Coppia di QNAP

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
aquila_1

Coppia di QNAP

Messaggio da aquila_1 »

Vorrei implementare una soluzione a 2 nas (A e B) dove A è on-line visibile B è la copia di A.
L'idea è anche di usare, uno dei due??, per 4 o + ip cam

Quale soluzione adottereste voi in questa situazione??

Enrico
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Coppia di QNAP

Messaggio da luciano »

Escludendo il discorso di alta affidabilità (clustering etc), al momento non ancora disponibile sui NAS QNAP, quello che puoi fare è tenere sincronizzati i NAS usando la funziona di copia in tempo reale (RRTR) integrata.

Circa le ipcam, se il NAS-B è solo di backup, quindi meno carico di lavoro, io le attesterei li.
N.B. Il nuovo firmware QTS-4, con la sua Surveillance Station Pro, ha integrata una licenza per una sola ip-cam, le altre vanno acquistate a parte.
aquila_1

Messaggio da aquila_1 »

Si esatto io vorrei "far vedere" alla rete un solo nas dati quindi il B sarebbe "scarico".
Anche perche non punto a un clustering ma piu a una sincronizzazione o addirittura a una sorta di backup nas 2 nas che mi potrebbe prevenire dall'errore logico
Converebbe per il B prendere in considerazione direttamente un prodotto della serie videosorveglianza? immagino sia una serie normale con già le licenze giuste?!
Ti chiedo anche la cortesia di indicarmi eventuali modelli da preferire
Grazie
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

il problema con un NVR è che non ha funzioni NAS per cui dovresti inventarti qualcosa da command line per sincronizzare. Non so se sarebbe la scelta + indicata, credo percorrerei la strada solo se la videosorveglianza ha un aspetto preponderante...
aquila_1

Messaggio da aquila_1 »

MM io preferirei avere due nas, anche in virtù della possibilità di andare sul secondo nel caso si rompa il primo. E' un peccato che l'NVR non possa fare da nas anche smplificato.
Dai non costano una follia le licenze aggiuntive (http://license.qnap.com)!!
Con l'utilizzo del Surveillance Station Pro ho le medesime funzioni di un NVR o sono diverse/limitate?
Su che modello NAS rimarresti a 4 dischi? Grazie
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

sono d'accordo, non costano affatto una follia, anche considerando che SS Pro offre praticamente le stesse funzioni di un modello NVR puro.
Se non hai particolari esigenze, ma vuoi cmq un NAS ben "carrozzato", un TS-469L potrebbe andare bene; se vuoi scendere di prezzo devi passare ai NAS con architettura ARM, TS-421.
aquila_1

Messaggio da aquila_1 »

Un ultima domanda "personale" che raid useresti? raid 5 o 2 raid 1?
Io sono molto spaventato dal raid 5 perche su un nas promise ho perso il contenuto, non si sono rotti i dischi ma la parte di so che viene scritto nel raid (il nas avviandolo è irraggiungibile/avviandolo senza dischi (e dopo reset) è operativo) !!
Vero anche che qui ne installerei due di nas proprio per avere la copia l'uno con l'altro.
Il raid 5 a quanto ne so è il piu performante sopratutto se penso al qnap che userei come bakup del primo e videosorrveglianza....
Consigli???
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

se anche si corrompe qualcosa sul SO è difficile che si perdano anche i dati (ma i backup esistono per questo, non mi stancherò mai di dire che il RAID non ha niente a che fare con il backup).
Circa quale RAID scegliere le variabili sono diverse, tutto sommato il RAID-5 è quello + bilanciato. L'alternativa (al costo di maggiore spazio "sprecato") sarebbe il RAID 1+0.
aquila_1

Messaggio da aquila_1 »

Ciao Luciano, d'acordo con te sul fatto che il Raid non centri nulla con il backup.
L'idea del doppio nas deriva anche da quella considerazione.
Devo ammettere che qnap con l'idea del software unico per le varie categorie ha fatto a mio avviso un ottima scelta.
inizio OT --> Giusto per tua informazione, a suo tempo, parliamo di 3/4 anni fa promise, non mi diede alcun sistema di recupero dei dati, ho trovato, successivamente, una risposta non ufficiale di promise, su un forum, ad un utente che ha avuto il mio stesso problema di provare con una scheda raid promise per pc e un linux ad una certa versionem per riuscire a "replicare" il raid del nas, e montare quel fail system, per raggiungere i dati. Ho provveduto di recente all'aquisto della scheda ma non ho ancora tentato il recupero!!
Non sono dati vitali, ma è 2 anni che il nas è un prendipolvere, perche non ho avuto il coraggio di riformattarlo! <-- fine OT
Grazie per tutte le informazioni che hai dato a me e che fornisci in questo forum.
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”