese e mi ha detto non è stato facile...con abbondante lubrificante x cavi...
Cmq il tutto è collegato ad un tp-link TD-W8970 con 4 porte gigabit che collega anche un TS 221...
psaidac

Messaggio da psaidac »

bhe si, il passaggio nelle canaline lo farò fare all'elettricista. Grazie per i consigli ragazzi.
@BRIAN8:vorrei minimo un 2 baie, posso salire di budjet, 250 280. per i requisiti che richiedo ci vuole un qualcosa di performante che sfora il budjet?
blackeagle

Messaggio da blackeagle »

I cavi devono essere di cat6 o superiori , bastano anche di cat5e ma la differenza di prezzo è pochissimo . Il Router logicamente deve essere con porte gigabit , e spendici qualcosina in più per il router è molto importante . I connettori uno vale l'altro , ho fatto prove io . Quelli della cat 6 sono più schermati , ma servono per tratti molto lunghi , per la casa sono inutili .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[QNAP TS-421 4wd red 3TB / raid 5][Pana WT50][PCH A-400]
[iMac 21"i3 & iPhone 6 & ipad 3][router Fritz Box 3490]

[XBOX One/WiiU]
giove

Messaggio da giove »

per le tue scelte posso consigliarti

http://www.smallnetbuilder.com/rankers/nas/view

che sembra un sito serio...
BRIAN8

Messaggio da BRIAN8 »

psaidac ha scritto:bhe si, il passaggio nelle canaline lo farò fare all'elettricista. Grazie per i consigli ragazzi.
@BRIAN8:vorrei minimo un 2 baie, posso salire di budjet, 250 280. per i requisiti che richiedo ci vuole un qualcosa di performante che sfora il budjet?
TS-221 se vuoi 2 baie resti comunque nel nuovo budget ampiamente.
Manuel1990

Messaggio da Manuel1990 »

Per quanto riguarda i cavi io ti consiglio dei cat 5e al posto dei cat 6 schermati per una questione di canaline: i secondi sono più spessi dei primi

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Android 5
blackeagle

Messaggio da blackeagle »

Poi succede che i cavi cat 5e , sono scadenti e la rete non passa in gigabit . Uno deve pensare anche al futuro , perché quando arrivano le schede 10 Gbps deve cambiare i cavi ? Mettili di cat 7 , così sei a posto per tutta la vita .
[QNAP TS-421 4wd red 3TB / raid 5][Pana WT50][PCH A-400]
[iMac 21"i3 & iPhone 6 & ipad 3][router Fritz Box 3490]

[XBOX One/WiiU]
BRIAN8

Messaggio da BRIAN8 »

Anche se le schede di rete andranno a 10gb e i cavi pure, dubito che le unita di storage andranno a quelle velocita per molti anni ancora, quindi il limite resterà quello.
psaidac

Messaggio da psaidac »

Buongiorno e grazie a tutti per le info che mi state dando. una cosa: quindi i cavi non servono schermati?o conviene comunque prendere i cat 5e ftp, che, mi pare di aver capito, in soldoni vuol dire schermati?
Per il nas ora mi informo, mi vedo qualche recensione intanto.
BRIAN8

Messaggio da BRIAN8 »

Schermati vuol dire che hanno una schermatura che li protegge da interferenze magnetiche fino ad un certo punto ovviamente, premesso che i cavi lan non andrebbero passati dentro canaline assieme a cavi di corrente, gli FTP son tutti schermati da un sottile maglia metallica, gli UTP non sono schermati.
psaidac

Messaggio da psaidac »

Eccomi tornato, dopo un po' di latitanza. In realtà è stato un periodo di valutazioni e lavori per il cablaggio.
Il cablaggio sta andando bene, piano perché sto impicciato col lavoro, ma bene.
Valutazioni: mi serve davvero un 2 bay?vi spiego...ho bisogno di spazio per film e documenti miei personali (stipendi bollette ecc), posso fare backup con un disco usb, risparmiare qualche € (che investirei nel disco da 4 tb), risparmiare corrente...tutte cose positive...ah ma non ho detto come... qnap ts-120 (oppure synology ds-114)
per quello che mi serve può fare al caso mio?o è meglio puntare su un qualcosa di più prestante?
Io ho portato le cose positive che mi possono far cedere all'acquisto pressoche immediato, voi, se c'è la possibilità, frenatemi!!! :p
insomma, consigli?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

un 120 va benissimo : Sailor :
giove

Messaggio da giove »

