RAID 1 - 4TB Problema

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
thurok

RAID 1 - 4TB Problema

Messaggio da thurok »

Buongiorno a tutti.

Un problemone che non riesco ad uscirne.

Ho un Qnap TS-239p con 2 HD della Segate modello di ciascun disco "ST4000VN000-1H41SC43"

Dopo la fase di creazione RAID 1 e formattazione alla fine mi sono trovato come capienza totale 2TB !! Invece di 4TB. Allego alla seguente delle immagini catturate sullo stato del NAS.

Grazie in anticipo del Vs. aiuto.

Massimo
Allegati
Untitled-1e.jpg
Untitled-1d.jpg
Untitled-1c.jpg
Untitled-1b.jpg
Untitled-1a.jpg
marcudes

Re: RAID 1 - 4TB Problema

Messaggio da marcudes »

Io mi preoccuperei di quel messaggio "Resyncing Skypped" e di quel 2 in rosso in alto...hai testato gli hard disks col tool della Seagate prima di inserirli nel NAS?
Sembra che la sincronizzazione non sia andata a buon fine per cause da accertare...forse un servizio l'ha bloccata(strano se sei partito da zero) oppure un hard disk è difettoso.
thurok

Messaggio da thurok »

Ciao e grazie per la risposta.

il messaggio "Resyncing Skypped" in realtà è scomparso nel momento che ha terminato la sincronizzazione durata quasi 10h

i messaggi sono spariti e lo stato dei 2 dischi compreso lo SMART è Ok

Ho eseguito dopo la sincronizzazione l'azione espandi capacità dove mi dice che le 2 unità si posso espandere fino a 4TB. Mandato in esecuzione il comando ma con lo stesso risultato finale capacità finale 2TB !!!

Ho provato a spegnere il Qnap più volte ma sempre con lo stesso risultato.
All'avvio emette il singolo beep e quando è pronto dopo alcuni minuti emette un'altro singolo beep.

Allego le immagini con i vari risultati.

Non so più come risolvere la situazione.

Grazie dell'aiuto.

Massimo
Allegati
Untitled-1e.jpg
Untitled-1d.jpg
Untitled-1c.jpg
Untitled-1b.jpg
Untitled-1a.jpg
marcudes

Messaggio da marcudes »

...hai dentro dei dati?
Se così non fosse, io ti consiglierei di ricominciare da capo...
Spegni il NAS, togli i dischi, lo riaccendi senza dichi e attendi che sia avviato(senti un lungo beep)...lo cerchi con Qfinder e lo spegni.
A questo punto prendi i dischi, uno alla volta li attacchi ad un pc, scarichi Seatools, lo installi e fai una analisi approfondita di entrambi i dischi(ci impiega circa 6/7 ore).
Quando hai finito e tutto è ok...li reinserisci nel NAS spento, lo accendi e ricominci la procedura di inizializzazione.
Io farei così.
thurok

Messaggio da thurok »

Ciao "Marcudes" grazie per le info.

Gli HDDs sono nuovi quindi niente dati all'interno così posso fare tutte le prove del caso.

Il prg "seatools" controlla l'HD a basso livello ?

Quindi il fatto che il sistema Qnap dia un'indicazione, sia a livello SMART che di capacità, possa essere errata ?

Potrebbe però essere anche il contrario che i 2TB indicati, infondo siano da 4TB, forse un problema del Firmware.

Comunque quando avrò fatto tutti i test indicati ti farò sapere.

Grazie molte ancora dell'aiuto.

Massimo
thurok

Messaggio da thurok »

Ciao "Marcudes"

ho fatto tutto come mi hai descritto i dischi hanno passato tutti i test senza nessun errore, ma purtroppo non è cambiato nulla, ho inoltre provato a cambiare versione del FW del Qnap ma nulla.

Potrei fare una prova di questo tipo ... forse.

Posso farmi imprestare un Qnap TS-269p modello più evoluto del mio, dove risiedono 2 dischi della WD da 4TB l'uno, sul suo in modalità RAID 1 nessun problema tutto funziona regolarmente.

Se togliessi i suoi dischi per metterci sotto i miei facendo da zero tutta la procedura, giusto da vedere se sono i miei dischi ho se fosse l'hardware del Qnap.

Una volta fatta la verifica poi posso rimetterci i suoi dischi senza compromettere nulla ?

Grazie
marcudes

Messaggio da marcudes »

Azz certo che è strano...non ci sono problemi di compatibilità per quanto riguarda i tuoi dischi nè tantomeno limiti di dimensioni.
La procedura è fattibile: spegni il Nas(il 269), lo accendi senza dischi, attendi che si avvii, lo spegni via Qfinder, infili i tuoi dischi e reinizializzi...prima di reinfilare i dischi originali fai la stessa procedura...una volta riavviato dovrebbe chiederti una migrazione di sistema, una volta accettata ti dovrebbe caricare le impostazioni e i dati originali.
È ovvio che prima di eseguire tali procedure è consigliabile avere una copia di backup dei dati...non si sa mai.
I tuoi hard disks inizializzati possono essere infilati direttamente nel tuo sempre che i firmware siano identici.
thurok

Messaggio da thurok »

prima di fare la prova sul TS-269, ho fatto un'ultimo tentativo che sembra che abbia funzionato ma a metà.
Mi spiego, ho fatto il reset del TS-239p tenendolo premuto più di 10sec, con il risultato di riportare le condizioni del NAS da zero.
Rifatta la procedura automatica con i 2 dischi da 4TB l'uno, alla fine con il Qfinder mi sono trovato nell'impossibilità di fare il login ma di poter verificare cliccando sul bottone "Monitoraggio risorse" del Qfinder, impostando login e psw, l'esatta dimensione RAID 1 dei 2 dischi con 4TB totali !!
Mi fa anche mappare l'unità di rete per poter entrare nelle varie cartelle etc. etc.

