in arrivo il TS-421 ...

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
dattero

in arrivo il TS-421 ...

Messaggio da dattero »

dopo aver curiosato qui e altrove ho deciso x il ts-421.

solo 2 domande molto brevi.

E' possibile da WIndows 7 modificare la posizione della cartella "Documenti" "Musica" "Video" etc etc cioè in poche parole le raccolte e dare come posizione la lettera del disco di QNAP NAS ?
in sostanza usando tutte le app di windows e quando si vedono salvere documenti progetti etc avere come default il NAS come salvataggio ?

p.s. 2 LAN quale l'utilizzo ? io lo collegherò a uno switch Gigabit proveniente ovvio da un Router Gigabit Netgear,

grazie ciaoo : Wink :
TS-451 - TS-131K - 4x3Tb WD Red - Raid 6 - RAM 8Gb
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: in arrivo il TS-421 ...

Messaggio da luciano »

scusa ma non ho capito, puoi spiegarti meglio?
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Si, puoi reindirizzare le cartelle sul NAS : click col tasto destro sulla cartella, scheda percorso e scegli sposta.

Per le due ethernet puoi usarle per aumentare la banda o in back up una dell'altra o altro ancora. Trovi la spiegazione delle varie possibilità sul manuale, ma le scelte che puoi fare dipendono anche da cosa supporta il tuo switch.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
dattero

Messaggio da dattero »

OK grz
@luciano

intendevo sapere se le cartelle "documenti" musica etc... insomma le cartelle di default per salvataggio dati possono essere mappate altrove , in qeusto caso sul NAS.
quindi sembra di si... per le 2 eth sembra allora un po piu complicata... per ora ne userò una.. siccome mi arriva questa settimana avrò ancora alcuni giorni per decidere quale raid usare.
pensavo il 5... se non sbaglio con dischi da 3 Tb invece di 12gb avrò 9 Gb.... giusto ?
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Giusto, è il miglior compromesso tra affidabilità e spazio disponibile, ma tieni sempre presente che RAID non è sinonimo di back up
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Se ho capito bene quello che vuoi fare, la risposta è no per le directory/share di sistema (Multimedia, Download, Public, homes etc). Quelle non le puoi ne modificare ne cancellare.

Circa il RAID-5 la formula è (capacità * (X -1)) dove capacità è la capacità del singolo disco e X il numero dei dischi, quindi nel tuo caso 9TB totali.
dattero

Messaggio da dattero »

grazie a tt per ora.
siccome non mi è ancora arrivato per adesso mi fermo ancora in questo thread "Consigli etc..." e visto che si presume che chi frequenta questo forum ha una conoscenza medio/alta del settore, ho letto che Qnap implementa , proprio per il backup/cloud Amazon S3 e Elephantdrive . ho curiosato su quest'ultimo... qualcuno li utilizza giusto per il backup dei dati più importanti ? attualmente sto usando MOZY (che chiuderò fine ottobre) e sto uploadando su ACRONIS cloud che da 250gb... a 49 euro/anno.
in sostanza per l'eventuale backup (che @wozxyz giustamente afferma che il raid non basta) voi cosa usate ?
grz
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

vista la scarsa banda in upload degli ISP nostrani, il Cloud Backup per me non è mai stata un opzione. C'è anche Symform per la cronaca.
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

luciano ha scritto:Se ho capito bene quello che vuoi fare, la risposta è no per le directory/share di sistema (Multimedia, Download, Public, homes etc). Quelle non le puoi ne modificare ne cancellare.
Credo che la richiesta sia di spostare le cartelle in windows, non sul NAS, ovvero le cartelle standard di windows come documenti, musica, ecc, le creo come share sul NAS e poi, come ho spiegato prima, cambio il percorso in windows.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

...ok ma anche fosse, su Windows quelle cartelle sono altrettanto di sistema, da quello che vedo (Win7) puoi includere altri percorsi ad una "raccolta", ma non puoi fare quello che dici. Correggimi se sbaglio.
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Si, si può fare, qui spiega come: http://windows.microsoft.com/it-it/wind ... w-location
e quando lo fai ti chiede anche se vuoi copiare tutti i file dalla vecchia cartella alla nuova.

Provato e funziona
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Occhio però perché, per tornare indietro, ho dovuto usare un punto di ripristino del sistema: nella nuova cartella non c'era la tab "percorso" : Eeek :

Windows riesce sempre a sorprendermi... : Chessygrin :
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

buono a sapersi, grazie del link - anche se non credo farei mai una cosa del genere..... :)
dattero

Messaggio da dattero »

OK per ultimi scambi di opinioni... ho il ts 421 ma mi mancano 2 HD arrivano lunedi... nel frattempo ho un piccolo dubbio...
pare che si parta dalla pagina http://start.qnap.com/it/index.php

sono un po spiazzato da "installazione su cloud" ... premesso che metterò sul cloud parte dei contenuti del NAS (G Drive) che significa installazione su cloud ? ma prima non dovrei copiare tutto il mio archivio etc sul NAS fisicamente?
mi serve un lume su questa funzione... .grazie
MP : Question :
http://www.ik1naf.eu/img_forum/qnap.png
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

si tratta solo dell'inizializzazione del NAS, in pratica adesso c'è uno sticker con un QR-Code che puoi scansionare con uno smartphone e che contiene il link alla pagina di Start QNAP e il seriale del NAS.
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Se invece non c'è lo sticker, come sul mio TS-221, fai tranquillamente click sull'altro tasto "Comincia!" e segui le istruzioni passo passo.
dattero

Messaggio da dattero »

: Thanks : .... Cavoli oggi niente... impossibile... si rimanda a domani.... : Oops :
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”