QNAP TS-119 e SAMSUNG UE32B7000 DLNA

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
Rispondi
backuper

QNAP TS-119 e SAMSUNG UE32B7000 DLNA

Messaggio da backuper »

Vorrei esporvi il mio problema, nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a risolverlo (se possibile).
Ho creato una rete domestica gigabit con modem ADSL2 Linksys, Router D-Link DIR-655, Switch green D-lnk, computer fisso e portatile, Playstation, PSP e iPod itouch. Funziona tutto a dovere, tranne il nuovo televisore Samsung. O meglio, dopo averlo "visto" sul router l'ho regolarmente registrato per assegnargli un IP fisso. Lui vede il QNAP, ma non riesce ad accedere alle directory audiovideo, cosa che la PS3 fa invece con grande scioltezza. Qualcuno di voi ha un'idea di cosa potrebbe trattarsi? La questione potrebbe risolversi coll'apparentemente miracoloso Twonky 5? Grazie per l'aiuto.
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: QNAP TS-119 e SAMSUNG UE32B7000 DLNA

Messaggio da luciano »

Bah a leggerlo cosi è strano, visto che con la PS3 tutto funziona a dovere.... non conosco il modello Samsung che possiedi, certo essendo DLNA non mi aspetto problemi di compatibilità.
Hai provato a cercare sui forum che parlano di Samsung x vedere se altri hanno problemi con altri collegamenti DLNA diversi da QNAP?
ingx

Messaggio da ingx »

Ciao, io ho una configurazione analoga ma con un Samsung LE40B650 e un Qnap TS-110 (sono più povero... :-) )

Il Media player del Samsung funziona a dovere con il Qnap anzi devo dire che và meglio di quello che sperassi; mi spiego:

-dalle specifiche Samsung mi risultava che il MP leggesse solo file su FileSystem Fat e NTFS, e quindi mi ero rassegnato all'idea di dover collegare un HD esterno al Qnap visto che per quello interno il TS-110 permette solo la formattazione in ext3 e ext4 (perchè poi?...boh??!!!)
Invece caricati alcuni avi (700-800 MB) nella dir QMultimedia del Qnap e attivato il upnp dal menu di amministrazione e la dir qmultimedia nel menu del Tronky (http://192.168.****:9000), come per miracolo è apparso sul menu del Mediaplayer del Samsung la voce "Tronky****" con tutte le dir video etc...
...e i video li legge perfettamente....non tutti a dire il vero ma quello è un altro problema: gli .mkv (8-9 GB di file) li vede ma quando provi ad aprirli da "formato non valido" (gli stessi su un HD esterno collegato direttamente alla usb della TV oppure sul PC attraverso il Samsung Share Manager (anchesso DLNA protocol) vengono letti bene.
Per questo problema ho aperto però un thread specifico nell'area firmware, visto che secondo me si tratta di un problema del firmware del Qnap (ho qualche dubbio che il problema dipenda dal Tronky per delle considerazioni che ho espresso in quella sede).
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

ingx ha scritto: visto che per quello interno il TS-110 permette solo la formattazione in ext3 e ext4 (perchè poi?...boh??!!!)
Perchè il sistema operativo dei NAS QNAP (e praticamente di tutti gli altri NAS) è Linux e quindi.... oltre al fatto che NTFS è FS proprietario della MS. Dulcis in fundo.... EXT4 da un pista a NTFS!
ingx ha scritto: Per questo problema ho aperto però un thread specifico nell'area firmware, visto che secondo me si tratta di un problema del firmware del Qnap (ho qualche dubbio che il problema dipenda dal Tronky per delle considerazioni che ho espresso in quella sede).
mmmh di questo non sono sicuro... perchè pensi sia un problema QNAP e non Twonky?

N.B. : Chessygrin :
Tronky
tronky
tronky
tronky.jpg (7.35 KiB) Visto 981 volte
Twonky
twonky
twonky
Twonky.jpg (11.87 KiB) Visto 981 volte
delsi

Messaggio da delsi »

luciano ha scritto: N.B. : Chessygrin :
Tronky
tronky.jpg
Twonky
Twonky.jpg
Hmm...
Adesso come adesso preferirei di gran lunga 5 Tronky rispetto al Twonky 5... : Chessygrin :
TS-859 Pro+ • FW 4.0.2 • HD 3 tb Raid 5
TS-410 Pro • FW 4.0.1 • HD 1.5 tb Raid 5
backuper

Messaggio da backuper »

Grazie per l'aiuto. In effetti, come immaginabile, il problema era dovuto ad un momentaneo malfunzionamento del Qnap dovuto probabilmente all'installazione dello squeezebox center. O quanto meno il problema si è verificato per una congiunzione astrale in quel momento. Fatto sta che l'icona twonky veniva regolarmente inviata e letta dalla PS3 e dal Samsung, ma non si riusciva ad accedere ai contenuti. Ho approfittato della situazione per sostituire il disco con uno più capiente (l'mldonkey è veramente straordinario!) e riavviato il sistema: è tornato tutto a posto. Curiosamente la ps3 legge molto meglio i file fotografici in alta definizione (sembra che twonky non li riscali, se ripresi da una fotocamera sotto i 12mb), mentre il Samsung sicuramente li riscala qual che sia la definizione di partenza. Nessun problema, naturalmente per i file audio in .mp3. Invece alcuni file ripresi con telecamera 1080i appaiono quasi al ralenty se visti con la PS3 da rete, mentre sembrano cavarsela bene visti dal Samsung. Un normale film .avi, invece, sul Samsung dava "errore audio". Devo ancora fare delle prove approfondite che a quest'ora non mi sento di fare, ma l'inizio mi sembra ottimo. Vorrei verificare la questione degli .mkv.
Per twonky 5.1, comunque, ho notato che è stato rilasciato un firmware beta per i QNAP con Atom a bordo (quelli seri), che purtroppo non riguarda il mio TS-119. Anche se sembra che il rilascio anche per i nostri piccoli non sia lontano...
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”