L'unico GRANDE problema che non potendo fare il login con Qfinder non posso gestire il NAS nelle sue funzioni !!

Come posso fare ???!!!?!?

Grazie ancora dell'aiuto.
Allegati
Untitled-1b.jpg
Untitled-1a.jpg
thurok

Messaggio da thurok »

scusate aggiungo altre foto
Allegati
Untitled-1c.jpg
thurok

Messaggio da thurok »

Buongiorno,

Ho risolto la situazione grazie a questo LINK

http://www.alessandrobronzo.it/qnap-nas ... ogin-vuota

Praticamente ho fatto tante prove per niente, già dalla prima installazione dei dischi da 4TB mi si era presentata la schermata web del Qnap solo con uno sfondo blu senza possibilità di accesso tramite login e pass.

Navigando in rete ho trovato questa problematica da altri utenti, con la possibile soluzione. E così è stata.

Un ringraziamento a "marcudes" per le dritte e consigli che mi ha dato.

PS:. Ho girato questo problema anche ai support della Qnap che anche loro per tentativi hanno cercato di aiutarmi ma senza successo.

Spero che QNAP risolvi questo clamoroso BUCO spaventoso, visto il costo del prodotto.
marcudes

Messaggio da marcudes »

...mi pare che un'altra soluzione fosse quella di riavviare il server apache via shell...
L'importante è che hai risolto e che ora vedi i tuoi 4 tb! : Chessygrin :
thurok

Messaggio da thurok »

Si l'importante che abbia risolto,

Scusa l'ignoranza mia, ma come faccio a riavviare il server apache via shell ?

eviterei in questo modo di installare FireFox ? Google crome lo trovo più completo e stabile.

ciao e grazie
marcudes

Messaggio da marcudes »

...ci vuole Putty e qualche riga di codice...
Ma adesso ogni volta ti devi loggare simulando una lingua inglese con Firefox?
Se così fosse c'è qualcosa che non va...
Hai già riavviato il NAS?
thurok

Messaggio da thurok »

se voglio entrare nel NAS devo usare firefox e non Crome o IE,
praticamente in firefox ho inserito il plug-in della lingua inglese, che ogni qualvolta apro firefox viene già caricato, quindi basta che metto l'indirizzo del NAS sulla barra in firefox che mi fa vedere la maschera di login e pass. Non devo ogni volta caricare la pagina in inglese.
E come se la pagina WEB del NAS non riesca ad interpretare in qualche modo la lingua italiana, sicuramente un buco nel file html del NAS.
Anche perchè la pagina web viene caricata con la sua grafica blu, ma senza far vedere login e pass !!

Ovviamente il NAS è stato riavviato più volte.
thurok

Messaggio da thurok »

allego anche le foto con la differenza di login tra Crome e Firefox
Allegati
Maschera del Qfinder
Maschera del Qfinder
Login di accesso con Crome senza possibilità di accesso
Login di accesso con Crome senza possibilità di accesso
Login di accesso con Firefox con possibilità di accesso
Login di accesso con Firefox con possibilità di accesso
Schermata principale di amministrazione del Qnap
Schermata principale di amministrazione del Qnap
Stato generale del sistema con tutti i 4TB
Stato generale del sistema con tutti i 4TB
thurok

Messaggio da thurok »

risolto definitivamente il problema, usando tutti i tipi di navigatori, Crome IE Firefox etc. etc., con l'ultimo firmware 4.0.7 !!

Grazie a tutti per il supporto.
n3rv0x

Messaggio da n3rv0x »

Ma viene il dubbio che il problema era dovuto a un errore di scrittura del firmware precedente visto che hai aggiornato e tutto funziona.
Qnap Ts-453 Be
thurok

Messaggio da thurok »

Secondo me un'errore sul Firmware precedente ci potrebbe stare,
guarda caso dopo aver anche dato comunicazione del problema ai support della Qnap "http://helpdesk.qnap.com/" hanno messo a disposizione il nuovo Firmware 4.0.7 con data 15 Apr. 2014.

http://www.qnap.com/v3/en/product_x_dow ... -239%20Pro

.... sarà un caso ?!?

Comunque senza polemizzare bisogna dire che a questo giro, i support della Qnap, si sono comportati molto bene molta disponibilità +10, erano già pronti ad entrare da remoto per controllare il Qnap.

Ciao
n3rv0x

Messaggio da n3rv0x »

Non dico il nuovo firmware ,ma una scrittura anche del vecchio firmware che non si è scritto correttamente, ma non per colpa del firmware.
Qnap Ts-453 Be
Rispondi