Aiuto acquisto Nas per media entertainment

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
Pascolo85

Aiuto acquisto Nas per media entertainment

Messaggio da Pascolo85 »

Ciao tutti
sono un neofita di questo mondo e vi chiedo scusa in anticipo forse per la domanda stupida che vi porro'.
Vorrei acquistare un nas poco rumoroso da mettere nel mio piccolo appartamento.
Questo nas lo utilizzerei solo come libreria per la mia collezione di film, musica e immagini.
Premetto questo nas dovrebbe comunicare con una smart tv samsung 8500, una soundbar sonos e due pc un mac ed un sony vaio.
La mia idea sarebbe quella di vedere i film sulla tv tramite DLNA la quale poi trasmetterebbe le informazioni aiudo al sonos che è collegato a quest'ultima tramite fibra ottica. E magari riuscire a guardare due film contemporaneamente uno sulla tv e uno sul pc. Ovviamente poi il sonos è anche collegato al router e quindi dovrebbe essere in grado di accedere alla libreria musicale del nas.
La connessione dlna è sufficiente per portare anche film in alta definizione in formato mkv? Oppure per non perdere in qualità video e sonora sarebbe meglio connettersi tramite hdmi?
La mia idea iniziale era quella di prendere il qnap hs210 perô' non so se è sufficiente per l'utilizzo che devo farne io. Voi cosa mi consigliate?

Vi ringranzio in anticipo per il vostro tempo e aspetto un vostro parere.
filo79

Re: Aiuto acquisto Nas per media entertainment

Messaggio da filo79 »

Via DLNA riesco tranquillamente a vedere file MKV in FullHD, pur avendo la tv (una LG) collegata via wifi (e il NAS collegato via ethernet giga), cmq secondo me l'ideale è usare l'HDMI, in combinazione con XBMC (da poco arrivato alla 12.3) e al telecomando IR, il NAS è un vero media center.

Vedere file "in doppio" è fattibilissimo, se la tua lan lo regge.

Il mio 269L è a fianco al tv e lo sento solo quando è tutto silenzioso, ma solo perchè tengo la ventola quasi sempre al massimo dei giri (lo fa in automatico, ma col caldo di sti giorni è quasi sempre al max dei giri).
QNAP TS-269L ~ RAM 3Gb
HDD 2x2Tb Western Digital EFRX RED Series
Firmware 4.2.0 build 1118
TV LG 42LM640S
Router NETGEAR DGN-2200v3
UPS APC Bx650GR
Pascolo85

Messaggio da Pascolo85 »

Allora vedro' del qnap ts 251.
Ora aspetto di vedere se la versione us è uguale a quella europea...
cosi lo compero da amazon.com risparmiando un po di soldini
Grazie per la risposta.
Pascolo85

Messaggio da Pascolo85 »

Allora vedro' del qnap ts 251.
Ora aspetto di vedere se la versione us è uguale a quella europea...
cosi lo compero da amazon.com risparmiando un po di soldini
Grazie per la risposta.
sh4ido

Messaggio da sh4ido »

filo79 ha scritto:Via DLNA riesco tranquillamente a vedere file MKV in FullHD, pur avendo la tv (una LG) collegata via wifi (e il NAS collegato via ethernet giga), cmq secondo me l'ideale è usare l'HDMI, in combinazione con XBMC (da poco arrivato alla 12.3) e al telecomando IR, il NAS è un vero media center.

Vedere file "in doppio" è fattibilissimo, se la tua lan lo regge.

Il mio 269L è a fianco al tv e lo sento solo quando è tutto silenzioso, ma solo perchè tengo la ventola quasi sempre al massimo dei giri (lo fa in automatico, ma col caldo di sti giorni è quasi sempre al max dei giri).
ciao, io ero interessato al te-251 proprio per usarlo anche con xbmc, ma è possibile utilizzare il telecomando del mio Smart TV Samsung? ho letto che il raspberry pi ha una funzionalità CEC che serve proprio per questo, qnap ha qualcosa di simile? La tv ha il supporto Anyet+ che per l'appunto sarebbe il sistema HDMI-CEC di Samsung..
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”