Ho un nas qnap ts-212 da pochi mesi e diciamo che l'ho usato poco. Fondamentalmente solo come hard disk di rete e sistema multimediale per vedere film su ps3.
Adesso però ho intenzione di centralizzare tutti i dati dei 3 computer della casa nel nas per non avere copie uguali su ogni computer.
Inoltre per aumentare la sicurezza di questi dati ho pensato di acquistare un secondo hard disk e impostarli in raid1 in modo da avere sempre una copia dei dati nel caso uno dei due si dovesse rompere. Dico bene?
Inizio col dire che l'hard disk che ho al momento è un Seagate ST1500DL003-9VT1CC32 che si trova nel nas da quando l'ho acquistato (inizio anno) e da allora è sempre in funzione e acceso. Sto effettuando ora un test rapido dal pannello di controllo e vi saprò dire. Dite che posso continuare ad utilizzarlo o consigliate di cambiare anche questo?
Se posso utilizzare ancora questo quale hard disk mi consigliate di affiancargli per poi impostarli in raid1? Io ricordo solamente che quando mi informai forse era consigliato utilizzare due dischi uguali ma ditemi voi adesso cosa conviene fare...
GRAZIE
Come impostare nas ts-212 in raid1: informazioni
Re: Come impostare nas ts-212 in raid1: informazioni
Intanto, onde evitare disastri, tieni presente che raid NON é sinonimo di back up. Qualsiasi combinazione di dischi sceglierai, bisogna sempre avere una copia dei dati importanti.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Beh scusa ma avendo un raid1 perderei i dati solamente se si rompessero in contemporanea i due dischi giusto?
Teoricamente gIustissimo, ma hai comunque tutto in un unico posto e, se leggi un po' qui sul forum, vedrai che, se salta un disco, le cose non vanno sempre lisce, per non parlare di altri possibili problemi hw o sw o di eventi "catastrofici" tipo furto.
La filosofia alla base del raid é la continuità del servizio, che si ottiene con la ridondanza dei dati, quindi, se hai dati che per te sono veramente importanti, back up vuol dire avere una copia "esterna".
La filosofia alla base del raid é la continuità del servizio, che si ottiene con la ridondanza dei dati, quindi, se hai dati che per te sono veramente importanti, back up vuol dire avere una copia "esterna".
Beh si ok ma questi casi sono davvero improbabili penso. Credo sia più probabile che si rompa l'hard disk prima del periodico backup piuttosto di un caso del genere no?
Poi il furto dentro casa di un nas non lo calcolo nemmeno...hehehehe
Ad ogni modo dato che voglio salvare tutto in un unico posto mi sembra la soluzione più adatta no?
Poi il furto dentro casa di un nas non lo calcolo nemmeno...hehehehe
Ad ogni modo dato che voglio salvare tutto in un unico posto mi sembra la soluzione più adatta no?
Certo un NAS é comunque meglio che tenere i dati sparpagliati sui PC, su questo siamo d'accordo.
Credo che, alla fine, tutto dipenda dall'importanza che dai a quello che metti sul NAS. io ho tutte le mie foto, tutta la musica e tutti i film. Delle foto devo avere un back up per forza perché, ovviamente, se le perdo mica le recupero su internet
Per la musica, visto il tempo che ho impiegato a mettere assieme quai 1.000 CD in FLAC, tutti con i loro tag e le loro cover, idem
Per i film avrei potuto sopportare la perdita ma, dato che c'ero, ho backuppato anche loro....
Credo che, alla fine, tutto dipenda dall'importanza che dai a quello che metti sul NAS. io ho tutte le mie foto, tutta la musica e tutti i film. Delle foto devo avere un back up per forza perché, ovviamente, se le perdo mica le recupero su internet

Per la musica, visto il tempo che ho impiegato a mettere assieme quai 1.000 CD in FLAC, tutti con i loro tag e le loro cover, idem
Per i film avrei potuto sopportare la perdita ma, dato che c'ero, ho backuppato anche loro....
Ok allora, appurato che il raid1 è quello che cerco, ripropongo la domanda:
GRAZIE
Il controllo rapido l'ha terminato con successo, adesso sto ultimando un controllo completoInizio col dire che l'hard disk che ho al momento è un Seagate ST1500DL003-9VT1CC32 che si trova nel nas da quando l'ho acquistato (inizio anno) e da allora è sempre in funzione e acceso. Sto effettuando ora un test rapido dal pannello di controllo e vi saprò dire. Dite che posso continuare ad utilizzarlo o consigliate di cambiare anche questo?
Se posso utilizzare ancora questo quale hard disk mi consigliate di affiancargli per poi impostarli in raid1? Io ricordo solamente che quando mi informai forse era consigliato utilizzare due dischi uguali ma ditemi voi adesso cosa conviene fare...
GRAZIE
Anche il controllo completo completato con nessun errore trovato. Attendo quindi qualche risposta... ;)