Nuovo RAID 5 e limite dei 16TB !!

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
lampuga

Nuovo RAID 5 e limite dei 16TB !!

Messaggio da lampuga »

Salve
Ho appena acquistato un NAS a 6 baie (TS-651) e vorrei creare un raid 5 come avevo nel precedente NAS.
I dati del precedente raid li ho già salvati.
Non potendo acquistare immediatamente 6 HD ho pensato di acquistarne solo 4, rimandando l’acquisto degli altri 2 e pensando di espandere successivamente il RAID a quando le finanze me lo permetteranno !!
Tuttavia, leggendo il forum, ho appreso che l’espansione del raid non può andare oltre il limite dei 16 TB …leggendo i vari interventi ho capito quanto segue:

1) se il volume che si vuole espandere è inferiore ai 16 TB, quel limite non può essere superato e bisogna rompere il raid e ricrearlo da zero
2) se invece il volume che si vuole espandere è già superiore ai 16 TB non ci sono limiti e si può espandere senza ricreare da zero il raid

Ho capito bene ?? : Blink :

Se così è, allora, mi conviene creare fin da subito un raid superiore ai 16 TB, per non incontrare, un domani che acquisterò gli altri due HD, il limite dell’espandibilità oltre i 16 TB !!

Ho quindi pensato alla seguente soluzione: 4 HD da 6TB in raid 5 ... quindi 18 TB che, formattati, “dovrebbero” garantirmi uno spazio utilizzabile pari a circa 16 TB e 425 GB circa …quindi, di poco, oltre la fatidica soglia dei 16 TB !!

Ho fatto dei conti approssimativi (mi auguro corretti) e spero di non aver scritto boiate … nel qual caso abbiate pazienza e dite la vostra !! ...ogni suggerimento è ben accetto!! : Wink :

Grazie in anticipo per l’aiuto
Roberto
n3rv0x

Re: Nuovo RAID 5 e limite dei 16TB !!

Messaggio da n3rv0x »

Dovrebbe essere tutto giusto.
Qnap Ts-453 Be
lampuga

Re: Nuovo RAID 5 e limite dei 16TB !!

Messaggio da lampuga »

Grazie per la risposta !! : Thumbup :

Appena arrivano NAS e i 4 HD mi lancio ..e vediamo che succede : Yahooo :