Nas con raid5 e volume degradato , paura su 2 dischi su 4

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Tiberium
Messaggi: 45
Iscritto il: 09 mar 2010, 20:24

Nas con raid5 e volume degradato , paura su 2 dischi su 4

Messaggio da Tiberium »

Salve a tutti, da un po non scrivo su questo forum, il mio qnap 559 é sempre andato benissimo, tanto che ho gia fatto 3 volte upgrade ai dischi, attualmente ne ho 4 da 3Gb in raid5 e uno in singolo .
Mi sono trasferito di ufficio e cosi ho trasferito anche il mio piccolo rack con le dovute cautele, l'ho ripulito dalla polvere e ricollegato ...il giorno seguente ha cominiciato a bloccarmi la rete, inizilmente pensavo fosse una questione di cavi dell'ufficio essendo l'unica cosa che ha subito un cambiamento, bé non sembra esserne la causa, facendo ricerche sul registro mi sono accorto che un disco si era scollegato, pensando fosse un problema temporaneo e visto che stava gia facendo recupero ho lasciato fare ma non lo completa, ho cosi deciso di sostituire il disco(ne ho sempre 2 di scorta) una volta fatto questo e partito il recupero mi sono anche accorto che un altro disco mi da come status su smart Normal e non buono, in poche parole questa notte non credo abbia completato il recupero e l'ho trovato che non rispondeva e neppure gli altri pc non facevano login(probabilmente manda in crash la rete perché se scollego il cavo di rete il pc parte) provandolo a spegnere dal pulsante normalmente rimane in attesa per troppo tempo cosi ho fatto lo spegnimento forzato, ri acceso e adesso é partito, risponde ed é ripartito il recupero da zero.
DOmanda se fosse che un altro disco(quello che non lo da come in buono stato mi sta creando problemi) cosa posso fare? Teoricamente fin quando non mi recupera il raid non posso cambiare l'altro giusto? Vi é capitata mai una cosa simile?HO aggiornato firmware ma non centra.
ora visto che é appena partito il recupero ho lanciato un controllo del file system x verificare che non si sia danneggiato qualcosa ma oltre a questo sono abbastanza preoccupato non avendo margine di errore.(
Ho un backup su dischi esterni dei dati piu importanti (l'ho fatto prima di smontare tutto) ma non essendoci proprio tutto vorrei evitare se possibile.
Avete qualche consiglio o vostra esperienza per potermi dare qualche consiglio? Grazie mille

PS. Pensare di togliere il 5 disco temporaneamente e metterne uno nuovo per mettere parity potrebbe essere un opzione?
Avatar utente
n3rv0x
Messaggi: 2775
Iscritto il: 03 nov 2009, 23:28

Re: Nas con raid5 e volume degradato , paura su 2 dischi su

Messaggio da n3rv0x »

Con l'ultimo firmware hanno abbassato la soglia di segnalazione dell'errore disco, può essere quello guarda la Smart del disco.
Qnap Ts-453 Be
Tiberium
Messaggi: 45
Iscritto il: 09 mar 2010, 20:24

Re: Nas con raid5 e volume degradato , paura su 2 dischi su

Messaggio da Tiberium »

Ciao da smart mi da come stato normale (giallo non verde con buono)su il terzo disco ma quello che si é disconnesso ed ho sostituito é il 4, questa mattina ho fatto il check e poi é partito il recupero ma adesso é di nuovo bloccato, consigli? Se il problema fosse anche nel terzo cosa posso fare?
Tiberium
Messaggi: 45
Iscritto il: 09 mar 2010, 20:24

Re: Nas con raid5 e volume degradato , paura su 2 dischi su

Messaggio da Tiberium »

Provare a togliere il 5 disco e mettere un hot spare puo servire?
Tiberium
Messaggi: 45
Iscritto il: 09 mar 2010, 20:24

Re: Nas con raid5 e volume degradato , paura su 2 dischi su

Messaggio da Tiberium »

Temo che anche il disco 3 sia problematico, ho riavviato ma rimane fermo su mount volume e lampeggia sul 3 come cercasse di leggere dati solo da quello....Sono tentato di spegnere rimontare il 4 di prima(cosi magari ha ancora la partizione intatta) e cambiare il tre, mannaggia mannaggia
Tiberium
Messaggi: 45
Iscritto il: 09 mar 2010, 20:24

Re: Nas con raid5 e volume degradato , paura su 2 dischi su

Messaggio da Tiberium »

VI aggiorno, il disco 3 ha problemi quindi sto con 2 dischi su 4 con problemi, ho provato a rimontare il precedente ma essendo partito recupero me lo ha incasinato, ora sto facendo un ultima prova e se no tento l'ultimissima di cambiare l'elettronica del disco 3 sostituendola con quella del disco nuovo, magari é quella ad esser partita, spero se no vado di format e poi ripristino da dischi esterni(perdendo cmq molto)
Certo che rompere 2 dischi nello stesso momento é una gran sfiga
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: Nas con raid5 e volume degradato , paura su 2 dischi su

Messaggio da ita3bc »

Proprio una bella sfortuna ... ma si sa che la sfiga ci vede benissimo.
Curiosità: che dischi sono?
Bye
Fred
Tiberium
Messaggi: 45
Iscritto il: 09 mar 2010, 20:24

Re: Nas con raid5 e volume degradato , paura su 2 dischi su

Messaggio da Tiberium »

Ciao sono dei seagate 3Tb stm3000dm001, Concordo sulla sfiga assurda...alla fine ho perso tutto, per ofrtuna faccio sempre backup dati di lavoro e avendo gia in casa 2 dischi nuovi(per sicurezza) ho ricreato tutto da zero e poi recuperato backup, ci ha lavorato 2 giorni pieni ma tutto sistemato, tralasciando che ho perso una bella raccolta di musica che mi ero tirato dentro dai cd, driver di tutti i pc ecc ecc, nulla che non si possa rifare ma...per fortuna che il backup non ha dato problemi se no erano azzi amari, sto pensando di mettere 5 disco in parity cosi d'avere una pronta risposta se dovesse ri accadere, sperando di no, appena ho le possibiltá cambiero dischi mettendo qualcosa di piu adatto e sicuro(da nas insomma)
Avatar utente
n3rv0x
Messaggi: 2775
Iscritto il: 03 nov 2009, 23:28

Re: Nas con raid5 e volume degradato , paura su 2 dischi su

Messaggio da n3rv0x »

Comunque i seagate danno un sacco di problemi io su quattro tre già andati e sono anche compatibili.
Qnap Ts-453 Be
Rispondi