Alcuni dubbi...

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
antisgamo

Alcuni dubbi...

Messaggio da antisgamo »

Ciao a tutti,
ho un TS-509. Ho letto un po di post di questo forum e di quello in inglese, e ho trovato delle informazioni che non sapevo, e che non ho ben capito, cosi chiedo lumi a voi.

1- Ho visto delle videate della sezione backup su disco esterno, e ho visto fra le cartelle da bakuppare nell'elenco ben 3 Recycle Bin, come mai? si possono avere piu cestini??

2- ho letto che è possibile cambiare lo share cambiando path della cartella, esattamente cosa significa?? quando creo una cartella nel nas mi chiede il path automatico o manuale, ho provato a dargliene uno manuale dentro ad una cartella gia presente, ma la cartella nuova la vedo fra quelle principali, non dentro a quella che gli ho detto io.

3-una volta creata una cartella, è poi possibile in futuro rinominarla?? ed inoltre, posso creare cartelle dentro ad altre cartelle e dare diritti di accesso a queste cartelle secondarie ad utenti diversi?

4 - cosa si intende per nested shares?

5 - ho letto molto sui vari tipi di connessione alla rete che offre il nas, ma non sono riuscito a districarmi fra le loro varie differenze e quindi i reali vantaggi.

Nel mio caso il nas è connesso ad un router wireless connesso alla rete adsl. Il router ha 4 porte di cui due le userei per il nas, una per una stampante di rete e una per connettere i computer via cavo, quando non sono in wireless.
In questo caso, quale configurazione del nas devo impostare per avere le performance e le sicurezze migliori?

Grazie mille a chi mi puo aiutare!
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Alcuni dubbi...

Messaggio da luciano »

1 - si ogni share ha il suo cestino, ma sono ovviamente vuoti se nn attivi la funzionalità "cestino di rete".

2 - non ho capito cosa ti serve fare.

3 - No una volta creata, dal pannello di amministrazione, non è possibile rinominare una cartella creata. Si potrebbe fare da shell...
Non è mai una buona idea, oltre che confusionaria, creare directory nidificate e voler poi gestire separatamente i permessi, tra l'altro non sono sicuro si possa fare dal pannello. Di nuovo: a quale scopo? Perchè non creare gruppi utenti e directory/share separate?

4 - "Nested shares" sono appunto le condivisioni nidificate, da evitare come la peste. Creano confusione quando non malfunzionamenti.

5 - A quali "tipi di connessioni" fai riferimento?

Anche la domanda: "quale configurazione del nas devo impostare per avere le performance e le sicurezze migliori?" è troppo generica, posta cosi non ha molto senso.
antisgamo

Messaggio da antisgamo »

1- io la funzione l'ho attivata, ma nella sezione di gestione delle cartelle vedosolo un cestino di rete, e quando elimino file da altre varie cartelle, automaticamente quello che elimino viene spostato nel cestino che ho (uno solo) e al suo interno suddiviso a seconda della cartella di provenienza.
In pratica, io ho questo al posto di avere enne cestini "network Recycle Bin 1-2-3..." per semplificare?? oppure sono due cose diverse?

2-quando creo una cartella di condivisione, fra ia vari campi da riempire con nome ecc... c'è quello che dice "path" e c'è la possibilità di lasciarlo in automatico (cosa che faccio di solito) oppure di metterlo manualmente.
Ho provato a farlo manualmente, ed apre un menu a tendina che visualizza tutte le cartelle presenti nel nas, comprese quelle nascoste penso ad uso esclusivo del sistema.
Se io clicco su di una, e poi creo la cartella, non mi da nessun errore, ma mi crea la nuova cartella ugualmente fra le cartelle normali, non all'interno di quella da me specificata... comunque era solo curiosità, non mi serve...

3-4 - ok, afferrato il concetto!

5-mi riferisco al port trunking, e alle varie tipologie selezionabili....
inghanny

Messaggio da inghanny »

ciao, anche io sarei interessato a capire a cosa serve l'opzione percorso manuale, se poi non lo fa :?:
a parte la sua utilità, nessuno può dirci qualcosa??
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

@antisgamo + inghanny

1) Si mi sembra sia normale cosi, devo verificare ma direi che se cancellando i file te li trovi le dentro tutto funziona a dovere.

2) C'è un'incomprensione. Creare un "percorso manuale" serve in pratica per realizzare un link ad una directory già esistente (da cui la richiesta di specificare qual'è questa dir) e non per creare un sottodirectory.
Semmai ho notato un altro problema, un pò grave secondo me, nel cancellare tale link l'interfaccia avverte che
verrà cancellato tutto il suo contenuto.... ed in effetti è quello che accade! Cioè la logica è sbagliata secondo me, perchè cancellare anche il contenuto della dir linkata?! Da quello che ricordo gli hardlink per le dir non si possono creare proprio x evitare problemi del genere, quindi ci deve essere qualche altro problema di implementazione. Chiederò lumi a QNAP su questa cosa.

3 e 4) ok.

5) Trovi tutte le info, con le differenze delle varie modalità, nel help in linea di quella pagina.
inghanny

Messaggio da inghanny »

luciano ha scritto:@antisgamo + inghanny
grazie Luciano, potresti rispondere anche all'altro post "prime armi..." :mrgreen:
Rispondi