Mah, dipende dall'uso.. io sono partito con 2 bay in raid 1 per poi disfare il raid e gestirlo a dischi singoli perché non di tutto mi interessa la doppia copia... documenti, script e foto personali si... (le foto le ho in 4 copie...) film e archivio sw no...
Quindi potresti investire su un disco piu grande e affidabile per un nas 1 bay e i contenuti che intendi utilizzare in rete a casa (film?) e aggiungere 1 disco usb esterno più piccolo per le copie di sicurezza dei documenti ( e magari anche una copia in cloud )

Io poi non lo uso 24x7... lo accendo quando serve e lo spengo dallo smartphone con Qmanager
(lo so che è un uso.. atipico...) :smile:
psaidac

Messaggio da psaidac »

Ci dovrò fare:
- transmission acceso h24
- film in hd, la codifica sarà affidata al raspberry
- futura videosorveglianza

alla fine un disco da 3-4 tb è gigantesco per le mie esigenze, quindi va bene a singolo bay, per i backup una disco di 2 tb ed uno da 500 gb sono molto + che sufficienti per i backup che dovrò fare (solo documenti)
dMajo

Messaggio da dMajo »

Visto il thread colgo l'occasione per suggerire alcune best-practices per la stesura di una lan domestica/domotica ... adeguata per le esigenze presenti e future ... cogliendo l'opportunità dei restauri .... agli utenti poi implementare eventualmente solo la parte di proprio interesse.
  1. Scegliere un posto centrale quale centro nevralgico della struttura. L' ideale sarebbe avere qui la terminazione telefonica ed il centralino con gli interruttori magnetotermici e differenziali/salvavita del abitazione.
    • La posizione centrale garantirà il passaggio in futuro ai 10Gbit, richiedenti cablaggio Cat6a, ma che funzionano anche su tratte Cat6 inferiori ai 35m. Si potrà così usarne anche 2 in serie (unite da un cavetto patch 0.5m) perché dubito che in ambiente domestico, rispetto al centro dell'abitazione molte tratte siano superiori ai 15m.
  2. Se possibile posizionare qui un piccolo rack 19" da almeno 8 unità, dove alloggiare patch-panel, router e switch.
    • In alternativa è possibile sistemare le apparecchiature su ripiani e utilizzare una/due scatole incassate tipo multibox ticino in sostituzione al patch-panel nel rack
  3. Portare da qui un tubo corrugato DN25 da far terminare in una scatola 503 dedicata per ogni stanza/vano dove si intenda distribuire la rete piuttosto che telefono o segnali hdmi.
    • Un DN25 ospita comodamente 3 Cat6, e ne consentirà l'eventuale aggiunta futura qualora si sia scelto inizialmente di passarvene uno solo.
    • Un Cat6 in un cablaggio strutturato veicola anche segnali telefonici e la femmina RJ45 consente la connessione diretta del maschio RJ11.
    • Su un Cat6 (o coppia di essi) e possibile veicolare segnali hdmi sia brodcastati su tcp/ip che su cavo dedicato (in questo caso ovviamente non sarà connesso allo switch centrale.
    • La 503 finale consentirà l'intestazione diretta dei 3 Cat6 e in futuro, per mancanza di porte vi sarà sempre possibile installare un switch tipo NJ2000G che splitterà un cat6 su 4 porte lan fruibili mantenendo qli altri due in configurazione passante e consentendone di conseguenza l'utilizzo per tel, hdmi, usb, rs232 ...)
    • Considerare in questo frangente l'eventuale posizionamento di scatole in posizione alta (2/2.5m) per eventuale sicurezza/videosorveglianza (ingresso, soggiorno, stanze, giardino, garage ...). Qui possono bastare tubi DN20 in quanto oltre al Cat6 (telecamera PoE) vi potrà essere eventualmente il cavetto del sensore PIR
    • Se l'interruttore/panello elettrico generale si trova in altra stanza/locale considerate la stesura di un tubo verso questo.
  4. Prediligete l'installazione di un UPS centralizzato (uscita sinusoidale pura) da collocarsi nel vano dell'interruttore generale /salvavita. 2KW sono generalmente adeguati. Possibilmente avrà un'interfaccia di rete in modo da poter segnalare il proprio intervento a dispositivi multipli.
    • Distribuite così l'uscita del UPS con una coppia di fili rossi parallelamente alla forza tradizionale (230VAC) ove necessario usando dei frutti(prese) rossi per contraddistinguerla.
    • Ricordate un salvavita puro a valle del UPS in quanto quello a monte non scatterebbe in caso di scossa su linea privilegiata.
    • Potete utilizzare un sezionatore quadripolare in ingresso (oppure un magnetotermico sovradimensionato, che mai scatterà per sovraccarico) quale nuovo interruttore generale. Due poli sono la fase/neutro della linea ENEL, mentre le altre due saranno l'uscita dell'UPS. Azionandolo, in caso di emergenza, sarete sicuri che non vi sia tensione in casa da nessuna parte.
    • Salvaguarderete così, oltre al nas, anche tutta l'infrastruttura di rete e dispositivi multimediali (smarttv, sintoamplificatori e decoder vari, telefoni voip ...) e dispositivi elettronici a basso consumo in genere collocati nei vari vani della vs. abitazione dai transitori che verranno così soppressi/filtrati.
