Consiglio acquisto primo Qnap

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
rabside
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 gen 2014, 21:19

Consiglio acquisto primo Qnap

Messaggio da rabside »

Ciao a tutti,
scrivo perchè sono davvero indeciso se acquistare un qnap o autocostruirmi un NAS.
Descrivo brevemente le mie semplici esigenze per avere un suggerimento:
- alta velocità di trasferimento su lan 1Gb
- donwload via rtorrent/sabnzb/pyload alla velocità permessa dalla mia linea -> 20Mb
- utilizzo di plex per distribuire contenuti sulla rete in streaming
- possibilità di backup via time machine da 2 mac diversi

Ho adocchiato nell'usato un Qnap 239 pro II, credete possa fare al caso mio? sono abbastanza dubbioso perchè vedo molta gente che si lamenta della velocità di download credo a causa della scarsa potenza della cpu on board.

Un'altra importante esigenza è la seguente (provo a descriverla meglio che posso ;))
supponiamo di avere 2 categorie di dati: importanti e trascurabili. Quello che vorrei è avere un volume logico in RAID1 in cui salvare i dati importanti e uno in RAID0 in cui salvare i trascurabili per sfruttare al massimo la capacità. Tutto ciò è possibile?

Vi ringrazio davvero per il supporto
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio acquisto primo Qnap

Messaggio da luciano »

Un NAS fa quanto sopra e molto di più. Il 239 è un modello non recentissimo e ormai fuori produzione. Aveva cmq un processore Intel, certo non ti aspettare le prestazioni di rete di un PC per intenderci.
Circa il discorso dei dati... per avere due volumi come dici tu, si può fare, ma serve un NAS con 4bay almeno...
rabside
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 gen 2014, 21:19

Re: Consiglio acquisto primo Qnap

Messaggio da rabside »

Capisco,
avresti un nas economico da consigliarmi per riuscire a soddisfare le mie esigenze? altrimenti l'unica alternativa a costo contenuto mi sembra essere un hp n40l, ma preferivo restare in casa qnap

ti ringrazio
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio acquisto primo Qnap

Messaggio da luciano »

Dipende cosa intendi per "economico" considerando che devi anche acquistare i dischi.
rabside
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 gen 2014, 21:19

Re: Consiglio acquisto primo Qnap

Messaggio da rabside »

Hai ragione, mi sono male espresso.
Non voglio pormi un budget: l'idea è, esclusi i dischi, spendere il meno possibile per avere un NAS in grado di soddisfare al 100% le esigenze elencate.

Hai qualche idea?
rabside
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 gen 2014, 21:19

Re: Consiglio acquisto primo Qnap

Messaggio da rabside »

Una ultima considerazione:
in questo topic http://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f=16&t=8485 ho visto gli screenshot del trasferimento dati e sembra raggiungere 1Gb e il modello è il precedente al II.
Dite che effettivamente funziona così bene?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio acquisto primo Qnap

Messaggio da luciano »

gli screenshot fanno riferimento a quello che dice Windows, non so quanto sia attendibile, cmq qui trovi dei valori più veritieri.
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”