Ciao a tutti,
nel mio NAS si è danneggiato un disco e quindi deve essere sostituito.
Posso tranquillamente rimuovere quello guasto e sostituirlo con quello nuovo di pari modello?
O meglio che faccia un back-up del disco ancora integro e poi successivamente, quando verra sostituito in garanzia quello guasto, provare ad effettuare la sostituzione?
So che se ne parlato diverse volte ma vorrei la certezza di non perdere i miei dati.
Grazie
Max
TS-212, Sostituzione disco in Raid 1
Re: TS-212, Sostituzione disco in Raid 1
Beh un backup, in teoria, dovresti già averlo(ti ricordo che il RAID non è backup).
Comunque, fai un bel backup, e poi sostituisci il disco fuori uso con uno analogo, oppure attendi che rientri il sostituto.
E' ovvio che prima ne inserisci uno nuovo e meglio è...per te.
Comunque, fai un bel backup, e poi sostituisci il disco fuori uso con uno analogo, oppure attendi che rientri il sostituto.
E' ovvio che prima ne inserisci uno nuovo e meglio è...per te.
Grazie mille!
Ciao, lunedì sono riuscito a recuperare il disco facendo un analisi approfondita direttamente dal NAS del disco 1 e poi mi ricostruito il raid 1 (spero che si dica così!).Ieri sera dopo che avevo lanciato la scansione della libreria multimediale si è nuovamente corrotto il disco 2 (l'altro giorno si era corrotto il disco 1). Possibile che qs scansione faccia saltare i dischi?
...probabilmente avevano entrambi dei settori danneggiati.
Di che marca sono gli hard disks?
Esistono dei tools che permettono di riparare i blocchi danneggiati degli hard disks: ogni tanto mi capitano dei pc che non si avviano più causa sbalzi di corrente etc....faccio una passata con questi tools, analizzano, riparano e tutto riparte come se niente fosse successo.
Potresti provare con uno dei 2 dischi...ovviamente è sempre bene avere un backup.
Spegni il NAS, smonti un disco, lo attacchi al pc e lo fai analizzare...
Io solitamente uso il tool della Seagate oppure un altro che trovo sul cd con versione avviabile di Windows XP che si trova in rete.
Di che marca sono gli hard disks?
Esistono dei tools che permettono di riparare i blocchi danneggiati degli hard disks: ogni tanto mi capitano dei pc che non si avviano più causa sbalzi di corrente etc....faccio una passata con questi tools, analizzano, riparano e tutto riparte come se niente fosse successo.
Potresti provare con uno dei 2 dischi...ovviamente è sempre bene avere un backup.
Spegni il NAS, smonti un disco, lo attacchi al pc e lo fai analizzare...
Io solitamente uso il tool della Seagate oppure un altro che trovo sul cd con versione avviabile di Windows XP che si trova in rete.