      Ovviamente in caso di blackout prolungati le TV e Sinto andrebbero spenti per prolungare l'autonomia delle batterie per NAS (ed eventuale videosorveglianza e/o telefonia VoIP). Queste funzioni possono essere facilmente gestite dalla domotica.
  5. Per installazioni con videosorveglianza e su aree impegnative considerate l'utilizzo di switch centrale PoE quali HP1910-24G-PoE, DLink DGS1210-10P o DGS1210-28P, Netgear GS728TP
    • Potrete cosi alimentare i dispositivi attraverso il cavo cat6 e tutti saranno protetti indirettamente dal UPS.
    • Inoltre questi switch "green" dispongono di schedulatori per erogare l'alimentazione PoE a fasce orarie sulle varie porte. Per una gestione energetica più complessa la stessa può esser comandata via SNMP di rete ad esempio dalla centrale domotica o altri dispositivi autorizzati.
    • Eventuali necessità di switch periferici possono essere risolte con switch tipo NJ2000G (da incasso) o più tradizionali quali HP 1810-8G o Netgear GS108T (sempre telealimentabili PoE) piuttosto che accesspoint VigorAP900 che oltre alle 4 porte G fruibili (la 5 verrebbe usata in up-link) consentirebbero la connessione di client WiFi (4 SSID supportate) estendendo la copertura wireless. Questi ultimi sono gestibili e configurabili centralmente direttamente da routers Vigor
  6. Per quanto concerne la sicurezza, oltre al già menzionato passo nel punto 3 riguardo la videosorveglianza/PIR considerate la stesura di due tubi (derivanti dalle rispettive distribuzioni di potenza/forza e dati/bassatensione) per ogni cassa-matta di ogni finestra porta perimetrale (DN20/DN25)
    • Potrete cosi usare sensori per la rilevazione della finestra aperta/rottura-vetro piuttosto che pilotare tapparelle e/o tendaggi vari (interni/esterni)
    • L'unica porta interna che dovrà avere la predisposizione per il sensore di apertura sarà quella dello stanzino della apparecchiature, in modo da far scattare immediatamente l'allarme se venisse aperta quando la centrale è armata (bypassando l'attesa per la disinserzione)
  7. Per quanto concerne l'impianto elettrico non utilizzate la tradizionale scatoletta di derivazione presente in ogni vano fra il punto luce e l'interruttore.
    • Preferitegli scatole di derivazione maggiorate site in luoghi comuni quali corridoi, disimpegni, scale ... preferibilmente in posizione bassa (altezza prese) così meno visibile e facilmente occultabili da mobili e accessori vari.
    • Fatevi confluire tutti i punti luce e interruttori della zona (es zona giorno/notte piuttosto che 1°/2° piano). Il cablaggio iniziale (ed eventuali modifiche future) risulterà facilitato e l'unica volta che dovrete usare la scala sarà per montare il lampadario.
    • Le varie scatole verranno così collegate al vano tecnologico con corrugati da 32/40 che ne formeranno le dorsali di distribuzione
    • Tubi da utilizzare:
      • DN20 per punti luce vani; e dati/sensoristica casse-matte perimetrali (ed eventuali interne)
        DN25/DN32 per dorsali cablaggio elettrico potenza
        DN32/DN40 per dorsali cablaggio dati/sensoristica
        DN25 tutto il resto
        Per il passaggio di uno/due HDMI preintestati (commerciali) il diametro minimo è DN32 (dovuto ai connettori)
    PS: Ricordate che i corrugati sono pressoché gratuiti e vi può essere una predisposizione senza necessariamente passarvi poi i cavi
    PS: Evitate installazioni domotiche e antifurti wireless (escluso ovviamente l'eventuale radiocomando) che oltre a interferire con le già tante radiofrequenze presenti (wifi, bluetooth, apricancelli vari, cellulari, microonde ...) possono facilmente essere oscurati (vedi jammers vari) volontariamente (da malintenzionati) o involontariamente (da utilizzatori vicini di dispositivi non omologati, cineserie). Preferite sempre sensori ed attuatori cablati altrimenti rischiate di dover ricorrere a Capitan Ventosa ed il suo RadioTeam. Inoltre l'accensione/mancata accensione/spegnimento involontario di elettrodomestici ad apparecchi vari potrebbe rappresentare anche un potenziale rischio per la sicurezza di beni materiali e incolumità umana.
Con queste poche precauzioni nella posa delle tubazioni potrete installare dall'impianto elettrico tradizionale a qualsiasi soluzione tecnologica in ambito di domotica/antifurto/distribuzione multimediale e vi garantirà che probabilmente mai più dovrete fare opere murarie dovute a modifiche/espansioni dell'installazione.
  • APC SMT2200I+AP9631
  • Vigor2862Vac: LoadBal. FTTC(30M/3M)+FTTH(1G/100M)+USB4G
  • Netgear GS728TPv2 PoE+
    • Netgear 2xGS108Tv2,GS310TP
    • HP 4xNJ2000G,4xNJ220
    • Draytek 2xAP902
  • TS-569Pro: QTS4.3.3(0238),3GB,5xWD30EFRX; LAG
  • DS1819+: DSM6.2.4(25556),32GB; 2x845DCPro,4xWD60EFRX,2xWD60PURX; LAG(1+2),3,4
  • Media:
    • DENON AVR4311
    • UE55ES8000Q,UE32ES6800Q,UE22F5410AY
    • Gigaset 2xDX800A,SL910H,2xDA210
    • Note8,A5;N8
giove

