NAS TS-209 Pro II : dove lo trovo??

Siete appena atterrati sul pianeta QNAP?! Siete dei veterani?! Presentatevi pure qui e raccontateci qualcosa in più su di voi!
Rispondi
Luke

NAS TS-209 Pro II : dove lo trovo??

Messaggio da Luke »

Salve a tutti!

mi sono appena iscritto dopo aver appreso che esisteva anche un forum italiano dedicato ai prodotti QNAP, che ho scoperto, almeno per quanto concerne i NAS, essere i migliori disponibili, almeno a mio parere. Il NAS che vorrei acquistare è il TS-209 Pro II, semplicemente fantastico, irraggiungibile dai concorrenti. Solo: non se ne vedono in Italia. Solo CHL ha il vecchio modello. Qualcuno ha idea di dove si può comprare, possibilmente in Rete con consegna a domicilio?

Visto che ci sono vorrei anche fare una domandina ai possessori di questo NAS: ci sono problemi particolari ad impostare lo sleep mode, un periodo di inutilizzo dopo il quale i dischi rigidi si fermano e si riattivano solo dopo una richiesta di un client?

Grazie
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: NAS TS-209 Pro II : dove lo trovo??

Messaggio da luciano »

Ciao Luke e benvenuto sul forum!! 8-)

Riguardo la reperibilità online dei prodotti QNAP, al momento, il consiglio è sempre quello di cercare online tramite google o EBAY. Con una ricerca al volo x esempio ho trovato questo: TS-209. Ovviamente ce sono decine di altri. Controlla il numero dei feedback, o meglio che sia un powerseller e sei tranquillo.

Riguardo la versione da scegliere, io consiglio sempre di leggere bene le caratteristiche. Mi spiego meglio, mi sembra ci sia un poco di confusione in giro riguardo le differenze tra la versione PRO e la "standard". La prima ha in + solo il supporto per NFS e ActiveDirectory di MS. Se non avete una rete in cui sono implementate (e direi che in una LAN casalinga è sicuramente difficile vederne la necessità) risparmiate quei 30/40€ di differenza.

Per rispondere alla tua domanda sullo standby dei dischi, in passate versioni dei firmware ci sono stati dei problemi legati allo standby dei dischi, ma erano relegate all'installazione sul NAS di Slimserver (un software di gestione di streaming audio della Slimdevices), ormai per altro completamente risolti.
Luke

Messaggio da Luke »

Luciano ti ringrazio per il benvenuto e le informazioni.

Ho cercato su Kelkoo.de e in effetti sono riuscito a trovare sia il TS-209 Pro II che il TS-209 II. Circa le distinzioni che mi dicevi, in effetti sono solo due da quello che vedo, una delle quali è il supporto al Linux NFS. Dovendo predisporre un client Linux (Yellow Dog su PS3) credo che questa funzione potrebbe essermi utile. Potrei comunque accedere a partizioni FAT32 (non so se, nel mentre, Linux è progredito verso un supporto lettura/scrittura di NTFS), ammettendo di averle predisposte, e non so se è particolarmente complicato fare che sul NAS convivano una partizione NTFS e una FAT32.

Mi interessa anche la funzione di sorveglianza video con le apposite IP camera, anche queste disponibili in Germania. La QNAP ICS-1013 è una night & day con IR teoricamente con visuale di 5m, una bellezza se veramente funzionasse, specie per la sorveglianza di una casa a persiane chiuse e luci spente. Fino ad ora solo le AXIS sembravano dare garanzie in proposito ma se mi sbagliassi ne sarei felice (vista la differenza di prezzo). Quello che mi chiedevo è se la funzione HD Recording prevede una temporizzazione programmabile dei fotogrammi, del tipo uno scatto ogni tot secondi, e se poi si può ricercare (magari in remoto, programmando un virtual server) uno spezzone in base all'orario della registrazione... Naturalmente la domanda è posta al forum, come inizio nei tuoi confronti sarebbe approfittarsi un po' troppo della gentilezza! :-D

Grazie e un saluto
energy59

Messaggio da energy59 »

benvenuto amico!

ciao :mrgreen: :mrgreen:
QNAP TS-209 Pro II BETA FIRMWARE 2.1.0(0814)
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Luke, non farti problemi, se posso rispondere lo faccio volentieri, figurati! Le tue domanda possono essere quelle di altri e poi ho creato questo forum proprio per condividere informazioni e/o dubbi in generale.... ;)

Non mi è chiarissimo cosa intendi fare con l'altro client Linux ma non sono sicuro ti serva davvero NFS per farlo....

Riguardo al NAS, non so se ho capito bene, ma volevo specificare che il FS usato sui NAS QNAP è solo ext3 per i dischi interni (tra l'altro come molti altri vendor non è un ext3 del tutto standard, per cui ad esempio prendendo un disco dal NAS e mettendolo sotto un PC linux non riusciresti a leggerlo. Questo vale solo i modelli della serie 109/209 il 409 invece utilizza un ext3 standard.)

Riguardo la stazione di videosorveglianza ti posso dire che è molto ben fatta e ampiamente personalizzabile, ma del resto lo puoi constatare da te stesso anche prima di acquistare una IPcam, semplicemente attivandola e "giochicchiandoci" un pò.
Se puoi permetterti qualcosa di meglio evita le IPUX/ICS-1013 hanno diversi , per ora, irrisolti problemi, sia con il wi/fi che con i colori.
Luke

Messaggio da Luke »

Luciano prima di tutto grazie per la tua disponibilità.

Riguardo a NFS, dato che rende un disco visibile sotto linux come se fosse un HD locale non diversamente da quello che fa Samba pensavo di usarlo per montare un'area del NAS sotto Linux Yellow Dog per memorizzarci dei files come se fosse un disco locale dato che PS3 è dotata al massimo di un HD da 80GB, magari potrei ridirigerci la posta di Evolution per metterla in condivisione.. ma queste per ora sono ipotesi che devo sperimentare...
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”