Problemi con Hard Disk USB Esterni

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
cristido

Problemi con Hard Disk USB Esterni

Messaggio da cristido »

Ho un Qnap TS-109 con firmware versione 3.1.0 build 0708T, ed oltre all'HD interno da 500 Gb ho collegato via porta usb 2.0 prima un Hard Disk Iomega UltraMax da 500Gb e poi un HD Seagate ST300005EXD101-RK da 1Tb, ma purtroppo nessuno dei due Hd funziona correttamente. All'inizio sembra funzionare tutto,ma poi cominciano i problemi di accesso al disco dal mio iMAC sia con il servizio AFP Apple sia con il SAMBA. Mi succede di richiedere il contenuto di una cartella e questo non viene visualizzato, o che quando cerco di copiare dei file non abbia il permesso di scrittura, sembra che il NAS non riesca a far risvegliare correttamente l'HD dalla modalità di standby. Poi succede che una copia verso l'HD va in errore, trovo un file da 0Kb in una cartella, lo cancello e sparisce il contenuto di tutta la cartella. Poi stacco l'HD (formattato FAT) e lo attacco ad un PC per controllare se ci sono errori e ne trova parecchi. Poi con il Seagate va in errore una copia e mi sparisce la cartella dove stavo copiando i file. Allora formatto tutto a EX3 sperando che il NAS lo gestisca meglio e invece si corrompono dei file di nuovo. Insomma ho perso molti Gb di file.
Visto che sia un HD Iomega che un Seagate nuovo non funziona, credo che il problema sia nel NAS. Siete d'accordo ? Qualcuno ha un consiglio da darmi ?

Ciao e grazie.
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Problemi con Hard Disk USB Esterni

Messaggio da luciano »

Ciao Cristido, mi sembra strano che quanto ti accade possa riferirsi a bug nel firmware altrimenti ci sarebbero rivolte in corso! Hai già provato a parlare con il supporto online di QNAP? Trovi i riferimenti ai link nella mia firma.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Cmq adesso che ci penso, posso tentare delle prove anche io con il Mac e collegando un HD esterno al mio 109.... ti faccio sapere.
cristido

Messaggio da cristido »

Grazie Luciano,
questa sera sono sono rientrato e accedendo all'HD seagate dal Web File Manager non mostrava nessun file sull'USBDisk1, ho dovuto spegnere e riaccendere il disco e motare e smontare il disco per riuscire a vedere il contenuto.
Mi rivolgerò all'assistenza Qnap, se 2 HD esterni non funzionano, uno IOMEGA e uno SEAGATE, non può essere colpa degli HD.
Rispondi