- in una parete ci sono modem/router ADSL e iMac
- nella parete di fronte, ci sono TV, lettore multimediale, console varie, un Qnap 209-Pro II e uno switch GigaLan.
Per mettere in comunicazione le due "pareti", ho utilizzato due adattatori PowerLine Netgear da 200mbps.
La scelta di mettere il Qnap dal lato della TV è stata dettata dal fatto che nel NAS sono contenuti i file multimediali. Collegandolo via LAN direttamente al lettore, i video si vedono alla perfezione, anche quelli a 1080p con bitrate elevato, mentre mettendolo dal lato del router, questi scattano vistosamente.
Dando per scontato un collo di bottiglia dato dal PowerLine, in pratica ero costretto ad una scelta: avere una riproduzione ottimale dei video ma un trasferimento dei file iMac -> NAS lento, oppure un trasferimento ottimale in GigaLan, ma una riproduzione multimediale insufficiente.
Oggi ho fatto alcune prove, approfittandone dell'arrivo di un Qnap 459-Pro II e di due adattatori PowerLine sempre Netgear, ma da 500mbps. Ho messo il 459 dal lato dell'iMac e provato a riprodurne il contenuto sul solito lettore: niente da fare, anche col nuovo NAS e i nuovi adattatori, i video continuano a scattare.
Ho quindi usato un programma (LAN Speed Test) per monitorare le performance e ci sono rimasto male: i file da iMac a 209-Pro II vengono trasferiti ad una velocità di 3.5mbps

Rimedi provati:
- ho eliminato ciabatte, prese, prolunghe e affini
- ho sostituito tutti i cavi LAN
- ho fatto collegamenti diretti, eliminando lo switch.
Indipendentemente dagli adattatori PowerLine utilizzati, ho sempre quella velocità infima.
Dove può stare il problema? Che altre prove mi consigliate di fare?