Diritti Utenti e Cancellazione File

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
antisgamo

Diritti Utenti e Cancellazione File

Messaggio da antisgamo »

Provando e riprovando per verificare che le limitazioni d'accesso dei vari utenti funzionino, mi è sorto un dubbio.
Ogni cartella puo essere messa in sola lettura, oppure in lettura e scrittura oppure negato l'accesso.
Ho provato il "nega accesso" ed ho constatato che funziona, dato che sia in windows, digitando l'utente con questo privilegio, sia da web manager, la cartella non è visibile, oppure viene negato l'accesso.

successivamente ho provato allora a verificare il funzionamento del "sola lettura", ma temo non sia come me lo aspettavo.

In cosa consiste tale limitazione? io pensavo che permettesse agli utenti di leggere i file e basta, quindi di non cancellarli o modificarli, ma ho provato ad accedere in web manager con un utente limitato, e a cancellare un file, e questo scompare davvero! :o
ed inoltre scompare proprio! non va a finire nel cestino di rete (che ho ovviamente attivato e che funziona solo da windows).

Qualcuno puo spiegarmi dove sbaglio oppure dove interpreto male? :idea:
grazie!
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Diritti Utenti e Cancellazione File

Messaggio da luciano »

Di che gruppo fa parte il suddetto utente? Che versione del fw hai installata?
antisgamo

Messaggio da antisgamo »

poichè quando creo gruppi mi va in palla tutto e spariscono le cartelle, sono costretto a non usare i gruppi.
Di conseguenza tutti gli utenti sono del gruppo "everyone".
Ho installato l'ultima versionedel FW e sto lavorando sul 509Pro.
Grazie
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

antisgamo ha scritto:poichè quando creo gruppi mi va in palla tutto e spariscono le cartelle, sono costretto a non usare i gruppi.
Beh questo non è normale!! Chiedi aiuto al supporto QNAP, non saprei come risolverti la questione. Di certo se hai di questi problemi non posso neanche farti fare le prove del caso per capire cosa è che non ti torna col discorso del "sola lettura".
antisgamo

Messaggio da antisgamo »

dunque la cosa si fa complicata....

Quando ho installato il nas, ho creato alcune cartelle mie, a cui ho dato determinati diritti, per esempio una l'ho messa nascosta ed è accessibile solo da alcuni utenti, mentre le altre sono accessibili a tutti.

Tra quelle accessibili a tutti, una (nel mio caso si chiama VIDEO) l'avevo messa (appena creata) in RO a tutti tranne all'admin che ce le ha tutte in RW.

Tuttavia le limitazioni su questa cartella non hanno mai funzionato, perchè chiunque puo aggiungere/togliere ecc.. tutto!

allora ho fatto questo post.

Oggi per fare un'altra prova ho creato una cartella VIDEO TAGLIATI e anche a questa ho messo RO per tutti tranne l'admin.
Ebbene questa funziona correttamente! cioè solo l'addmin puo aggiungere e tagliare file, mentre gli altri possono solo leggere i file!!

allora ho provato a riaggiornare i diritti all'altra, ho fatto un po di prove..ma niente!!

cosa devo fare?? devo ricreare da nuovo tutte le cartelle??

se poi aggiungo degli utenti in futuro mi funzionano i diritti o dovro ricreare le cartelle da nuovo??

Inoltre, le cartelle nascoste, da WIN posso tranquillamente dire io il loro percorso e aggiungerle alla rete, ma da MAC, come si fa?? non sono riuscito...quindi vedo solo le cartelle visibili..e non quelle nascoste...

grazie!
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Mi spieghi anche che vuol dire che quando usi i gruppi "ti va in palla tutto"?! Perchè non risolvi quello di problema innanzitutto con l'assistenza QNAP?!
Per ultima versione del fw intendi la 3.1.1 b0815 ?

L
tsunami1978

Messaggio da tsunami1978 »

Mi inserisco in questo post perchè anche io sto riscontrando lo stesso problema. Sto configurando un QNAP TS-639 PRO e non riesco a comprendere come mai non funziona il permesso in sola lettura. In pratica, anche se setto per qualsiasi utente il permesso in sola lettura, questo non impedisce ne la cancellazione o la modifica dei file contenuti nella cartella, ne modifiche o cancellazione della cartella stessa sui cui è settato il permeso in sola lettura, il che in un contesto aziendale rappresenta un problema non da poco. Il firmare è aggiornato all'ultima versione disponibile (3.2.1). Qualche consiglio per risolvere il problema?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

tsunami a che GRUPPO appartengono i suddetti UTENTI? Se non hai assegnato nessun GRUPPO saranno sicuramente almeno appartenenti a EVERYONE, controlla che permessi ha EVERYONE sulle cartelle in questione.
tsunami1978

Messaggio da tsunami1978 »

Ti ringrazio per la probta risposta. Domani, appena ritorno in ufficio faccio delle prove e ti farò sapere.

Buona Domenica
Rispondi