Messaggio da giove »

Ecco... lo sapevo che era meglio se facevo il pavimento flottante...
:mrgreen::mrgreen:
psaidac

Messaggio da psaidac »

Grande dMajo, anche qui (oltre che sul forum di synology) ti ringrazio per il tuo intervento parecchio esaustivo!!!
ps: se tutto va bene vado di qnap ts-220, l'ho trovato usato di qualche mese a 190 € ;)
dMajo

Messaggio da dMajo »

giove ha scritto:Ecco... lo sapevo che era meglio se facevo il pavimento flottante...
:mrgreen::mrgreen:
Il pavimento flottante non rende dal punto di vista estetico, la moglie ti amazzerebbe per la polvere e le frequenti pulizie ... e mal si sposa con un ambiente home-theatre ...

... però se ci fai un pensierino prima gi gettare il solaio/massetto ... tutto risulta più semplice ;)
tubi.terra.jpg
tubi.terra.jpg (19.01 KiB) Visto 5931 volte
  • APC SMT2200I+AP9631
  • Vigor2862Vac: LoadBal. FTTC(30M/3M)+FTTH(1G/100M)+USB4G
  • Netgear GS728TPv2 PoE+
    • Netgear 2xGS108Tv2,GS310TP
    • HP 4xNJ2000G,4xNJ220
    • Draytek 2xAP902
  • TS-569Pro: QTS4.3.3(0238),3GB,5xWD30EFRX; LAG
  • DS1819+: DSM6.2.4(25556),32GB; 2x845DCPro,4xWD60EFRX,2xWD60PURX; LAG(1+2),3,4
  • Media:
    • DENON AVR4311
    • UE55ES8000Q,UE32ES6800Q,UE22F5410AY
    • Gigaset 2xDX800A,SL910H,2xDA210
    • Note8,A5;N8
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”