...senza perdere dati...
Ciao a tutti,
ho un TS210 Turbo con due hard disk in raid 1 ed adesso vorrei rendere i dischi indipendenti lasciano però i dati sul primo hdd intatti.
Come faccio a fare ciò?
Ciao e grazie
Alberto
"smontare" Raid...
Re: "smontare" Raid...
...ma è una domanda così "impossibile"?? :-(
Ciao
Ciao
No, non è impossibile ... la domanda. E' solo la risposta che lo diventa.
Quello che chiedi non è possibile (appunto), da raid a dischi singoli non puoi procedere senza perdita dei dati. Per cui l'unica tua alternativa è prendere uno dei due dischi metterlo da parte, sull'altro butti giù il sistema e lo rendi disco singolo. Successivamente prendi il secondo disco che avevi messo da parte, lo colleghi ad un pc e se sei sotto winzoz usi uno di quei programmi free che permetto di leggere il file system ex4 e con pazienza ricopi i dati nel nas
Quello che chiedi non è possibile (appunto), da raid a dischi singoli non puoi procedere senza perdita dei dati. Per cui l'unica tua alternativa è prendere uno dei due dischi metterlo da parte, sull'altro butti giù il sistema e lo rendi disco singolo. Successivamente prendi il secondo disco che avevi messo da parte, lo colleghi ad un pc e se sei sotto winzoz usi uno di quei programmi free che permetto di leggere il file system ex4 e con pazienza ricopi i dati nel nas
Bye
Fred
Fred
- blackeagle
Oppure installa Linux in dual boot , oppure su macchina virtuale . Almeno vai sicuro , perché quelle applicazioni installate su winzoz , per leggere / scrivere EXT 3 o 4 non è che sono affidabili . Paragon è a pagamento , le altre gratuite .
[QNAP TS-421 4wd red 3TB / raid 5][Pana WT50][PCH A-400]
[iMac 21"i3 & iPhone 6 & ipad 3][router Fritz Box 3490]
[XBOX One/WiiU]
[iMac 21"i3 & iPhone 6 & ipad 3][router Fritz Box 3490]
[XBOX One/WiiU]
ok, grazie... adesso sono più sereno... ;-)
Grazie a tutti!!!
Ciao
Grazie a tutti!!!
Ciao
una domanda mi parte spontanea... ma se il secondo disco "che ho da parte" lo metto in un box esterno e lo collego al qnap dopo averlo formattato e resettato, esseto EXT4 non riesce a vedermelo lo stesso per ricopiare i dati?ita3bc ha scritto:No, non è impossibile ... la domanda. E' solo la risposta che lo diventa.
Ciao e grazie ancora
Alberto
L'ideale sarebbe fare prima un backup su disco esterno tramite Qnap Backup...a quel punto puoi fare come dici tu (HDD in box esterno) oppure come ti ha proposto ita3bc.
Io ho sempre fatto come dice ita3bc utilizzando EXT2FSD su Windows e non ho mai avuto problemi...ho copiato terabytes di dati senza errori.
Propongo il backup solamente perché nel momento in cui tu reinizializzerai il NAS con uno dei 2 dischi a disposizione ti troverai con un solo disco coi dati...l'altro lo piallerà il NAS.
Poi vedi tu...
Io ho sempre fatto come dice ita3bc utilizzando EXT2FSD su Windows e non ho mai avuto problemi...ho copiato terabytes di dati senza errori.
Propongo il backup solamente perché nel momento in cui tu reinizializzerai il NAS con uno dei 2 dischi a disposizione ti troverai con un solo disco coi dati...l'altro lo piallerà il NAS.
Poi vedi tu...
Hai ragione lo vedrebbe, ma ti ho suggerito quella strada solo per il fatto che se hai tanto materiale da trasferire, via usb sarebbe lunga. Non che via lan sia un fulmine, ma almeno di certo un pò più veloce. Tutto quialbyus ha scritto:una domanda mi parte spontanea... ma se il secondo disco "che ho da parte" lo metto in un box esterno e lo collego al qnap dopo averlo formattato e resettato, esseto EXT4 non riesce a vedermelo lo stesso per ricopiare i dati?
Ciao e grazie ancora
Alberto
Bye
Fred
Fred