Consiglio su QNAP per Music Center

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
newcris81
Messaggi: 17
Iscritto il: 05 ott 2009, 12:47

Consiglio su QNAP per Music Center

Messaggio da newcris81 »

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum,pertanto spero di non aver postato nella sezione errata!
Sono in procinto di acquistare un NAS che dovrà funzionare da database per il mio music center/media center. L'idea è quella di creare una "catena" composta da NAS QNAP (naturalmente) + Player SONOS ZP90 (per la parte audio) + Player MKV (per la parte video...al momento ho un WD TV che però non ha l'ingresso ethernet).
Ho parlato di music center perchè vorrei creare un sistema orientato alla massima qualità dal punto di vista audio, e per tale motivo sono indeciso sul modello di NAS da acquistare!
Le variabili da considerare sono 2:
a) livello di rumorosità del NAS
b) capacità di storage
(purtroppo necessaria soprattutto per gli MKV)
Tenuto conto di ciò l'indecisione è tra i seguenti prodotti:
1) QNAP 119
2) QNAP 219

Il vantaggio del primo risiede nel fatto che è fanless...quindi sicuramente più silenzioso del 219. Tuttavia è un single bay, e pertanto potrei montarci su un solo HD (max 2 TB). Sul 219 invece potrei inserirne 2 (per almeno 3 TB di spazio disponibile).
Quello che vorrei sapere da voi è se la rumorosità del 219 è davvero così elevata (come viene segnalata da qualcuno), oppure se è tranquillamente accettabile. A me interessa che non dia fastidio mentre ascolto la musica!
Un altro quesito riguarda l'eventuale "espandibilità" del 119. Mi riferisco al fatto di poterlo collegare ad esempio ad una dock station per HD via E-SATA tipo questa:
http://www.vantecusa.com/front/product/view_detail/372#
In questo modo potrei risolvere il problema "storage" senza compromettere la silenziosità del sistema.
Per favore potete chiarirmi le idee???
Ringrazio tutti quelli che mi rsponderanno e mi scuso per la lunghezza del post.
Ciao.
QNAP TS-453Be 16GB RAM - HDD Western Digital Red WD30EFRX
newcris81
Messaggi: 17
Iscritto il: 05 ott 2009, 12:47

Re: Consiglio su QNAP per Music Center

Messaggio da newcris81 »

Ragazzi nessun suggerimento? Per favore almeno qualche possessore del 219 mi può dire il livello di rumorosità del NAS?
Please help me!
QNAP TS-453Be 16GB RAM - HDD Western Digital Red WD30EFRX
Avatar utente
Silvio74rm
Messaggi: 76
Iscritto il: 02 giu 2009, 15:46

Re: Consiglio su QNAP per Music Center

Messaggio da Silvio74rm »

newcris81 io ho acquistato un TS-219P da qualche giorno e la prima cosa che ho fatto è stata quella di trasformarlo nel repository della mia libreria di iTunes per poter così ascoltare musica condivisa fra tutti i device Apple e non. Devo ammettere che la ventola del 219 quando lavora si sente, ma non da certo fastidio al punto da influire sull'ascolto di brani musicali (anche se a volume basso). Il rumore è equivalente a quello che fa l'hard disk interno mentre lavora quindi puoi immaginare. Il mio Qnap è nella stanza dove ascolto la musica e personalmente non ne sono infastidito. Poi fai le tue scelte... ;)
Un saluto
La mia soluzione DLNA: iMac - TV Samsung UE40B7020 - Qnap TS-219P - PS3
newcris81
Messaggi: 17
Iscritto il: 05 ott 2009, 12:47

Re: Consiglio su QNAP per Music Center

Messaggio da newcris81 »

Ti ringrazio Silvio!
Volendo estremizzare il concetto di HIFI dovrei sicuramente puntare su dispositivi quanto più silenziosi possibili, e quindi sul 119...tuttavia la ragion pratica mi spinge ad optare per il 219, confidando anche sulle tue impressioni! Una domanda: la ventola si accende anche se stai solo ascoltando i brani musicali?oppure solo nei casi di elavato stress del NAS?
Grazie :D :D :D
QNAP TS-453Be 16GB RAM - HDD Western Digital Red WD30EFRX
okkiblu
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 lug 2009, 09:50

Re: Consiglio su QNAP per Music Center

Messaggio da okkiblu »

Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione per esporvi il mio problema.

Vorrei avere la certezza che se carico tutta la mia musica sul qnap (119 0 219) questa può essere gestita tranquillamente dalla mia apple tv che viene comandata dal mio iphone come telecomando.
se mi dite di si compro subito il qnap :D

grazie mille!
Rispondi