Buongiorno ragazzi!
Ho finito il mio spazio sul nas con due dischi da 2 TB ciascuno in RAID1 e mi serve almeno il doppio dello spazio attuale.
Dato l'elevato costo dei dischi da 4 TB (me ne servirebbero 2!!!), ho deciso di eliminare il RAID 1 nella speranza che non succeda niente :P
Ho copiato i dati temporaneamente da un'altra parte e sto provando a formattare.
Il problema è che mi da sempre errore e non formatta.
Ho provato a rimuovere il volume ma "Removal failed"
Ho provato a spegnere, rimuovere un disco e riavviare. Ovviamente mi dice il sistema è in modalità degradata. Provo nuovamente a formattare e niente. A rimuovere il volume e niente.
Insomma io voglio formattare questi dischi!!!
ps. non ditemi che devo formattarli su un altro sistema perchè mi sono stufata di smontare in continuazione il pc per fare qualcosa che QNAP non riesce a fare da solo!
Impossibile formattare!
Impossibile formattare!
Mess with the best
die like the rest
FreePlayClub.org
die like the rest
FreePlayClub.org
Re: Impossibile formattare!
Perchè non inizializzi il NAS?
Togli i dischi, riavvii senza, attendi il primo beep, i successivi 2 a riavvio avvenuto...a quel punto inserisci il primo disco o entrambi e crei due dischi logici...
Probabilmente ora non riesci a farlo perchè qualche servizio ancora accede al/ai dischi...
Togli i dischi, riavvii senza, attendi il primo beep, i successivi 2 a riavvio avvenuto...a quel punto inserisci il primo disco o entrambi e crei due dischi logici...
Probabilmente ora non riesci a farlo perchè qualche servizio ancora accede al/ai dischi...
Re: Impossibile formattare!
in realtà prima mi avvisava che avrebbe stoppato tutti i servizi, quindi avrebbe dovuto farlo.
Se effettivamente non lo fa e non me lo segnalava neanche, il software è fatto molto male! :P
Ad ogni modo ieri, subito dopo aver scritto, ho fatto proprio così, anche se ovviamente ho dovuto riconfigurare tutto il NAS... Formttando un disco alla volta invece non sarebbe dovuto essere necessario in quanto il firmware (a turno su un disco alla volta) sarebbe dovuto rimanere installato.
Se effettivamente non lo fa e non me lo segnalava neanche, il software è fatto molto male! :P
Ad ogni modo ieri, subito dopo aver scritto, ho fatto proprio così, anche se ovviamente ho dovuto riconfigurare tutto il NAS... Formttando un disco alla volta invece non sarebbe dovuto essere necessario in quanto il firmware (a turno su un disco alla volta) sarebbe dovuto rimanere installato.
Mess with the best
die like the rest
FreePlayClub.org
die like the rest
FreePlayClub.org