help me! sostituzione disco in rad5

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
bobbix

help me! sostituzione disco in rad5

Messaggio da bobbix »

Salve ho un 419 PII con 4 dischi da 2tb in raid5.
un paio di giorni orsono il disco nr.1 è andato in avaria.
Sostituito con uno identico nuovo non riesco a comprendere come avviene la ricostruzion dl raid5 che è tuttora in modalità degradata.
Dalla documentazione credo di aver capito che nel menù "storage manager" alla voce "raid management" nella finestrella "action" ci dovrebbe essere una funzione chiamata "recover"... Il problema è nel fatto che quella finestrella con scritto "action", nel mio caso, è disabilitata e rimane di color grigio chiaro non dandomi possibilità di operare nessuna selezione.

Qualche buon samaritano che ha cognizione i causa di quello che mi sta succedendo....non so dove sbattere la testa...e se faccio qualche cavolata, scusate l'ignoranza : Blink :
saluti Roberto
bobbix

Re: help me! sostituzione disco in rad5

Messaggio da bobbix »

nessun buon samaritano o tutti con le mie scarse conoscenze :)
Devo cominciare a fare il travaso dei 5tb che contiene ricreare un nuovo archivio raid5 :(
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
bobbix

Messaggio da bobbix »

per wozxyz... :-)
sono poco pratico ma so leggere il manuale lo avevo già consultato...peraltro avendo il firmware 4.05 è leggermente differente da quello che mi hai linkato.
Il problema, come specificatonel mio primo messaggio, è che, non capiso per quale motivo, non viene abilitata la funzione "action" e non mi da possibilità di fare nulla...
sig... sto svuotando il raid del contenuto (una tragedia) e lo ricreerò da capo...
Grazie cmq per la collaborazione :)
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Scusa, non volevo essere supponente, è che molto spesso si trascurano i manuali...
Ho poi trovato questo documento http://qnapsupport.net/?page_id=1336 che suggerisce di fare un back up e poi:
•If disks looks OK, after backup, try “mdadm -CfR –assume-clean” to recreate the RAID

•If above doesn’t work, recreate the RAID
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Rispondi