Salve!
Sono possessore di QNAP ts-419-p (4 slot hd).
Gli hd sono collegati in raid1, a coppie.
- L'altra mattina il NAS mi diceva che c'era un errore nel disco 3 e che dovevo espellerlo.
- L'ho espulso.
- sul display è apparso subito "riconfigura il nas". Infatti non potevo più accederci, se ci provavo da pc mi diceva appunto di fare una configurazione. Anche se riavviavo il nas.
- quindi ho estratto tutti gli altri HD per sicurezza, non sapendo cosa stava succedendo.
- abbiamo appurato con dei programmi che il disco n.3 che inizialmente ci aveva fatto espellere, funziona normalmente però continua a dirci di rifare la configurazione.
Cosa cappero è successo?
Il problema grosso è che se faccio la configurazione, adesso mi formatta tutti gli hd! E non me lo posso permettere, lo uso per lavoro.
C'è un modo per farmi il backup manualmente collegando gli hd al computer (windows/mac)? Almeno posso formattarli e rimetterci le cose dentro.
Fare backup di HD da windows (raid1)
Re: Fare backup di HD da windows (raid1)
Scaricati EXT2FSD per Windows, ti permetterà di vedere le partizioni e i files su dischi formattati in EXT come quelli del Qnap.
Grazie mille!
Il problema è che quando collego un hd del qnap, mi da 4 partizioni (l'hd è da 2tb).
Ho allegato l'immagine di come lo vede EXT2.
È normale che me lo veda in questo modo?
C'è qualche passaggio da fare?
Me lo vede come "H:" anche esplora risorse però se lo apro mi dice che deve essere formattato...
Il problema è che quando collego un hd del qnap, mi da 4 partizioni (l'hd è da 2tb).
Ho allegato l'immagine di come lo vede EXT2.
È normale che me lo veda in questo modo?
C'è qualche passaggio da fare?
Me lo vede come "H:" anche esplora risorse però se lo apro mi dice che deve essere formattato...
- Allegati
-
- discoQnap.PNG (4.32 KiB) Visto 123 volte
E' tutto giusto, è così che viene partizionato l'HDD dal Qnap.
La partizione che ti interessa è ovviamente quella più capiente.
Per accedere devi entrare nelle impostazioni di EXT2FSD e abilitare l'automount.
A quel punto potrai vedere e copiare i files.
Purtroppo non l'ho sottomano ora e non riesco ad essere più preciso, ma tranquillo che lo trovi sicuramente.
La partizione che ti interessa è ovviamente quella più capiente.
Per accedere devi entrare nelle impostazioni di EXT2FSD e abilitare l'automount.
A quel punto potrai vedere e copiare i files.
Purtroppo non l'ho sottomano ora e non riesco ad essere più preciso, ma tranquillo che lo trovi sicuramente.