Acquisto NAS per musica , foto

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
vicenza

Acquisto NAS per musica , foto

Messaggio da vicenza »

Vorrei acquistare un NAS della QNAP per archiviare la mia enorme collezione di CD e vinili + foto di casa e vari documenti (attualmente ho già circa 4 TB di materiale e non ho finito l'archiviazione perciò penso mi serviranno in tutto 7-8 TB di spazio. Mi conviene unNAS a 6 oppure 8 bay configurato in RAID1 così uso 4 dischi per l'archivio e gli altri essendo duplicati mi fanno da back-up ? Qualcuno può consigliarmi cosa sia meglio fare ? Meglio un RAID5 e poi un'altra unità di back-up (a questo punto immagino più economica .....ho letto che si potrebbe attaccare alla porta USB), oppure mi conviene fare la configurazione RAID1 , o altro ? Non mi sono prefissato un budget di spesa perché visto l'ingente investimento fatto in 40 anni di collezionista di dischi non credo sia il caso di risparmiare sullo spazio e la configurazione senza però fare più del necessario.
Inoltre vorrei usare I Tunes come lettore peril Mac da scrivania ed eventualmente l'impianto stereo direttamente dal NAS per ascolto in HI-Fi.
Ringrazio chiunque abbia già affrontato il problema e mi dia un consiglio,
vicenza
BRIAN8

Re: Acquisto NAS per musica , foto

Messaggio da BRIAN8 »

Dunque, premesso che non hai fissato un budget, cosa fondamentale, provo cmq a darti qualche spunto,
Con una nas 4 bay diciamo la 469l oppure pro che ora si trovano veramente a molto meno, e 4 dischi da 3GB in raid5 ti da circa 8 GB come spazio a te utile, con una discreta sicurezza in caso di rottura.
Potresti scegliere inoltre di mettere 4 dischi da 4 GB ed avere ancora piu spazio.
Questa nas ha un porta HDMI e puoi veicolare tutto quello che e' multimediale al suo interno, inoltre se hai uno stereo con porta lan potresti pescare direttaemente all'interno della nas via rete. oppure attacchi un lettore multimediale allo stereo e fai pescare lui via rete sul nas.
Inzomma le soluzioni non mancano
vicenza

Re: Acquisto NAS per musica , foto

Messaggio da vicenza »

Grazie Brian8 per il consiglio. Il mio dubbio sul RAID5 è perché provengo da una soluzione con un "pessimo" LaCie big5 che prima mi ha causato la rottura di due dischi su 5 con perdita di tutti i dati e poi si è rotto l'hardware (e non i nuovi dischi) e quindi forse avrei optato per una soluzione con un back-up per ogni evenienza . Se adotto di nuovo RAID5 che cosa consigli per fare il back-up ? Grazie per l'aiuto,
vicenza
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”