Affidabilità QNAP e raid 5

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
gianc60

Affidabilità QNAP e raid 5

Messaggio da gianc60 »

Da qualche anno uso un qnap-410 con 4 dischi WD red da 3Tb configurati in raid 5.
Ho scelto quella configurazione per avere una buona sicurezza dei dati, ma quello che mi preoccupa è questo anche se probabilmente è una banalità:
se si guasta un disco grazie al raid 5 posso sotituirlo a caldo e non perdo alcun dato, ma se si guastasse il qnap, come potrei recuperare i dati dai dischi? dovrei trovare un altro qnap410 e montargli i miei dischi o ci sono altre soluzioni?
Grazie e un saluto a tutti,
Giancarlo
Suppliziante

Re: Affidabilità QNAP e raid 5

Messaggio da Suppliziante »

Mi è capitato, avevo un NAS della Knapp che si guastò, ho potuto recuperare i dati salvati mettendo i 4 dischi in un altro dispositivo uguale al mio, poi sono passato a Qnap 412 Ts.
marcudes

Messaggio da marcudes »

...il backup è sempre consigliato...comunque, come ha suggerito bene Suppliziante, potrebbe bastare una "semplce" migrazione di sistema. : Wink :
gianc60

Messaggio da gianc60 »

Quindi l'anello debole della catena, in termini di rischio di perdita dati, è l'hardware... In caso di guasto del mio ts-410 sarebbe difficile trovarne un altro per montare i dischi... pensate che un altro qnap a 4 bay potrebbe essere utile allo scopo? I backup lo so che sono importanti ma non mi posso permettere per ora una unità di backup per copiare i miei 7 Tb di dati...
Consigli....
Giancarlo
marcudes

Messaggio da marcudes »

beh credo che un altro Qnap a 4 o più baie della stessa età sia sufficiente(credo, non ho mai provato)...basterebbe vedere quali 4 baie utilizzano lo stesso firmware penso...
Quella comuqnue sarebbe l'apocalisse del NAS...solitamente si scassa prima un HDD.
Comunque esistono dei software che riescono a ricostruire il RAID e a recuperare i dati, basta collegare gli HDD ad un pc sul quale gira il software.
Un esempio è R-Studio.
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Puoi migrare da un modello a un altro, come puoi leggere qui, http://docs.qnap.com/nas/it/index.html? ... ration.htm, si può partire dal 410 per andare su un altro 410 ma anche su tutti i modelli nuovi.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
gianc60

Messaggio da gianc60 »

ringrazio tutti sperando che il 410 tenga x tanto tempo, mi pare di aver capito che eventualmente potre mettere i 4 dischi in un pc con apposito software. ...
Giancarlo
Rispondi