[Cron] Problema con reboot
-
[Cron] Problema con reboot
Ciao a tutti,
Vi espongo il problema che sto avendo con cron e il reboot del NAS.
In pratica, ho editato il file che sta in /etc/config/crontab in cui ho aggiunto due nuove entry che mi servono per organizzare i miei file multimediale (tramite filebot).
Il problema mi si pone quando poi riavvio il NAS.
In pratica, mi ero accorto che quando il NAS si riavvia, il file /etc/config/crontab NON cambia, ma le mie entry non venivano eseguite finchè non effettuavo un ricaricamento del file di crontab (crontab /etc/config/crontab) e poi un riavvio del demone (/etc/init.d/crond restart).
Allora ho provveduto a mettere questi semplici comando nello script del mio QPKG di Autostartup.
Ho provveduto a fare anche un piccolo log di quello che fa lo script, e dal log pare tutto OK!
Il problema: le mie entry NON vengono eseguite comunque, almeno finchè non apro una shell ssh e non provvedo al SOLO RIAVVIO di crontab.
Quello che mi pare strano è che se io subito dopo il riavvio entro e faccio un crontab -l è tutto a posto!
Ma se non riavvio il demone, non va nulla...
Qualcuno sa perchè? E soprattutto, perchè se metto il riavvio di crontab sullo script di autostartup non funziona mentre se poi entro io a mano nella shell SSH e faccio il riavvio poi funziona?
Grazie mille,
Giulio.
Vi espongo il problema che sto avendo con cron e il reboot del NAS.
In pratica, ho editato il file che sta in /etc/config/crontab in cui ho aggiunto due nuove entry che mi servono per organizzare i miei file multimediale (tramite filebot).
Il problema mi si pone quando poi riavvio il NAS.
In pratica, mi ero accorto che quando il NAS si riavvia, il file /etc/config/crontab NON cambia, ma le mie entry non venivano eseguite finchè non effettuavo un ricaricamento del file di crontab (crontab /etc/config/crontab) e poi un riavvio del demone (/etc/init.d/crond restart).
Allora ho provveduto a mettere questi semplici comando nello script del mio QPKG di Autostartup.
Ho provveduto a fare anche un piccolo log di quello che fa lo script, e dal log pare tutto OK!
Il problema: le mie entry NON vengono eseguite comunque, almeno finchè non apro una shell ssh e non provvedo al SOLO RIAVVIO di crontab.
Quello che mi pare strano è che se io subito dopo il riavvio entro e faccio un crontab -l è tutto a posto!
Ma se non riavvio il demone, non va nulla...
Qualcuno sa perchè? E soprattutto, perchè se metto il riavvio di crontab sullo script di autostartup non funziona mentre se poi entro io a mano nella shell SSH e faccio il riavvio poi funziona?
Grazie mille,
Giulio.
Re: [Cron] Problema con reboot
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
-
Si usata quella.
Il problema non sta infatti diciamo nel crontab, infatti quando lo script riavvia crontab, l'output di crontab -l è corretto, sia prima che dopo il riavvio.
Questo però non è sufficiente, infatti le mie entry continuano e non essere avviate, almeno finchè non entro io tramite SSH e lancio il riavvio del crond a mano.
Non riesco a capire perchè se il demone viene riavviato dallo script di startup non funziona, se entro io a mano e riavvio allora funziona...
Il problema non sta infatti diciamo nel crontab, infatti quando lo script riavvia crontab, l'output di crontab -l è corretto, sia prima che dopo il riavvio.
Questo però non è sufficiente, infatti le mie entry continuano e non essere avviate, almeno finchè non entro io tramite SSH e lancio il riavvio del crond a mano.
Non riesco a capire perchè se il demone viene riavviato dallo script di startup non funziona, se entro io a mano e riavvio allora funziona...
Prova ad aggiungere un delay nello script la sintassi dovrebbe essere una cosa simile @reboot sleep tempo di ritardo; /percorso script start
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
-
Avevo già provato con uno sleep da 60 secondi. Adesso proverò con uno sleep da 180.
La cosa buffa è che se poi entro in SSH e avvio io lo script di autorun, tutto funziona...
Se si avvia all'avvio del NAS invece no....
La cosa buffa è che se poi entro in SSH e avvio io lo script di autorun, tutto funziona...
E' propio per quello, mi è venuto un dubbio che l'ordine di avvio dei vari demoni poteva recare dei problemi, stai molto alto col delay tanto il NAS per partire ci mette qualche minuto, almeno sei sicuro che tutti i demoni sono partiti, e ti escludi anche questa remota possibilità.gmatranga86 ha scritto:Avevo già provato con uno sleep da 60 secondi. Adesso proverò con uno sleep da 180.
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
-
Ho appena provato con un delay di 180 secondi.... Niente....
Lo script ha funzionato e tutto, ma le mie entry non si avviano.
Appena sono entrato su SSH e ho avviato lo script di autorun a mano, allora le mie entry hanno iniziato a funzionare....
Potrebbe essere un problema di user con cui viene avviato lo script di autorun dal NAS?
Appena sono entrato su SSH e ho avviato lo script di autorun a mano, allora le mie entry hanno iniziato a funzionare....
Potrebbe essere un problema di user con cui viene avviato lo script di autorun dal NAS?
