Buonasera a tutti.
Mi sto accingendo a comprare un NAS e gradirei un vostro parere.
Ho già posseduto un NAS e precisamente un vecchio QNAP a 2 bay con processore Marvell (non ricordo il modello esatto) che ho pensionato a suo tempo per passare a un NAS home-made costituito da una scheda Atom e SO Linux decisamente più flessibile e performante.
Ora vorrei ritornare a usare un NAS. Sarei orientato verso uno con architettura Intel.
La mia prima esigenza oltre alle prestazioni è il risparmio energetico visto che questo dispositivo sarà acceso h24 7d/7d.
Sono indeciso se prendere un TS-269 Pro o un TS-469 Pro.
Da quello che vedo (correggetemi se sbaglio) i due NAS sono molto simili. L'unica differenza sta nel numero di bay....almeno così ho capito.
A parte la piccola differenza di prezzo il vantaggio del 469 Pro è l'espandibilità ma questa si paga con maggior prezzo di acquisto e maggiori consumi.
Il TS-269 Pro consuma 25W in funzione e 16W in sospensione mentre il TS-469 Pro consuma 43W in funzione e 25W in sospensione.
Tenete presente che penso lo utilizzerei sempre con 2 dischi.
Secondo voi val la pena spendere di più e consumare di più o il gioco non vale la candela ed è meglio risparmiare dei soldi sia ora (acquisto) che dopo (consumi).
Grazie a chi vorrà esprimere il suo punto di vista.
Saluti
Consiglio acquisto NAS
Re: Consiglio acquisto NAS
Direi che ti sei risposto da solo. I 2 NAS hanno lo stesso processore e la stessa quantità di memoria. Le differenza stanno nel numero di porte LAN e USB, ma se non hai qualche particolare esigenza quelle del 269 bastano. Viste le specifiche però, non capisco perché il 469 consumi così tanto di più...
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Per il consumo occorre poi vedere anche i dischi metterai.
A quale utilizzo sarà destinato il NAs?
Ci metti le foto? Ne fai tante? Scatti solo in jpg o anche in RAW?
Ci metti filmati video? Ne fai tanti?
Ci metti i film scaricati? Che dimensioni hanno? Ne scarichi tanti?
Prova a pensare anche allo spazio che ti servirà...per non doverti pentire magari fra un annetto...dover rivenderlo per comprarne uno più capiente!
A quale utilizzo sarà destinato il NAs?
Ci metti le foto? Ne fai tante? Scatti solo in jpg o anche in RAW?
Ci metti filmati video? Ne fai tanti?
Ci metti i film scaricati? Che dimensioni hanno? Ne scarichi tanti?
Prova a pensare anche allo spazio che ti servirà...per non doverti pentire magari fra un annetto...dover rivenderlo per comprarne uno più capiente!

Se non ti serve i cassettini con le chiavi e il display prenderei un 269L risparmiando qualcosa.....Garluk ha scritto: Sono indeciso se prendere un TS-269 Pro o un TS-469 Pro.
...credo sia perchè il consumo è calcolato con tutti i dischi installati (quindi 2 su un 2 bay, 4 su un 4 bay etc).wozxyz ha scritto: Viste le specifiche però, non capisco perché il 469 consumi così tanto di più...
E' un dubbio che ho da sempre. Io però credo che il consumo si riferisca al solo NAS. Dischi diversi hanno consumi troppo diversi e falserebbero la misurazione.Luciano ha scritto: ...credo sia perchè il consumo è calcolato con tutti i dischi installati (quindi 2 su un 2 bay, 4 su un 4 bay etc)...
Solo restando in casa WD, ad esempio, abbiamo:
WD10EARX 5,30 Watt
WD4000FYYZ 9,70 Watt
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub