Consiglio QNAP per varie funzioni.
Consiglio QNAP per varie funzioni.
Buongiorno a tutti.
Premetto che sono un inesperto che sta cercando di mettere insieme le informazioni reperite qua e la sul web.
A breve mi trasferirò in un nuovo appartamento dove avrò a disposizione (con buona probabilità) un Samsung 46F7000. La mia idea è quella di procurarmi un NAS con le seguenti funzioni :
- Archiviazione musica (principalmente formato mp3)
. Archiviazione fotografie (essendo un foto amatore ho alcune centinaia di GB di file RAW da mettere in sicurezza)
- Archiviazione e riproduzione via ethernet di film e video Full HD 1080p in genere (formati mkv, mp4, etc...)
Vorrei configurarlo con un raid 5. Inizialmente sfruttando 3 HD da 500Gb che ho recuperato da vecchi PC (di cui comunque ho gia verificato la compatibilità sul sito QNAP). Quando avrò migliori disponibilità amplierò il sistema.
Le mie domande sono le seguenti :
- Può bastare un QNAP TS-420 o sarebbe meglio un TS-421 ? Se fosse così, perchè ? Quali sono i vantaggi ?
- Come posso gestire la riproduzione dei video full HD ? Samsung ALL Share ? Plex (ho sentito che da problemi su processori non intel based) ? Meglio un dispositivo tipo Apple TV o Western Digital TV HD ?
Grazie a tutti dell'attenzione
Premetto che sono un inesperto che sta cercando di mettere insieme le informazioni reperite qua e la sul web.
A breve mi trasferirò in un nuovo appartamento dove avrò a disposizione (con buona probabilità) un Samsung 46F7000. La mia idea è quella di procurarmi un NAS con le seguenti funzioni :
- Archiviazione musica (principalmente formato mp3)
. Archiviazione fotografie (essendo un foto amatore ho alcune centinaia di GB di file RAW da mettere in sicurezza)
- Archiviazione e riproduzione via ethernet di film e video Full HD 1080p in genere (formati mkv, mp4, etc...)
Vorrei configurarlo con un raid 5. Inizialmente sfruttando 3 HD da 500Gb che ho recuperato da vecchi PC (di cui comunque ho gia verificato la compatibilità sul sito QNAP). Quando avrò migliori disponibilità amplierò il sistema.
Le mie domande sono le seguenti :
- Può bastare un QNAP TS-420 o sarebbe meglio un TS-421 ? Se fosse così, perchè ? Quali sono i vantaggi ?
- Come posso gestire la riproduzione dei video full HD ? Samsung ALL Share ? Plex (ho sentito che da problemi su processori non intel based) ? Meglio un dispositivo tipo Apple TV o Western Digital TV HD ?
Grazie a tutti dell'attenzione
Re: Consiglio QNAP per varie funzioni.
Ho approfondito l'argomento, vorrei configurare il tutto come segue :
- Mini PC Intel NUC collegato alla TV (via HDMI) e alla rete (via Ethernet) con sistema operativo openelec o altro dedicato al multimedia.
- NAS QNAP TS-420
Supponendo che :
- Non faccio fare alcun transcoding al NAS,
- Faccio lo streaming del video (1080p o 3D principalmente) in formato originale via DLNA,
- Il mini PC sarà in grado di gestire e riprodurre il formato originale del file ricevuto via DLNA.
la mia domanda è :
Acquistare un NAS più potente come processore e RAM (vedi QNAP TS-421 o Synology DS414) può dare benefici in questa configurazione ? Migliora la fluidità dello streaming oppure, non facendo fare transcoding al NAS, non influisce nulla ?
Grazie a tutti
- Mini PC Intel NUC collegato alla TV (via HDMI) e alla rete (via Ethernet) con sistema operativo openelec o altro dedicato al multimedia.
- NAS QNAP TS-420
Supponendo che :
- Non faccio fare alcun transcoding al NAS,
- Faccio lo streaming del video (1080p o 3D principalmente) in formato originale via DLNA,
- Il mini PC sarà in grado di gestire e riprodurre il formato originale del file ricevuto via DLNA.
la mia domanda è :
Acquistare un NAS più potente come processore e RAM (vedi QNAP TS-421 o Synology DS414) può dare benefici in questa configurazione ? Migliora la fluidità dello streaming oppure, non facendo fare transcoding al NAS, non influisce nulla ?
Grazie a tutti
Se il NAS non fa trascodifica, non ci sono problemi, anche con processori meno potenti di quello del TS-420.
Piuttosto, perchè vuoi usare il DLNA? Non è meglio accedere direttamente alle share del NAS? Sarà che io ho sempre combattuto con DLNA ed ho quasi sempre perso...
Piuttosto, perchè vuoi usare il DLNA? Non è meglio accedere direttamente alle share del NAS? Sarà che io ho sempre combattuto con DLNA ed ho quasi sempre perso...
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Non hai tutti i torti... con il NUC posso accedere alle cartelle condivise del NAS e lanciare i file da li. Anche in questo caso processore e ram contano poco o niente vero ? Mi viene da pensare che le performance sono legate unicamente alla scheda di rete del TS-420 (o chi per esso...)wozxyz ha scritto:Se il NAS non fa trascodifica, non ci sono problemi, anche con processori meno potenti di quello del TS-420.
Giusto anzi, così, processore e ram contano ancora meno, inoltre, per fare solo streaming, anche una fastethernet va più che bene...
Fastethernet anche con filmati molto pesanti ? Chessò.. blueray rips 3D con DTS 5.1 ? (Non mi viene in mente niente di piu pesantewozxyz ha scritto:Giusto anzi, così, processore e ram contano ancora meno, inoltre, per fare solo streaming, anche una fastethernet va più che bene...

Il più pesante che ho è un BD rip da 15 Gb DTS non 3D. Streaming senza problemi dal ts-212 al wd live su fast.
sinceramente un 15gb lo leggo con la tv che è collegata wifi alla mia lan, pensa te. Se non fai trascodifica e non prevedi di farla in futuro o di utilizzare il nas collegato diretto alla tv via hdmi, puoi risparmiare sulla potenza del nas stesso e ridurre un pò i consumi
QNAP TS-269L ~ RAM 3Gb
HDD 2x2Tb Western Digital EFRX RED Series
Firmware 4.2.0 build 1118
TV LG 42LM640S
Router NETGEAR DGN-2200v3
UPS APC Bx650GR
HDD 2x2Tb Western Digital EFRX RED Series
Firmware 4.2.0 build 1118
TV LG 42LM640S
Router NETGEAR DGN-2200v3
UPS APC Bx650GR
Per completezza di informazione, riguardo plex, se hai intenzione di usarlo con l'app integrata nello smarthub samsung ti consiglierei un 269..non tanto perchè da problemi, più che altro perchè è un pochino lento nel compiere i vari compiti (copertine, info ecc)..
Se invece plex lo vuoi installare nel NUC, allora puoi tranquillamente stare sulla serie x20/x21..tanto farà "solo da cartella condivisa in rete"..Cosa che farei anche io avendo dato per certo l'acquisto del NUC..
Se invece plex lo vuoi installare nel NUC, allora puoi tranquillamente stare sulla serie x20/x21..tanto farà "solo da cartella condivisa in rete"..Cosa che farei anche io avendo dato per certo l'acquisto del NUC..
TS-469L 3GB RAM + 4 x WD RED WD40EFRX