Non credo ma sei sicuro che l'autorun funzioni realmente??gmatranga86 ha scritto:Ho appena provato con un delay di 180 secondi.... Niente....
http://wiki.qnap.com/wiki/Running_Your_ ... at_Startup
Prova a seguire il nuovo metodo per modificare l'autorun di questo ne sono sicuro che funziona perché lo uso per settare in automatico le VLAN e gli IP associati al NAS.
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
-
Sisi l'autorun funziona correttamente perchè ci sono i log con la data e funziona tutto al meglio.
Se poi sono io ad avviare lo script di autorun a mano, il log è lo stesso, con la differenza che poi le mie entry di crontab vengono avviate.
Se poi sono io ad avviare lo script di autorun a mano, il log è lo stesso, con la differenza che poi le mie entry di crontab vengono avviate.
-
Ho scoperto una cosa interessante:
loggando anche l'username nei file di log dell'autorun script ho scoperto che l'autorun viene eseguito come utente 'root' e non come utente 'admin' del NAS.
Ho installato SUDO da IPKG adesso per provare ad eseguire i comandi dello script di autorun come sudo -u admin
Farò questo altro test e vi farò sapere....
loggando anche l'username nei file di log dell'autorun script ho scoperto che l'autorun viene eseguito come utente 'root' e non come utente 'admin' del NAS.
Ho installato SUDO da IPKG adesso per provare ad eseguire i comandi dello script di autorun come sudo -u admin
Farò questo altro test e vi farò sapere....
-
Niente..... non funziona.....
Se avviato da autorun non funziona, se entro con ssh e avvio lo stesso identico script funziona.....
Sto per rinunciare :(
Se avviato da autorun non funziona, se entro con ssh e avvio lo stesso identico script funziona.....
Sto per rinunciare :(
Ciao, alla fine sei riuscito a risolvere? Ho lo stesso problema e non so piu cosa provare :'(
-
Ciao,
Purtroppo no, non sono mai più riuscito a risolvere.
Mi sono ridotto a salvare su un file di testo il crontab e tutte le volte che riavvio il nas lo modifico a mano e rilancio il servizio.
Mi dispiace :(
Purtroppo no, non sono mai più riuscito a risolvere.
Mi sono ridotto a salvare su un file di testo il crontab e tutte le volte che riavvio il nas lo modifico a mano e rilancio il servizio.
Mi dispiace :(
Capito, ok, io intanto continuo a provare/cercare....se riesco a risolvere ti faccio sapere ;)
Rieccomi! Sono appena riuscito a farlo funzionare via crontab!
Premetto che sono alle prime armi con linux e grazie ai consigli di alcuni amici, specialmente uno (Grande Vector!) sono riuscito a venire a capo a quello che per me era iniziato a diventare davvero iper-frustrante!
Allora, il problema PRINCIPALE riguardava il PATH così mi sono creato uno script (rename.sh) e all'interno dello script ho aggiunto il path (forse ho messo qualche cosa di troppo, ma non importa
)
ecco il mio script:
Per "comodità" ho usato le variabili ma ovviamente non sono necessarie.
Il mio nas è il TS-112p, non sò che modello tu abbia, ma penso che vada bene anche per il tuo.
Nel crontab invece ho messo:
Così ogni 2 ore e 1 minuto fa la scansione e rinomina.
Appena modifichi crontab, ovviamente sempre con:
dagli anche:
Poi riavvia il nas e vedrai che avrà funzionato! Ah, magari metti */2 * * * * come tempi nel crontab così vedi subito se ha funzionato o no.
Ah, dimenticavo, ho usato la versione 4.1 portable di Filebot.
Ciauz!

Premetto che sono alle prime armi con linux e grazie ai consigli di alcuni amici, specialmente uno (Grande Vector!) sono riuscito a venire a capo a quello che per me era iniziato a diventare davvero iper-frustrante!
Allora, il problema PRINCIPALE riguardava il PATH così mi sono creato uno script (rename.sh) e all'interno dello script ho aggiunto il path (forse ho messo qualche cosa di troppo, ma non importa

ecco il mio script:
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/sh
SHELL=/bin/sh
PATH=$PATH:/bin:/sbin:/usr/bin:/usr/sbin:/etc:/etc/profile:/opt/bin/:/share/HDA_DATA/.qpkg/Optware/bin/:/share/HDA_DATA/Download/transmission/completed/:/share/HDA_DATA/.qpkg/JRE_ARM/jre/bin
################################
# VARIABILI
SUBSPATH='/share/Download/transmission/completed/'
LOGSPATH='/share/HDA_DATA/Public/logs/'
FILEBOT='/share/HDA_DATA/script/FileBot/'
################################
# SCRIPT
sh $FILEBOT/filebot.sh -rename $SUBSPATH --db thetvdb -non-strict --log-file $LOGSPATH/rename.log
Il mio nas è il TS-112p, non sò che modello tu abbia, ma penso che vada bene anche per il tuo.
Nel crontab invece ho messo:
1 */2 * * * /bin/sh /share/HDA_DATA/script/FileBot/rename.sh
Appena modifichi crontab, ovviamente sempre con:
nano /etc/config/crontab
crontab /etc/config/crontab
Ah, dimenticavo, ho usato la versione 4.1 portable di Filebot.
Ciauz!