estrazione dischi a caldo

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Pa0l0

estrazione dischi a caldo

Messaggio da Pa0l0 »

Ho un nuovo problema...
per errore mia moglie ha tolto dal NAS 410 tutti i quattro dischi, col NAS acceso.
Non ho ancora avuto il coraggio di provare a ripristinare il sistema.
Quante possibilità ci sono che rimettendo al loro posto, nell'ordine giusto, i quattro dischi, il NAS funzioni regolarmente?
Grazie per l'attenzione
DjMarvel

Re: estrazione dischi a caldo

Messaggio da DjMarvel »

c'era della polvere tra i dischi e la moglie doveva pulire anche li? : Blink :
TS-419P+ | TS-251 4GB | TS-253Be 8GB | : Thumbup :
Pa0l0

Messaggio da Pa0l0 »

E' una storia lunga... ma non sto trolleggiando, è una cosa seria.
Nei quattro dischi da 2 TB collegati in raid5 c'è (o c'era) un pezzo importante della mia vita.
E' per questo che sono preoccupato, e chiedo aiuto prima di aggravare i danni, o di decidere di rivolgermi a un tecnico specializzato.
DjMarvel

Messaggio da DjMarvel »

una risposta sicura è difficile da dare... io farei prima una copia esatta dei 4 dischi, così hai la possibilità di provare senza perdere tutto.
però è chiaro che devi acquistare o trovare altri 4 dischi

se sono stati tolti tutti insieme forse non è successo niente, e se vengono reinseriti da nas spento forse non se ne accorge e riparte normalmente. però come detto, prima di provare è meglio fare una copia esatta dei dischi

ci sono dei programmi che fanno questo, (chiaramente non vale il copia incolla delle cartelle : Chessygrin : )
TS-419P+ | TS-251 4GB | TS-253Be 8GB | : Thumbup :
Pa0l0

Messaggio da Pa0l0 »

Aggiorno a distanza di molti mesi.
Ho reinserito i quattro dischi a nas spento nell'ordine corretto.
Dopo l'accensione il led status lampeggia rosso/verde, il led lan da segni di vita.
Dopo una breve attività sui dischi, i quattro led rimangono accesi sul verde senza più lampeggiare, e questo ormai per quasi venti ore.
Il finder rileva il nas, al quale però non viene assegnato un ip, e propone l'avvio della procedura di configurazione (che se non capisco male comporta la formattazione e la conseguente perdita dei dati).
La situazione non mi sembra allegra.
Suggerimenti?
Pa0l0

Messaggio da Pa0l0 »

Scusate, ho dimenticato una cosa.
Dal finder si vede che uno dei dischi (il 2) non viene visto correttamente.
marcudes

Messaggio da marcudes »

A distanza di tempo mi aspettavo una buona notizia...che avevi ucciso tua moglie...dubito comunque sia ancora nella tua vita! : Wink :

Esistono dei programmi su pc che permettono la ricostruzione del RAID...prova a leggere qui:
http://www.r-tt.com/Articles/RAID_Recov ... ndex.shtml
Pa0l0

Messaggio da Pa0l0 »

Grazie, marcudes.
Ho dato un'occhiata a quel software, che mi sembra di capire lavori con i tre dischi inseriti in altrettanti slot sata di un normale pc. L'operazione però non mi sembra semplice.
A questo punto potrei valutare di rivolgermi a un recupero dati, che dovrebbe garantire il buon esito dell'operazione.
C'è un'altra cosa che non capisco: ho provato ad avviare l'operazione di configurazione del nas proposta dal finder, ma si blocca immediatamente senza arrivare alla schermata in cui ti propone di formattare le unità.

PS l'operazione di eliminazione della moglie è suggestiva, ma ha delle sgradevoli implicazioni penali :)
marcudes

Messaggio da marcudes »

...non fare operazioni azzardate sui dischi, io non pasticcerei troppo!
Pa0l0

Messaggio da Pa0l0 »

Si, mi sono fermato.
Ora devo solo decidere se affidare tutto a un recupero dati, e in caso affermativo sceglierne uno.
marcudes

Messaggio da marcudes »

hai Pm : Wink :
Pa0l0

Messaggio da Pa0l0 »

L'assistenza QNAP mi ha risposto così:

Dear Paolo

First we need to tell you that the WD20EARS isn't in the compatibility list of HDDs.

Then we will provide a hardware test procedure to let you test:

Please try these steps ant it will NOT wipe your data, it will only help you fix nas firmware:
1. Power off the NAS. Remove the HDD
2. Power on the NAS without any HDD
3. The NAS should sound a short beep within 20 seconds
If there is no any beep, the mainboard should be fail. Need to send the NAS back to local dealer/distributor for repair.
4. After the short beep, the NAS should sound a long beep within 5 minutes
If there is only one short beep but not long beep, need to perform the firmware reflash. Here is the guide for firmware recovery: http://wiki.qnap.com/wiki/Firmware_Recovery
5. After the long beep, the Finder should be able to find the NAS. Hot-plug the HDD(s) back to the NAS to check (Don’t shutdown it then plug disks back because it supports hot-swapping)

Please let us know whether the NAS can detect the HDD or not after you tested.
(DON’T do any setup on quick config wizard if you click the login/connect button on QNAP Finder)
Anyway, please keep them in step and don't need to power it off if we need to remote
troubleshooting. Thanks and wish your reply!
Rispondi