TS-420 Tempi biblici aggiunta disco

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
pleone

TS-420 Tempi biblici aggiunta disco

Messaggio da pleone »

Buonasera a tutti,
stò riconfigurando un TS-420 dopo problemi sul raid 5 installato in prima installazione, mi spiego meglio:
il 30-12-13 prima installazione, inseriti i 3 dischi da 2 Tb lancio installazione come indicato dal foglio uscito nella confezione, installo qfinder e lancio installazione personalizzata, in automatico si installa il firmware 4.0.5 e mi fà il raid 5 tutto funziona.
dopo qualche giorno installo il nas dal cliente e dopo alcuni giorni mi accorgo che il raid si è danneggiato (3 disco in errore), faccio fare la ricostruzione e mi dice che anche il primo disco ha errori di lettura e scrittura, a questo punto incomincio a fare qualche ricerca su internet e mi accorgo che il firmware 4.0.5 è stato ritirato per problemi vari e con il raid 5 bisogna eliminare lo standBy dei dischi.
a questo punto faccio il downgrade a 4.0.2 e formatto i dischi da questo momento stò buttando il sangue per far rivedere i dischi al nas. Oggi dopo 3 giorni sono riuscito a far vedere in maniera corretta 2 dischi ( bay 2 e 4) ma appena aggiungo il terzo in Bay 1 il sistema si rallenta quasi a bloccarsi.
il terzo disco lampeggia continuamente da più di 2 ore ma se vado in gestione volume la schermata rimane in attesa di caricamento dati, mentre nella scheda smart il disco lo vede e dice che è buono.

Cosa mi consigliate di fare? devo attendere che finisca di fare (non sò cosa) sul terzo disco inserito?

Da dire che quando ho inserito il secondo disco 2 minuti e subito è diventato operativo
mi scuso per la lungaggine ma può essere utile per capire lo scenario in cui mi trovo

grazie
pleone

Re: TS-420 Tempi biblici aggiunta disco

Messaggio da pleone »

Rieccomi, adesso dopo quasi 3 ore sembra essere tornato tutto normale : Yahooo : : Yahooo : il disco lo parta nello stato di non inizializzato cosa significa vuole che lo formatti?
pleone

Messaggio da pleone »

dopo una verifica di file system mi dice disco non montato, cosa fare?
pleone

Messaggio da pleone »

per intuito adesso stò creando un volume unico, poi passerò alla migrazione dei tre volumi singoli a raid 5, se tutto và bene penso che a pasqua il nas sarà di nuovo operativo, ma sono normali questi tempi per fare operazioni di aggiunta disco?
pleone

Messaggio da pleone »

adesso il nas non è più raggiungibile ne da web ne da qfinder, non sono vicino al nas (sono a casa) ma presumo che come nei giorni scorsi si starà riavviando di continuo, qualche idea?
pleone

Messaggio da pleone »

Confermo il Nas si riavvia di continuo e non è raggiungibile, cosa mi consigliate di fare? a qualcuno è già capitato ? è normale?
marcudes

Messaggio da marcudes »

Do per scontato che tu abbia una copia dei dati presenti sui dischi oppure(da quello che ho capito) abbia dei dischi vuoti da inizializzare...
La prima cosa che farei io è dare una controllata approfondita ai dischi col tool della stessa casa madre, in cerca di eventuali blocchi danneggiati(la procedura può impiegare qualche ora).
Fatto questo:
...spegni il NAS e togli tutti i dischi
...accendi il NAS vuoto e attendi che sia completamente avviato(dovresti sentire due bip, a questo punto il NAS è tornato come nuovo)
...accedi dal Finder e spegnilo
...inserisci tutti i dischi, accendilo ed esegui la prima consigurazione impostando gli harddisk come dischi singoli
...una volta fatto questo migra verso il RAID 5
Facci sapere
pleone

Messaggio da pleone »

I dischi sono vuoti, si tratta di una nuova installazione.
La procedura che mi hai consigliato è stata la prima che ho fatto dopo il problema avuto con il Raid, ma ogni volta se mettevo tutti i dischi non partiva l'installazione, sono riuscito a fare l'installazione solo con un disco e poi ho aggiunto il secondo disco (visto immediatamente, anche se sullo stesso disco non riuscivo a fare la prima installazzione), poi ho inserito il terzo disco e per riconoscerlo ci ha messo 2 ore ma lo dava da iniziallizzare. I dischi li ho controllati più volte sia in ambiente linux con GPARTED che con Windows e non hanno mai dato nessun errore, tra l'altro questo terzo disco è uno che usavo regolarmente su un'altro pc.
Ma il fatto che si riavvia è anomalo?
pleone

Messaggio da pleone »

sostituito il terzo disco con uno nuovo e subito è stato riconosciuto, mi sono deciso a cambiarlo poichè aveva dato errore di lettura e scrittura, dopo la sostituzione ho fatto la migrazione a raid 5 tutto ok in circa 22 ore, comunque un'eternità.
Rispondi